Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Palpares libelluloides (Linnaeus, 1764) - Myrmeleontidae - Emilia Romagna

30.VI.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Monte Adone, Monzuno


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/07/2010, 21:41 
 

Iscritto il: 19/07/2010, 14:49
Messaggi: 22
Nome: Federico Zanetti
Ciao,
posto le mie prime foto di richiesta di conferma; dopo aver letto le regole del forum di Velvet Ant spero di agevolare la discussione e la determinazione.
Questo esemplare, che io ho identificato come un formicaleone è stato fotografato sull'Appennino bolognese, zona di Monte Adone. Era posato sullo stelo di alte graminacee. Spaventato dalla mia presenza si è allontanato con un volo molto lento, dando l'impressione di essere un animale notturno e dalle mediocri capacità volatorie (come i formicaleoni)

Quello che mi sconcertano sono le dimensioni imponenti dell'animale, stimate in almeno una cinquantina di millimetri di lunghezza ed un apertura alare maggiore, di una settantina di millimetri (dimensioni molto imprecise, frutto della mia memoria..).

Nel mio vetusto manuale, il Chinery, nella Tavola dei Neurotteri, la maggior somiglianza l'ho trovata con il Palpares Libelluloides
Ma è esatta? esiste una specie più piccola, molto meno appariscente, più comune, di dimensioni minori che definirei "Formicaleone Comune"?
Ecco, vorrei approfondire l'argomento.
Grazie a tutti e buona serata. :) :D


Monte Adone, 30 Giugno 2010
30 Giugno 2010 041(2).jpg

Monte Adone, 30 Giugno 2010
30 Giugno 2010 039(2).jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta Conferma: Formicaleone?
MessaggioInviato: 28/07/2010, 21:58 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Federico,
io ti confermo la determinazione Palpares libelluloides (Linnaeus, 1764), lascio le altre tue richieste a chi ne sa più su questi splendidi insetti ;)

L'unica cosa che posso aggiungere è che sotto il nome di formicaleone vanno più o meno tutti i rappresentanti della famiglia Myrmeleontidae, puoi fare un giro qui per vedere altri formicaleoni ;)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta Conferma: Formicaleone?
MessaggioInviato: 28/07/2010, 23:10 
 

Iscritto il: 19/07/2010, 14:49
Messaggi: 22
Nome: Federico Zanetti
L'addome rigonfio dell'esemplare fotografato può essere indice di una femmina pronta a deporre?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta Conferma: Formicaleone?
MessaggioInviato: 29/07/2010, 7:52 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Fzanus ha scritto:
L'addome rigonfio dell'esemplare fotografato può essere indice di una femmina pronta a deporre?
Sì!
Il ritrovamento sull'Appennino bolognese senza essere eccezionale è sicuramente interessante. Mi puoi dare qualche riferimento più preciso sulla località ('n dov'è 'sto Monte Adone :? ) ? Fosse in sinistra Reno il reperto sarebbe inaspettato.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta Conferma: Formicaleone?
MessaggioInviato: 29/07/2010, 8:02 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Hemerobius ha scritto:
['n dov'è 'sto Monte Adone :?


Qui


Monte Adone.jpg


_________________
Maurizio Bollino
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta Conferma: Formicaleone?
MessaggioInviato: 29/07/2010, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Ach, qui mi si insidia il mio Palazzo Rossi !!

Un altro entomologo che opera nel bolognese e per di più nei pressi di Sasso Marconi....ero convinto che fossimo quasi estinti !!!

Comunque, per quello che può valere il mio occhiometro (neanche paragonabile a quello di Marcello), mi sembra di averne trovate 4 o 5 nelle trappole dolci che avevo piazzato a Palazzo Rossi (insieme ad altri neurotteri).....e che sono già sotto alcool.

:hi:

P.S. caro Fzanus se ti interessa una qualche spedizione entomologica "in compagnia", basta chiedere !! :birra:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2010, 9:02 
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:02
Messaggi: 74
Località: Rimini
Nome: Andrea Velli
Loriscola ha scritto:
Ach, qui mi si insidia il mio Palazzo Rossi !!

Un altro entomologo che opera nel bolognese e per di più nei pressi di Sasso Marconi....ero convinto che fossimo quasi estinti !!!

Comunque, per quello che può valere il mio occhiometro (neanche paragonabile a quello di Marcello), mi sembra di averne trovate 4 o 5 nelle trappole dolci che avevo piazzato a Palazzo Rossi (insieme ad altri neurotteri).....e che sono già sotto alcool.

:hi:

P.S. caro Fzanus se ti interessa una qualche spedizione entomologica "in compagnia", basta chiedere !! :birra:


Qui ci vuole un'adunata!!! :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2010, 9:42 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Concordo !! :ok:
Entomologi di tutta Bologna, unitevi .... :hp:

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2010, 0:04 
 

Iscritto il: 19/07/2010, 14:49
Messaggi: 22
Nome: Federico Zanetti
Monte Adone è sito nel comprensorio comunale di Monzuno...grazie per le vostre proposte di visite comuni.. dovete sapere però che io non riuscirei mai ad uccidere un solo di questi insetti..e forse non sopporterei di vederlo fare. Mi spiace ma io la penso così. Non dico no a priori, mi piacerebbe acquisire le conoscenze che voi avete...ci penserò su. Questo forum è molto bello e credo avrò molte soddisfazioni a frequentarlo. Ciao e grazie a tutti coloro che sono intervenuti.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: