Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 06/09/2010, 0:05 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maurizio Bollino ha scritto: Coleoptera ha scritto: avevo dormito con l’autocaravan a Tolfa e quindi scendevo verso il mare flalciando e ombrellando …….
Nando!!! Mentre si guida NON SI PARLA CON IL CELLULARE ...... NON SI SFALCIA E NON SI OMBRELLA!!!!!  Tu ci scherzi, ma io l'ho fatto veramente, ovviamente su una strada con pochissimo traffico, anzi nullo.
|
|
Top |
|
 |
Coleoptera
|
Inviato: 06/09/2010, 0:59 |
|
Nome: Nando
|
Maurizio (Bollino), mi costringi a connettermi (cosa rara) per darti una doverosa risposta, ma te la sei voluta (dopo quella dell'altro Maurizio): alla prima occasione chiedi a Fernando (Montemurro) come sfalciavo a Policoro per chilometri mentre lui guidava e non puoi immaginare quanto materiale si raccoglie (Chrysomelidae compresi); ti occupi di Coleotteri da troppo poco tempo per conoscere certe tecniche e permetterti di riprendermi.
Saluti e buon riposo Nando
p.s.: a mia moglie puoi invece chiedere come si usa il telo sull’auto a Kalogria: mt. 2 x 0,7 sull’autocaravan, uno circolare diametro mt.0,50 fuori dal mio finestrino e uno simile dalla sua parte; risultato: dopo un’ora occorrono due ore per aspirare il materiale raccolto con i tre retini (conosci l’aspiratore che uso....) e 10 ore per prepararlo ........ Naturalmente non posso dirti il periodo, l’orario e la temperatura perché ....... devi ancora masticare un po’ di duro pane ..... così come io l’ho masticato per 47 lunghi anni, adesso tocca a te........
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/09/2010, 8:16 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
E' inutile cercare di indirizzare Maurizio (Julodis) tanto falcia solo COCCINELLE! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/09/2010, 21:42 |
|
|
f.izzillo ha scritto: E' inutile cercare di indirizzare Maurizio (Julodis) tanto falcia solo COCCINELLE!  Attento a non farti trovare dalle mie parti, altrimenti falcio pure te!
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 07/09/2010, 9:01 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Julodis ha scritto: Confermo Aphanisticus pygmaeus Lucas, 1849 Non è possibile! Lo trovano tutti e io no! Voglio assolutamente sapere tutto su come lo hai trovato, e se possibile anche una foto dell'ambiente e magari della pianta   16 anni fà in una galassia lontana lontana... viewtopic.php?f=73&t=4399&start=0&hilit=pygmaeus
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/09/2010, 23:20 |
|
|
Marco! Pure tu! Ma questa è una vera associazione a delinquere per farmi vedere che tutti pigliano 'sta bestia eccetto io?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/09/2010, 19:49 |
|
|
Coleoptera ha scritto: a mia moglie puoi invece chiedere come si usa il telo sull’auto a Kalogria: mt. 2 x 0,7 sull’autocaravan, uno circolare diametro mt.0,50 fuori dal mio finestrino e uno simile dalla sua parte; Questa cosa sarei veramente curioso di vederla! Nando, non è che per caso hai una foto di questo allestimento personalizzato dell'autocaravan?
|
|
Top |
|
 |
Coleoptera
|
Inviato: 09/09/2010, 0:33 |
|
Nome: Nando
|
Maurizio, come faccio a fotografarmi mentre guido! Cosa hai capito? In 15 minuti posiziono sull’autocaravan il retino che mi sono costruito e adattato al portapacchi e una volta partiti e raggiunto l’itinerario preventivato con apposito sopralluogo, io e mia moglie usciamo i retini per Lepidotteri/Cicindele dal finestrino. Non dimenticare che sono un perito industriale e quindi ottimizzare il lavoro (in questo caso di ricerca/raccolta) è il mio mestiere. Tu ci scherzi ma dovresti sapere delle ricerche condotte nel ferrarese (mi pare via Romea) e alla palude del Busatello e dei relativi ottimi risultati; nei giorni e ore giuste il materiale non sai letteralmente dove metterlo se non sei preparato a certe raccolte e spesso si tratta di specie che difficilmente raccogli diversamente (stesso discorso della trappola luminosa come avrai letto nel mio relativo lavoro su Pignola/Matera). Io con tre retini ho solo cercato di ottimizzare la ricerca aumentando il volume di aria filtrata così come per le cacce notturne in Tunisia posizionavo una lampada davanti al camper e una dietro a 10 metri e ti assicuro che fruttano il doppio.
Saluti
Nando
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 09/09/2010, 22:47 |
|
|
Veramente non stavo scherzando. Dicevo sul serio che mi sarebbe piacuto vedere una foto del camper con i retini montati. Che ne so, magari l'avevi scattata prima di partire! Praticamente ai fatto una versione terrestre, o meglio, aerea, dei retini per il pescaggio del plancton che si usano per raccogliere e studiare gli organismi che lo compongono sia in mare che nei laghi. So che sono stati fatti degli studi con retini (ovviamente di forma e dimensione diversa) anche in alta quota, trascinati da aerei, trovando un gran numero di invertebrati, soprattutto ragni.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 09/09/2010, 23:07 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Questo è fatto da un francese.....