Welcome Guest

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

It is currently 19/07/2025, 8:50

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

Macronemurus appendiculatus (Latreille 1807) Myrmeleontidae

new post
reply
Page 1 of 1 [ 4 posts ]
Author Message
PostPosted: 28/07/2009, 7:51 

Nome: Daniele Sechi
Ho descritto l'ambiente in questa discussione.
Proprio per l'ambiente ho qualche piccolo dubbio, è vero che c'era una graminacea secca, ma proprio UNA! Fino a che quota è stata segnalata questa specie? Sta anche in ambiente ripario? Io la vedo abbondante nei campi incolti di pianura dove crescono graminacee spontanee.

IMG_0874.jpg

IMG_0875.jpg

profile
PostPosted: 28/07/2009, 9:50 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Daniele Sechi wrote:
Fino a che quota è stata segnalata questa specie?

Questa è la tipica domanda da porre a Neurottero/Agostino, è lui ad avere il database più aggiornato.

Daniele Sechi wrote:
Sta anche in ambiente ripario? Io la vedo abbondante nei campi incolti di pianura dove crescono graminacee spontanee.

No, e tu l'hai sempre vista "giusta", ma essendo piuttosto abbondante va soggetta a forti fenomeni di dispersione.

Ciao Roberto :to:

profile
PostPosted: 28/07/2009, 15:27 

Nome: Agostino Letardi
Hemerobius wrote:
Daniele Sechi wrote:
Fino a che quota è stata segnalata questa specie?

Questa è la tipica domanda da porre a Neurottero/Agostino, è lui ad avere il database più aggiornato.

Atch! :oops: Il problema è che nella mia tontaggine ho cominciato solo in un secondo tempo a registrare anche il dato relativo alla quota di cattura :dead: e quindi in questo caso il database, seppur aggiornato, non è molto indicato...

Comunque controllerò e riferirò appena possibile.

Mi permetto però una considerazione sul fatto che la quota potrebbe non essere una questione fondamentale: data l'ampio areale di questa specie, a diverse latitudini la quota raggiunta potrebbe essere anche molto diversa (ricordo così genericamente di specie segnalate in Centro Europa solo in pianura che raggiungono i 2000 metri in Nordafrica...). Forse più importante è proprio l'habitat... Nelle faggete depresse laziali, alla stessa quota della tua stazione di osservazione, il Macronemurus proprio non ce lo vedo (sicuramente uno di questi giorni vado sui Cimini e troverò il Macronemurus che mi fa' la linguaccia... :P :P :P consigliandomi di darmi alla filologia romanza che magari ci azzecco un po' di più...), nell'ambiente che ho visto da te descritto e fotografato non mi stupisce affatto...

Buone cose

profile
PostPosted: 29/07/2009, 11:24 

Nome: Agostino Letardi
Bon, non ho sottomano i dati relativi ai reperti del Trentino e del Piemonte, comunque sul Pollino (più o meno stessa latitudine..) si trova sino quota 1000 m. ed in Sicilia a quota 800 m (ma secondo me arriva anche più in alto sulle pendici dell'Etna...)

Buone cose

profile
new post
reply
Page 1 of 1 [ 4 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]