Welcome Guest | Register

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
It is currently 17/05/2024, 12:09

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

La bassura del Bardello (Ravenna)



new post
reply
Go to page Previous  1, 2, 3, 4
Page 4 of 4 [ 49 posts ]
Author Message
PostPosted: 07/01/2024, 14:58 
User avatar

Joined: 24/11/2015, 19:04
Posts: 986
Location: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Molti di voi sapranno dell'alluvione che ha colpito la mia zona a maggio e che si è lasciata alle spalle parecchi disastri, ma per il Bardello è stata una vera e propria manna dal cielo, avreste dovuto vedere la vita acquatica come è spopolata! Le piante acquatiche, gli hydrophilidi i dytiscidi gli idrenidi.. è stato unico :lov3: , e per la prima volta ho visto il Bardello allagato fino a luglio, quando a fine maggio dovrebbe già essere asciutto. Poi presumo lo abbiano drenato attraverso la chiusa sullo scolo del canale Rivalone, perchè nel giro di una o due settimane si è prosciugato. La cosa impressionante è che se andavi a vedere la chiusa sul canale potevi vedere che l'acqua dentro il bardello era mezzo metro più alta di quella del canale, impressionante :shock: .
Vi lascio a qualche foto :lov3: :lov3:


Io mentre cerco acquatici armato del retino che mi ha donato Nando
bardello8.jpg

bardello7.jpg

bardello6.jpg

Questa, tra tutte, è stata la specie che mi ha dato più soddisfazione, Spercheus emarginatus, femmina con le uova
spercheus5.jpg

sperchues4.jpg

una Euphorbia palustris
euphorbia3.jpg

Un Graphoderus cinereus o austriacum, abbiamo trovato entrambe le specie, chissà se c'è ancora il bilineatus..
graphoderus2.jpg

un girino cresciuto
girino1.jpg


_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
Top
profile
PostPosted: 07/01/2024, 15:52 
 

Joined: 08/12/2013, 1:52
Posts: 6708
Location: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ciao, nel Bardello c'è Zerynthia cassandra. Quanto al supposto Eretes sticticus, una mia dissezione mi ha riportato a Eretes griseus (Fabricius, 1781), quindi se già non l'hai fatto vale la pena verificare.
Se ti interessano i miei pochi dati sui ditiscidi del bardello, sono a disposizione. :hi:


Top
profile
PostPosted: 09/01/2024, 11:29 
User avatar

Joined: 24/11/2015, 19:04
Posts: 986
Location: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Di sticticus in collezione ne ho solo una coppia dalla Namibia, e dall'habitus si riescono a distinguere con un po' di occhiometro (sticticus è più grande e "slanciato"). In italia è presente solo il griseus, che ho scoperto di recente essere specie pioniera e anche rara, nonostante tutto. La cosa mi ha incuriosito parecchio :roll:
Grazie della disponibilità, prima o poi li controllerò volentieri :D

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profile
PostPosted: 09/01/2024, 14:52 
 

Joined: 08/12/2013, 1:52
Posts: 6708
Location: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
In realtà il mio griseus lo presi alla luce a Villanova dove abito (11.10.1997) e lo feci vedere a Nando che mi confermò a vista essere sticticus e come tale lo pubblicai in una segnalazione dei Quaderni SSNR; poi dopo un articolo venuto in mio possesso nel quale si diceva che i supposti sticticus erano da riferire forse tutti a griseus , confrontando dopo estrazione l'edeago e parameri mi resi conto che era griseus. Non ho mai rettificato la segnalazione, ritenendola rientrante nei misidentified sino allora occorsi e rientranti nelle ovvie conclusioni dell'articolo. :hi:


Top
profile
Display posts from previous:  Sort by  
new post
reply
Go to page Previous  1, 2, 3, 4
Page 4 of 4 [ 49 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for:
Jump to: