Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti non identificati ..sono disperata!



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/01/2020, 19:04 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Buonasera ,ho bisogno disperatamente del vostro aiuto per capire che tipo di insetto colonizza gli angoli della mia casa ogni volta che lascio il balcone un po' aperto :cry:
Spero possiate aiutarmi .Grazie di cuore


20191224_140100-compressed.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/01/2020, 0:42 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Sono Psocotteri (per lo meno quello nella foto), non c'è ragione di disperarsi. L'aspetto è quello di specie che vivono su piante arbustive o arboree all'aperto, quindi non di specie viventi in permanenza all'interno di abitazioni. Può darsi che l'ingresso negli interni sia dovuto alla ricerca stagionale attuale di temperature più confortevoli.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/01/2020, 8:58 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Grazie ! Il problema è che ne entrano tantissimi e si aggregano lungo il perimetro delle stanze ..anche in cucina...in cui a volte ho trovato dei vermetti bianchi nonostante la pulizia costante..cosa posso fare?? Esistono insetticidi specifici?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/01/2020, 13:44 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Aggiungo foto per essere più specifica .


20191201_195513-compressed.jpg

20191201_120437-compressed.jpg

20191201_171703-compressed.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 17/01/2020, 0:02 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Vi prego aiutatemiiiiii


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 17/01/2020, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Anche io non vedo nulla di pericoloso in questi insetti.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 17/01/2020, 9:10 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Ragazzi il problema non è che siano pericolosi è che non è gradevole entrare in un salone e avere la parete attorno ricoperta di insetti neri ...quanto al verme non credo sia una bella averlo in cucina . chiedo a voi come debellarli..


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 17/01/2020, 11:23 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Poi mi domandavo ,ma gli pscotteri non sono bianchi e amanti della muffa?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/01/2020, 13:17 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Temo non sia facile aiutarti. Questo è un forum di entomologi, non di disinfestatori; quello che puoi trovare qui è un aiuto a conoscere meglio le bestioline che tuo malgrado trovi per casa, farle sparire, che sia possibile o meno, è un altro discorso.
Qui mi limito a fare qualche considerazione generica, che potrebbe dare qualche aiuto ai tuoi problemi ma non del tipo che ti aspetti.
Gli insetti hanno colonizzato il mondo da molto prima di noi, e probabilmente ci sopravviveranno. Sono molti di più, molto meglio adattabili alle variazioni ambientali, non c'è possibilità di riuscire a toglierseli definitivamente di torno. Su questo fronte si può forse pensare di vincere qualche battaglia, certamente non la guerra. In ogni caso, le vittorie si pagano a caro prezzo: io personalmente preferisco avere qualche insetto che vaga per casa piuttosto che avvelenarmi con i prodotti per ucciderli. D'altro canto nulla nelle tue foto lascia intravvedere qualcosa di pericoloso: fastidioso magari, pericoloso no. Tieni la tua casa pulita e arieggiata, una volta che le normali norme di igiene sono rispettate smetti di preoccuparti. E rassegnati a continuare a vedere ogni tanto i tuoi ospiti indesiderati: è impossibile che quando apri una porta o una finestra qualche insetto non colga l'occasione per entrare, o che qualche scorta alimentare che hai in casa non funga da coltura per qualche larva che prima o poi si trasformerà in un adulto.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/01/2020, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Comunque il vermetto e il dittero(?) delle ultime foto non c'entrano niente con lo psocottero.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/01/2020, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Vasi con piante vive?

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/01/2020, 21:08 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Ho capito vi ringrazio comunque, vorrei solo capire che tipo di insetti sono e da cosa sono attratti per entrare . Non ho piante vive in case solo un paio fuori al balcone però di fronte al mio condominio c'è parecchio verde. I ditteri cosa sono e cosa fanno?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/01/2020, 13:40 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Di Psocotteri ve ne sono di vari colori, per lo più castani, bruni o grigiastri, chiari o scuri. La foto inizialmente inserita rimanda senza dubbio a Psocotteri. Le altre due foto sono meno 'leggibili', quindi sul 'vermetto' (larva) non mi pronuncio; sul dittero adulto posso dire che ricorda i Foridi (ad esempio il genere Megaselia), senza avere la certezza che lo sia. Che cosa fanno i ditteri? Fanno tantissime cose, molto diverse da caso a caso. I Foridi non di rado hanno uno sviluppo larvale legato a sostanze umide in decomposizione, derrate alterate da umidità, ecc.: ovvio che per lo sviluppo di un singolo individuo è sufficiente una minima quantità di tali 'risorse', ma non è affatto detto che questo 'moscerino' si sia sviluppato in casa: può semplicemente esservi entrato come adulto. I fattori che portano gli insetti a entrare nelle nostre abitazioni sono svariati, diversi da caso a caso: ad esempio, casuale 'dispersione' attiva o passiva (non di rado causata dal vento), ricerca di condizioni di temperatura, luminosità od ombrosità più confortevoli per le loro esigenze, ricerca di fonti alimentari o di siti dove riprodursi (questo riguarda però solo un numero limitato di specie), ecc.

Faccio un po' fatica a immaginare la parete di una salone realmente ricoperta di insetti neri, e per il resto concordo con quanto ha scritto Carlo Monari:

"Gli insetti hanno colonizzato il mondo da molto prima di noi. Non c'è possibilità di riuscire a toglierseli definitivamente di torno [e - aggiungo io - spesso non vi è neppure un valido motivo per tentare di farlo; al contrario, moltissime specie meritano tutela]. Su questo fronte si può forse pensare di vincere qualche battaglia, certamente non la guerra. In ogni caso, le vittorie si pagano a caro prezzo: io personalmente preferisco avere qualche insetto che vaga per casa piuttosto che avvelenarmi con i prodotti per ucciderli. D'altro canto nulla nelle tue foto lascia intravvedere qualcosa di pericoloso: fastidioso magari, pericoloso no. Tieni la tua casa pulita e arieggiata, una volta che le normali norme di igiene sono rispettate smetti di preoccuparti. E rassegnati a continuare a vedere ogni tanto i tuoi ospiti indesiderati: è impossibile che quando apri una porta o una finestra qualche insetto non colga l'occasione per entrare".


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/04/2020, 0:44 
 

Iscritto il: 17/12/2019, 19:52
Messaggi: 14
Nome: Disperata
Grazie mille per la spiegazione ..sei stato gentilissimo. In merito alla parete con moscerini neri ho postato la foto quella con la parete gialla..se ingrandisci si vedono ..in quel caso ne avevo tolti già parecchi prima di fotografare.La mia disperazione è nata perché non faccio altro che tenere la casa pulita , aspirapolvere anche negli angoli , eliminazione di briciole , pulizia dispensa e mobili dove ci sono alimenti..ma non è servito a nulla ..possibile mai a nulla .. Almeno sapreste dirmi come e se esiste un rimedio anche biologico per tenerli lontano? Non voglio sterminare nessun essere vivente ma quando cominciano ad apparire colonizzano ogni angolo del soffitto .Ps: le Megaselie non sono le mosche delle bare???Ho paura..
Grazie di cuore


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/04/2020, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Se proprio ti danno fastidio puoi cercare di abbassare l'umidità, per esempio passando con un asciugacapelli sul muro o mettendoci davanti un termoventilatore.
Il motivo per cui entrano è, probabilmente, perché la tua casa sta in una zona ricca di biodiversità.
Mica male ...! ;) :D


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: