Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/06/2025, 21:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Thaumastocoris peregrinus Carpintero & Dellapé, 2006 - Thaumastocoridae Thaumastocorinae (NUOVA SPECIE ALIENA PER L'EUROPA)

26.VII.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Guidonia Montecelio

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/07/2011, 17:06 

Nome: Claudio Piredda
26.07.2011 - Guidonia (RM) - Sopra una maglietta messa ad asciugare in terrazza! :D Dimensioni 2 mm.
Grazie :hi:

hetero - 2 mm -20110727_240.jpg

hetero - 2 mm -20110727_223.jpg

Oggetto del messaggio: Re: Heteroptera, ma quale?
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:11 

Nome: Attilio Carapezza
Sono rimasto piuttosto sorpreso vedendo l'immagine di questo Eterottero perché si tratta di un Thaumastocoridae, famiglia estranea alla nostra fauna. Si tratta di una piccola famiglia (poco meno di venti specie suddivise in sei generi) con due sottofamiglie: Xylastodorinae diffusi in America centro-meridionale e Thaumastocorinae, presenti in Australia e India meridionale. L'esemplare raffigurato appartiene a questa seconda, molto probabilmente al genere Thaumastocoris. Mi interesserebbe molto potere studiare l'esemplare per capirci qualcosa di più e arrivare a una determinazione specifica.

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:26 

Nome: Leonardo Forbicioni
Io non avevo mai visto una roba del genere :o .....ed infatti ero rimasto zitto!! :lol: :lol:

P.S. - Dal quel poco che ho brevemente letto, sembrerebbe sia un genere legato anche agli Eucalyptus ??

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:28 

Nome: Claudio Piredda
L'animaletto sta ancora sulla scrivania sotto il vetro che mi è servito per fotografarlo. Se non scappa quando lo tiro fuori, posso spedirtelo senz'altro.
Grazie per la tua risposta :)

profilo
MessaggioInviato: 30/07/2011, 16:48 

Nome: Paride Dioli
Secondo me si tratta di un Thaumastocoris peregrinus Carpintero
and Dellapé 2006 (Hemiptera: Thaumastocoridae: Thaumastocorinae), un infestante delle piantagioni di eucalipto descritto su materiale del Brasile, ma di probabile importazione dall'Australia, per cui potrebbe essere sinonimo di una specie già descritta dell'Oceania anche se attualmente, in campo forestale, è più nota con il nome recente creato dai due ricercatori sudamericani. Perciò Attilio ha ragione quando dice che varrebbe la pena di approfopndire la questione dato che il sottogenere non è S-americano e potrebbe essere stato importato con gli eucalipti, come, del resto, sarebbe avvenuto in Africa. Insomma, un prodotto della globalizzazione. Se Claudio cercasse battendo il fogliame degli eucalipti della zona, probabilmente ne trovrebbe in quantità industriale. Ovviamnte, in tal caso, prenoto :lol: anch'io qualche esemplare per me e Marsal73.

per saperne di più:
http://www.plantprotection.pl/PDF/50(2)/JPPR_50(2)_14_Wilcken.pdf

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 9:46 

... preciso: la descrizione è stata fatta su esemplari rinvenuti in Argentina e, successivamente, la specie è stata trovata anche in Brasile e in altri Paesi sudamericani.

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 21:12 

Ma quindi, a quanto leggo, sarebbe la prima volta che questo "straniero" viene rinvenuto in Europa?
....un nuovo potenziale "alieno"??

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 21:26 

... a parte questa segnalazione e la "gemella" su Natura Mediterraneo, sempre di Claudio, non mi risulta vi siano altre segnalazioni nel vecchio Continente.
LA SPECIE E' QUINDI NUOVA PER L'EUROPA.

... e non sarà neppure l'ultimo alieno. In questi giorni sto verificando un nuovo tingide neartico comparso in Italia: una terza specie di Corythucha (dopo C.ciliata e C.arcuata), trovata in una Riserva naturale nei pressi di Sondrio (da uno studente che ho seguito nella tesi) di cui disponiamo solo di una foto :cry: , fatta in mezzo a decine di exx. di Corythucha arcuata.

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 21:30 

Grazie Paride, mi sembrava giusto mettere in evidenza il post.
E' sempre necessario a mio avviso, poter monitorare le specie aliene ed il Forum potrebbe rivelarsi un ottimo strumento......semmai qualcuno la trovasse altrove!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 21:36 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ma capisco male: la specie è dannosa?

Roberto :to:

PS: scusate non avevo visto il link di Paride.

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 21:51 

Secondo voi una specie aliena che attacca una pianta aliena è utile o dannosa?
Ai postumi (per la pianta) l'ardua sentenza! :no1:

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 23:19 

Dioli ha scritto:
Secondo voi una specie aliena che attacca una pianta aliena è utile o dannosa?
Ai postumi (per la pianta) l'ardua sentenza! :no1:

Allora io la giro in un altro modo: qualcuno mangia per caso pomodori, patate, actinidia, mais e derivati (tipo la polenta :p ), ma anche agrumi, fagioli, melanzane, fichi d'india, soia? Le specie aliene che attaccano questi vegetali alieni sono dannose?

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 11:04 

E' vero perbacco! :x Dimenticavo che gli euicalipti servono da frangivento e per estrarre l'eucaliptolo, essenza utilizzata - mi si corregga se sbaglio - nella farmcopea e per liquori. Mi pare che si usasse anche per fare i fumigi. Io ne ho una bottiglietta che langue da anni nello stipetto dove tengo i liquori inusuali, tipo la Centerbe Toro (prossima ai 100 gradi), il Mondrogno dell'Algarve, che dev'essere un distillato di corbezzolo e altre "diavolerie" fatte dai ... frati Cistercensi. :roll:

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 11:16 

Per me Paride, se si dovesse prendere a scusa l'arrivo di ben più di una decina di insetti australiani (che se ne nutrono) per eradicarlo dall'Italia ne sarei solo felice, ma (oltre a come frangivento) in numerose zone del meridione è la principale pianta mellifera estiva e la principale fonte di legna da ardere. L'arrivo della psilla Glycaspis ha sollevato in Sardegna il più alto allarme dei numerosi apicoltori che su questa pianta basano buona percentuale del loro reddito.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 12:12 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Hemerobius ha scritto:
Per me Paride, se si dovesse prendere a scusa l'arrivo di ben più di una decina di insetti australiani (che se ne nutrono) per eradicarlo dall'Italia ne sarei solo felice, ma (oltre a come frangivento) in numerose zone del meridione è la principale pianta mellifera estiva e la principale fonte di legna da ardere. L'arrivo della psilla Glycaspis ha sollevato in Sardegna il più alto allarme dei numerosi apicoltori che su questa pianta basano buona percentuale del loro reddito.

Ciao Roberto :to:

Non sono d'accordo sulla totale eradicazione dell'Eucalyptus, sicuramente piani scellerati di forestazione con questa pianta vanno evitati, ma teniamo presente come dice anche Hemerobius che viene usata anche come legna da ardere... se non ci fossero gli eucalipti, in alternativa (parlo per la Sardegna) si userebbe leccio proveniente dalla Corsica e in modo massivo corbezzolo, olivastro, lentisco ecc. locali.
Credo che usati appunto come frangivento, lungo i bordi stradali ecc. insomma in terreni di bassa importanza per la biodiversità possano essere ecocompatibili. :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]