Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Macronemurus appendiculatus e Creoleon lugdunensis (Myrmel.)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/07/2009, 15:59 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ieri pomeriggio dovevo andare a prendere mio figlio all'aeroporto di Birgi (Trapani), un centinaio di chilometri da dove abito.
L'aereo atterrava alle 19,00, ma sono arrivato sul posto con largo anticipo.
Per non annoiarmi durante l'attesa, non c'era soluzione migliore che fare una passeggiata lungo la costa prossima allo scalo, che si affaccia sullo Stagnone di Marsala.


Immagine



Speravo di incrociare, lungo il sentiero sabbioso che andavo lentamente percorrendo, qualche graziosa femmina di mutillide, ma non ne ho vista nemmeno una :( .
Gli unici insetti presenti in abbondanza, manco a dirlo, erano solo dei banali Mirmeleontidi, che non ho nemmeno degnato di uno sguardo... :P

Questo è tutto :hi:




Calma Agostino, calma Roberto, stavo scherzando :lol1:
In mancanza...di meglio, ne ho anche raccolto una serietta, di queste simpatiche bestiole :D
Già sul posto mi ero accorto che si trattava di due specie: una più piccola (ala anteriore 21 mm; lunghezza 30 mm) e assai più abbondante, l'altra di maggiori dimensioni (ala anteriore 33 mm; lunghezza 40 mm) e osservata in pochi esemplari.
Ho fatto adesso, in attesa di scatti migliori, una foto "veloce e riepilogativa" per capire insieme a voi di che si tratta.
Oso azzardare una determinazione per la specie più piccina, che mi sembra abbastanza inconfondibile: Macronemurus appendiculatus (Latreille, 1807) (femmina a sinistra, maschio al centro).
Per il terzo esemplare a destra mi ritiro in un prudente silenzio ;)


Immagine

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Incontri alle Saline di Trapani
MessaggioInviato: 23/07/2009, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Il "terzo" è il Creoleon lugdunensis siciliano, intendendo dire che, come in Sardegna, la specie più comune di Creoleon è in Sicilia interpretabile con qualche difficoltà. Secondo me si tratta del genere più intricato di Neurotteri dopo qualche genere di Crisopide.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: