Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cimex lectularius Linnaeus, 1758 - Cimicidae

6.VIII.2019 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Segonzano


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/08/2019, 0:27 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Ciao! Ho fotografato questo poco prima di cena fuori dalla porta; era molto piccolo, e in realtà non sono sicuro che sia un emittero.

Qualcuno ha idee?


P1130413.JPG

P1130411.JPG


_________________
Andrea
su Commons
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo cimicino
MessaggioInviato: 07/08/2019, 7:19 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Cimex lectularius.
Satolla, pronta per il caffè ...

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo cimicino
MessaggioInviato: 07/08/2019, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Au, uau, evviva :S

Avrei potuto pensarci anch'io, se non l'avessi trovata ad un orario e in un luogo così poco caratteristici per la specie (muro esterno, verso le 18.30).

Mi devo preoccupare o posso dimenticarmi di lei?


Grazie,

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2019, 22:31 
 

Iscritto il: 06/01/2019, 11:01
Messaggi: 58
Nome: Daniele S.
Muro esterno? Uhmmm...hai qualche pollaio o nido nelle vicinanze? Per quel che ne so (anche se qui forse mi considereranno estremo) è un insetto iperinfestante perciò indagherei meglio per capire da dove viene, tralaltro sembra rata la trasparenza ancora nella fase "Nympha"...


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2019, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
No, a parte dei nidi di rondone sotto il tetto da cui potrebbe essere caduta (quattro piani più in su).
Abbiamo animali in casa (due gatti e un cane), ma niente cucce. Non so, forse le poltrone/i divani? Ma nessuno di noi in famiglia ha mai accusato morsi/punture (sopra la media di quelli che è normale beccarsi, almeno, se avessimo un'infestazione in casa credo che ce ne saremmo accorti, no?).

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/09/2019, 14:54 
 

Iscritto il: 06/01/2019, 11:01
Messaggi: 58
Nome: Daniele S.
Syrio ha scritto:
No, a parte dei nidi di rondone sotto il tetto da cui potrebbe essere caduta (quattro piani più in su).
Abbiamo animali in casa (due gatti e un cane), ma niente cucce. Non so, forse le poltrone/i divani? Ma nessuno di noi in famiglia ha mai accusato morsi/punture (sopra la media di quelli che è normale beccarsi, almeno, se avessimo un'infestazione in casa credo che ce ne saremmo accorti, no?).



30% della popolazione non reagisce ai morsi...certo che trovarla fuori così...proprio anomalo. Una occhiatina in casa la darei...se si legge in forum come "reddit" beccarsele significa entrare in un tunnel di sofferenza senza fine :hp:

In USA sono una piaga ahimé.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/09/2019, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Karmakoma ha scritto:
Una occhiatina in casa la darei...

Magari con il naso all'insù, verso qualche finestruccia dei piani superiori dove potrebbero aver sbattuto panni infestati ...
Syrio ha scritto:
Abbiamo animali in casa (due gatti e un cane), ma niente cucce.

Cosa c'entrano cani e gatti con le cimex?

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/09/2019, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Livio ha scritto:
Magari con il naso all'insù, verso qualche finestruccia dei piani superiori dove potrebbero aver sbattuto panni infestati ...

È pur vero che sopra ci stanno delle camere da letto, ma non sbattiamo i panni dalle finestre, non siamo mica in un film :D

Livio ha scritto:
Cosa c'entrano cani e gatti con le cimex?

Mi pareva di ricordare che fossero parassiti anche di cani e gatti (per quanto secondari), quindi mi sembrava un'informazione utile.

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/09/2019, 21:41 
 

Iscritto il: 06/01/2019, 11:01
Messaggi: 58
Nome: Daniele S.
Syrio ha scritto:
Livio ha scritto:
Magari con il naso all'insù, verso qualche finestruccia dei piani superiori dove potrebbero aver sbattuto panni infestati ...

È pur vero che sopra ci stanno delle camere da letto, ma non sbattiamo i panni dalle finestre, non siamo mica in un film :D

Livio ha scritto:
Cosa c'entrano cani e gatti con le cimex?

Mi pareva di ricordare che fossero parassiti anche di cani e gatti (per quanto secondari), quindi mi sembrava un'informazione utile.


Leggendo in giro no (a parte qualche caso estremo letto su reddit in USA ma poi vai a capire se sono reali...)

Cmq si verifica se hanno steso i panni, anche quello è un vettore di certo trovarla nutrita e fuori di casa mi sembra proprio strano..


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/09/2019, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
I panni vengono stesi solo dopo lavaggio in lavatrice, e dall'altro capo della casa, tuttavia meglio controllare, chiaramente. La domanda è: come le scovo? Nel caso si nascondono per forza nel materasso, ma non posso certo sventrarlo.

(incidentalmente oggi ho visto questo video, ma prima di riempire i letti di foglie di fagiolo vorrei sapere se c'è un altro modo :mrgreen: )

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/09/2019, 23:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Syrio ha scritto:
Mi pareva di ricordare che fossero parassiti anche di cani e gatti (per quanto secondari), quindi mi sembrava un'informazione utile.

Stupidaggini: vedi come sono fatte e capisci da solo che è impossibile.
Syrio ha scritto:
È pur vero che sopra ci stanno delle camere da letto, ma non sbattiamo i panni dalle finestre, non siamo mica in un film :D

Curiosamente (pensa te!), è proprio una delle cause di diffusione nei quartieri. Comunque, nei pochi film che guardo, non mi è mai capitato di vedere scene di panni "sbattuti".
Mi occupo di cimici dal lontano 2008 (forse più in là, ma chissenenfrega della data), quando con Franco Casini eravamo tacciati e derisi perché sostenevamo che a breve sarebbe diventato un problema molto serio.
"Infestazione inventata".
Pensa te.
Ce ne fregammo e continuammo a studiarle, tanto da elaborare un protocollo di intervento (deriso allora, ora il più utilizzato).
In tutto quel tempo, avevamo scritto note per giornali e tivvù (tralascio le testate), avendo disinfestato case di diversi noti giornalisti, poi entusiasti di ... "farci il pezzo".
Risolto il problema, dimenticato il cavolo.
Francamente, e concludo, mi sono rotto le scatole di parlare di cimici dei letti: cercate informazioni dove diavolo vi pare e fatevi le idee che meglio soddisfano le vostre convinzioni.
Tanto loro, le cimici, non sanno leggere e nemmeno guardano film.
Statemi optime.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2019, 0:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Beh, non è necessario essere sgradevoli.

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2019, 6:42 
 

Iscritto il: 06/01/2019, 11:01
Messaggi: 58
Nome: Daniele S.
Livio ha scritto:
Syrio ha scritto:
Mi pareva di ricordare che fossero parassiti anche di cani e gatti (per quanto secondari), quindi mi sembrava un'informazione utile.

Stupidaggini: vedi come sono fatte e capisci da solo che è impossibile.
Syrio ha scritto:
È pur vero che sopra ci stanno delle camere da letto, ma non sbattiamo i panni dalle finestre, non siamo mica in un film :D

Curiosamente (pensa te!), è proprio una delle cause di diffusione nei quartieri. Comunque, nei pochi film che guardo, non mi è mai capitato di vedere scene di panni "sbattuti".
Mi occupo di cimici dal lontano 2008 (forse più in là, ma chissenenfrega della data), quando con Franco Casini eravamo tacciati e derisi perché sostenevamo che a breve sarebbe diventato un problema molto serio.
"Infestazione inventata".
Pensa te.
Ce ne fregammo e continuammo a studiarle, tanto da elaborare un protocollo di intervento (deriso allora, ora il più utilizzato).
In tutto quel tempo, avevamo scritto note per giornali e tivvù (tralascio le testate), avendo disinfestato case di diversi noti giornalisti, poi entusiasti di ... "farci il pezzo".
Risolto il problema, dimenticato il cavolo.
Francamente, e concludo, mi sono rotto le scatole di parlare di cimici dei letti: cercate informazioni dove diavolo vi pare e fatevi le idee che meglio soddisfano le vostre convinzioni.
Tanto loro, le cimici, non sanno leggere e nemmeno guardano film.
Statemi optime.


:? Perché questo astio? Alla fine siamo in un forum per domandare a persone più esperte...se le.cimici sono o no un problema non è dato saperlo poiché mancano seri numeri per fare statistica (lo dico da informatico).

P.S. protocollo usato tutt'oggi sarebbe quello del vapore secco saturo?

Syrio: controlla a casa struttura letto e divano o cmq i posti dove passi/passate più tempo cercando segni (esuvie, feci nere, ninfe) , includendo il materasso ovviamente e le lenzuola....trovi decine di video su YouTube (inclusi quelli fatti da pest2000 che credo sia proprio il (mitico) Franco sopra citato. Se vuoi andare più in dettaglio c'è anche "Bedbugger forum", luogo tecnico per operatori del settore.


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2019, 6:46 
 

Iscritto il: 06/01/2019, 11:01
Messaggi: 58
Nome: Daniele S.
P.S. considerando che si legge di infestazioni importanti già a cominciare dal 2005 (in usa dal 2000) non posso che considerare "stolti" coloro che deridevano :oooner:


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/09/2019, 12:43 
 

Iscritto il: 06/01/2019, 11:01
Messaggi: 58
Nome: Daniele S.
Syrio ha scritto:
I panni vengono stesi solo dopo lavaggio in lavatrice, e dall'altro capo della casa, tuttavia meglio controllare, chiaramente. La domanda è: come le scovo? Nel caso si nascondono per forza nel materasso, ma non posso certo sventrarlo.

(incidentalmente oggi ho visto questo video, ma prima di riempire i letti di foglie di fagiolo vorrei sapere se c'è un altro modo :mrgreen: )


A parte le.follie americane con litri di piretro ovunque, consiglierei di chiamare disinfestatore se hai dei segni o sospetti (punture). Oppure ti armi di santa pazienza, di ordini su Amazon il Cimex Polti e ogni 15 gg fai un passaggio su materassi, struttura legno , battiscopa e mobili vicino al.letto. metti anche sotto il letto delle coperte per isolarsi e riempile con della terra di Diatomeas....dovrebbero funzionare da "alerter".

Cimex Polti = vapore saturo secco a 180 gradi. Non esistono altri metodi migliori ad oggi, che io sappia (parlo da novizio lettore di Bedbugs, visto che non lavoro nel campo)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: