Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 3:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tarme???????



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tarme???????
MessaggioInviato: 31/05/2019, 15:40 
 

Iscritto il: 26/05/2019, 8:51
Messaggi: 3
Nome: Francesca Rubano
Buongiorno a tutti,
Sono due anni che in casa mia ci sono degli insetti che prima si trovavano sotto il cassone del letto ( dove tengo i cambi stagionali) ora sono in tutta la casa.
Ho sempre pensato che fossero tarme ma ora inizio ad avere dei dubbi. Questi insetti li ho trovati nelle librerie, vicino alla sabbiera delle gatte, sulle pentole  :shock:
Insomma, ovunque.
Hanno diverse forme: larvetta bianca stretta e lunga con testa nera, farfalla che si muove roboticamente ma non vola, farfallina sia bianca che nera.
Cosa sono???? Abbiamo fatto un anno fa una disinfestazione con l'azoto ma non è servita a nulla. Adesso sto cercando di pulire da cima a fondo la casa ma  non se ne vanno. Ho due bimbi piccoli e due gatte e alcuni prodotti chimici per la disinfestazione non posso utilizzarli, cosa posso fare???
E soprattutto, sono tarme o altro?
Grazie mille, mi sembra stupendo avervi trovato.
Francesca


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarme???????
MessaggioInviato: 31/05/2019, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
frarubis ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Sono due anni che in casa mia ci sono degli insetti che prima si trovavano sotto il cassone del letto ( dove tengo i cambi stagionali) ora sono in tutta la casa.
Ho sempre pensato che fossero tarme ma ora inizio ad avere dei dubbi. Questi insetti li ho trovati nelle librerie, vicino alla sabbiera delle gatte, sulle pentole  :shock:
Insomma, ovunque.
Hanno diverse forme: larvetta bianca stretta e lunga con testa nera, farfalla che si muove roboticamente ma non vola, farfallina sia bianca che nera.
Cosa sono???? Abbiamo fatto un anno fa una disinfestazione con l'azoto ma non è servita a nulla. Adesso sto cercando di pulire da cima a fondo la casa ma  non se ne vanno. Ho due bimbi piccoli e due gatte e alcuni prodotti chimici per la disinfestazione non posso utilizzarli, cosa posso fare???
E soprattutto, sono tarme o altro?
Grazie mille, mi sembra stupendo avervi trovato.
Francesca

Alieni? :gh: Francesca se non posti delle foto almeno discrete sarà difficile darti una risposta.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarme???????
MessaggioInviato: 01/06/2019, 9:26 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
In ogni caso, questa discussione è nella sezione sbagliata. Sposto in Entomologia domestica.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarme???????
MessaggioInviato: 12/06/2019, 23:59 
 

Iscritto il: 26/05/2019, 8:51
Messaggi: 3
Nome: Francesca Rubano
Buonasera, allego foto come da richiesta.


Foto
IMG_20190611_235752.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarme???????
MessaggioInviato: 13/06/2019, 19:32 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
L'aspetto del lepidottero in foto è quello della Tineola bisselliella (Lepidotteri Tineidi), una delle più comuni e diffuse tarme della lana. Proteggere sempre i capi d'abbigliamento in lana (prima che siano infestati) in sacchetti e porta-abiti rigorosamente a chiusura ermetica, e tenerli in cassetti e armadi chiusi, con erogatori di prodotti tarmifughi non tossici per l'uomo (profumi repellenti); evitare che per la casa ci siano panni in lana lasciati da tempo nello stesso sito ed esposti agli attacchi; sono a rischio anche tappeti e scendiletto in lana... Anche le imbottiture in lana e piumino d'uccelli ovviamente possono essere un problema: le larve di queste tarme si nutrono di cheratina, e possono attaccare anche le pellicce. Quindi sono potenziale fonte di alimento per le larve: cuscini, materassi, coperte, divani e poltrone, sedie imbottite, pellicce, abiti e panni in lana, tappeti e tappetini.
Non sono avversità facili da eradicare da un'abitazione, ma con una gestione ordinata, attenta e scrupolosa di capi d'abbigliamento ecc., frequenti trattamenti di pulizia, lavaggi a secco si riesce per lo meno a contenere a livelli minimi la presenza e la dannosità di queste autentiche 'pesti'.
Quando possibile effettuarlo, anche un semplice lavaggio in casa di un capo d'abbigliamento in acqua molto calda estingue un'infestazione in atto in esso, sopprimendo gli stadi dell'insetto. Altrimenti può esser altrettanto valido il ricorso a temperature estreme di segno opposto, collocando in congelatore per giorni o settimane, entro opportuni sacchetti protettivi, quanto si voglia disinfestare in casa o anche eliminare senza rischio di propagazione dell'infestazione altrove.
Il ritrovamento di queste farfalline nelle librerie o in altri siti eterogenei della casa è dovuto semplicemente al girovagare degli adulti.
La farfallina 'sia bianca che nera' a cui il messaggio accenna dev'essere però qualcos'altro (fornire foto!).


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarme???????
MessaggioInviato: 14/06/2019, 11:03 
 

Iscritto il: 26/05/2019, 8:51
Messaggi: 3
Nome: Francesca Rubano
Buongiorno,
Grazie mille per la risposta!
Ha consigli rispetto ai prodotti?
Considerando che alcuni sono altamente velenosi per i gatti.
Grazie mille

Ps il problema non sono i buchi ma lo schifo che provo quando le incontro (trasmesso anche a mio figlio maggiore di tre anni)


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: