Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Semplici regole da seguire nell'apertura di nuove discussioni in questa sezione del forum

 


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/07/2010, 12:18 
 

Iscritto il: 01/07/2010, 11:34
Messaggi: 43
Nome: Daniel Whitmore
Julodius ha scritto:
Quando alleghi una foto o un file di qualunque tipo ad un messaggio, questo viene generalmente inserito automaticamente in fondo al messaggio


C'è anche la possibilità di inserire l'url di un'immagine già online col pulsante Img. In questo modo si possono inserire facilmente, nel testo, immagini già caricate su flickr, blog personali, siti di condivisione immagini tipo photobucket, imageshack, ecc. Con questo sistema non c'è nemmeno un limite di dimensioni.

Ecco per esempio una mia foto di un gasteropode molto particolare (scusate l'offtopic) di Tenerife (marzo 2007), caricata nel modo descritto sopra (da Flickr):

Immagine

Come vedi non c'è nessun allegato e si può scrivere anche sotto la foto.

_________________
Daniel


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Questa (come tante altre ... :cry: ) non la sapevo. Grazie Daniel!
(Già che ci sono, potresti salutarmi calorosissimissimamente Emma? come sta? :lov2: magari, se non disturbo, uso i messaggi privati)

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 14:48 
 

Iscritto il: 01/07/2010, 11:34
Messaggi: 43
Nome: Daniel Whitmore
Livio ha scritto:
Questa (come tante altre ... :cry: ) non la sapevo. Grazie Daniel!
(Già che ci sono, potresti salutarmi calorosissimissimamente Emma? come sta? :lov2: magari, se non disturbo, uso i messaggi privati)


Ciao Livio,

Aggiungo che mi sono accorto che le foto aggiunte in quel modo non compaiono fra le "ultime foto pubblicate" nella homepage... quindi probabilmente è meglio allegarle. Resta cmq questa ulteriore possibilità!

Ti saluto senz'altro Emma, sperando che sia quella giusta!

PS: è quella giusta e contraccambia il saluto ;) (sta bene aspetta il secondo figlio :shock: )

_________________
Daniel


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 15:13 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
danielw ha scritto:
...
C'è anche la possibilità di inserire l'url di un'immagine già online col pulsante Img. In questo modo si possono inserire facilmente, nel testo, immagini già caricate su flickr, blog personali, siti di condivisione immagini tipo photobucket, imageshack, ecc. Con questo sistema non c'è nemmeno un limite di dimensioni.
...


Allegare le foto direttamente nella discussione nè preserva l'integrità nel futuro ed è per questo motivo che è meglio pubblicarle direttamente nella discussione.

Se l'immagine del gasteropode di Tenerife viene cancellata o rinominata o spostata dalla posizione originaria non comparirà più nella discussione e tutti i commenti incentrati su quell'immagine non avranno più lo stesso significato :( non si potranno più osservare i particolari, ecc...


Vi confermo inoltre che le immagini inserite come collegamento non vengono interpretate dallo script e non vengono inserite nelle ultime pubblicate.

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 15:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
danielw ha scritto:
PS: è quella giusta e contraccambia il saluto ;) (sta bene aspetta il secondo figlio

Credo che diversi amici del Forum con conoscenze a "Bosco della Fontana" abbiano capito chi sia Emma.
Con loro e con gli altri mi scuso per aver abusato di questo spazio e per essere andato fuori tema, ma la persona merita "lo strappo", e la notizia della seconda maternità merita le più sentite felicitazioni


Festoso menelik.gif


_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 17:22 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Aggiungo (da Creta ;) ) che l'inserimento delle immagini in linea con il testo ha un'altra, importantissima funzione.
Infatti, quando si avvia una ricerca, le immagini inserite in linea appaiono nei risultati, costituendo così (in attesa di riuscire a crearne una apposita) una sorta di galleria, che può risultare molto utile ai fini di un confronto.
Importante è inserire in linea l'immagine più importante della discussione dopo poche righe di testo, altrimenti il sistema non la mostrerà.
Se sono stato poco chiaro farò in seguito qualche esempio (durante i miei collegamenti dalla sede distaccata :D ).
Mi raccomando, inserite sempre in linea e dopo poche righe di testo, almeno l'immagine che ritenete più importante fra quelle che mostrate: vi assicuro che tornerà a tutti molto utile!
Alla prossima :hi:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2010, 18:28 
 

Iscritto il: 02/07/2010, 9:24
Messaggi: 89
Nome: Massimo Demma
Julodis ha scritto:
Daniele Sechi ha scritto:
Tafano ha scritto:
...Chiedo scusa, sono nuovo; cosa si intende per "inserire le immagini in linea col testo"?


inserire le immagini in linea col testo facilita l'inserimento delle immagini.

Caro "Tafano", essendo nuovo forse necessiti di qualche spiegazione in più.
Quando alleghi una foto o un file di qualunque tipo ad un messaggio, questo viene generalmente inserito automaticamente in fondo al messaggio, dopo tutto il testo. E' un problema quando devi scrivere qualcosa dopo la foto, o quando ci sono più immagini che vuoi in un certo ordine.
Si risolve con il comando "inserisci in linea con il testo" che compare sotto la finestra del testo subito dopo aver allegato l'immagine:

inserimento immagini.jpg


Così ti puoi scegliere dove mettere l'lmmagine (basta posizionarci sopra il cursore del mouse) eventualmente centrarla, scriverci qualcosa come didascalia, decidere in che ordine mettere le immagini, ecc.


Velvet Ant ha scritto:
Aggiungo (da Creta ;) ) che l'inserimento delle immagini in linea con il testo ha un'altra, importantissima funzione.
Infatti, quando si avvia una ricerca, le immagini inserite in linea appaiono nei risultati, costituendo così (in attesa di riuscire a crearne una apposita) una sorta di galleria, che può risultare molto utile ai fini di un confronto.
Importante è inserire in linea l'immagine più importante della discussione dopo poche righe di testo, altrimenti il sistema non la mostrerà.
Se sono stato poco chiaro farò in seguito qualche esempio (durante i miei collegamenti dalla sede distaccata :D ).
Mi raccomando, inserite sempre in linea e dopo poche righe di testo, almeno l'immagine che ritenete più importante fra quelle che mostrate: vi assicuro che tornerà a tutti molto utile!
Alla prossima :hi:


Con straordinario ritardo (non ho più controllato questa discussione per dimenticanza) vi ringrazio per le spiegazioni, che cercherò di assimilare; vediamo se da oggi riuscirò anche ad applicarle

Saluti
Massimo


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2011, 14:40 
 

Iscritto il: 02/02/2011, 11:51
Messaggi: 275
Località: Magione (PG)
Nome: ilio rocchi
salve
vorrei inserire delle richieste di determinazione, ma sono completamente digiuno sulle modalità operative e di utilizzo dello strumento per il forum.
il mio problema è che non riesco ad inserire le foto.
ho letto tutti gli interventi di questa discussione ma non ho risolto nulla :?
qualcuno mi può aiutare?
grazie
ilio rocchi

_________________
_____________________
ilio rocchi


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2011, 18:00 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
ilio ha scritto:
salve
vorrei inserire delle richieste di determinazione, ma sono completamente digiuno sulle modalità operative e di utilizzo dello strumento per il forum.
il mio problema è che non riesco ad inserire le foto.
ho letto tutti gli interventi di questa discussione ma non ho risolto nulla :?
qualcuno mi può aiutare?...


Ciao ilio,

cito da questa discussione:
mazzeip ha scritto:
In questo forum è possibile aggiungere delle immagini alle discussioni senza utilizzare servizi esterni di hosting tipo Imageshack: e le immagini caricate rimangono sullo stesso server e nell'ambito dello stesso "spazio" che ospita il forum stesso, consentendoci una indipendenza totale dai fornitori di servizi gratuiti che, proprio in quanto gratuiti, non ti asscurano né una continuità del loro servizio né il fatto che gli indirizzi delle immagini rimangano identici nel tempo.

Ad ogni singolo messaggio è possibile aggiungere fino a 10 immagini, ciascuna delle quali non può superare i 1024 pixel sul lato più lungo e i 400 kbytes come occupazione disco; una volta allegata (selezionandola con il pulsante Sfoglia..., aggiungendola con il pulsante Aggiungi file, eventualmente corredandola con una didascalia usando il campo Commento file ed inserendola nel punto voluto con il pulsante Inserisci in linea con il testo) ...

Consiglio comunque di mantenersi entro gli 800 pixel e i 300 kbytes, nella maggior parte dei casi sufficienti a mostrare una quantità ragionevole di dettagli;



Aggiungo alle informazioni date da Paolo, che il forum è stato implementato di una funzione che richiede la compilazione di alcuni campi obbligatori necessari per il corretto inserimento di una discussione nella sezione "Nuove richieste di determinazione o di conferma" e cioè i dati di Raccolta. Trovi i dettagli in questa discussione: Richiesta inserimento Dati di Raccolta

Se hai ancora difficoltà, sono qui :)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/04/2014, 20:19 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Domanda stupida: ma una volta che viene identificato l'insetto che abbiamo postato dobbiamo cambiare il nome al topic e metterci l'identificazione o lo fanno i mods con i loro super poteri? :roll:


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/04/2014, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
La rinomina del post dopo la determinazione e lo spostamento della discussione nella sezione sistematica idonea viene fatta solo da alcuni utenti abilitati a queste funzioni.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/04/2014, 20:58 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
ok :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2014, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
Vorrei fare una domanda sull'inserimento delle foto. Non ho trovato il topic adatto e la inserisco qui visto che di foto si parla, magari sposterete voi la domanda nel topic adatto.
Ho conosciuto questo forum cercando sul web informazioni sul ginandromorfismo perchè tra i molluschi si crea una situazione simile, ma dall'origine genetica ovviamente diversa essendo la conchiglia divisa secondo un piano solo da esemplari di sesso femminile (il maschio non produce conchiglia).
Ora ho trovato sul web la foto di un gatto (non so il sesso) che ha la faccia di due colori diversi divisi su un piano verticale. Per riaprire la discussione e sentire il vostro parere, come faccio ad inserire una foto non mia che ho salvato (peraltro con tutti i dati da cui l'ho tratta)? Questo inserimento servirebbe esclusivamente a chiarire meglio la domanda, tanto poi la genetica è uguale a prescindere da quale gruppo animale è trattato... io non riesco proprio ad immaginare come in animali anche più evoluti degli insetti possa succedere una cosa di questo genere.
Grazie per la risposta
Ferdinando

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: