Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 8:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cathormiocerus hircus Desbrochers, 1896 - Curculionidae

29.IV.1975 - ITALIA - Sardegna - NU, Monte Spada

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/02/2013, 19:19 

Nome: Andrea Petrioli
Ancora un peritelino....... :D

In realtà ne ho qualche decina provenienti un po' da tutta Italia e conservati da alcuni decenni in alcol al 75%; se vedo che vengono “apprezzati” guardo se nel tempo riesco a prepararli tutti 8-) .
Ho sempre accantonato le provette con le bestiole credendo che fossero quasi impreparabili invece, dopo averle tenute qualche giorno in aceto, vuoi una certa reidratazione per osmosi, vuoi che dopo tutto questo tempo i fasci muscolari sono risultati piuttosto fragili, è bastato "forzare" un po' le articolazioni e gli amati esapodi sono risultati "abbastanza" preparabili :hp:

Ben più complessa è stata la loro estrazione che, almeno per le mie abilità :oops: , risulta mooolto difficoltosa senza dover "aprire" la bestiola; soprattutto con le femmine :sick:

Ad esempio; di questa località ho 8 peritelini a mio avviso appartenenti a tre specie e tutti quanti sono delle femmine.
Ho provato ad estrarre questo esemplare che è il più grande. Con un po' di calma, anche se i visceri sono risultati estremamente disidratati, non ho incontrato grandi problemi per ottenere lo spiculum ventrale e l'ovopositore. Al contrario non sono riuscito a "trovare" la spermateca :devil:
Per questo motivo chiedo a Cesare (o chiunque altro) se effettivamente mi convenga procedere alle estrazioni "parziali" come ho fatto oppure, prima di effettuare un lavoro approssimativo, sia preferibile "lasciar perdere" :no1:

Tornando al soggetto ritratto, non sono sicuro che sia una Pseudomeira......lo spiculum è assai diverso da quello che ho visto raffigurato in qualche pubblicazione.
Cosa potrebbe essere?

Ottenuto da "Berlese" contenente muschi e humus raccolti al bordo di un nevaio.

Lunghezza dell'esemplare: circa 3 mm

peritrid.jpg

spiculom ventrale
spic ventrrid.jpg

ovopositore
ovoposrid.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora un peritelino
MessaggioInviato: 21/02/2013, 19:33 

Nome: Massimo Meregalli
Lascio a Bellò la determinazione. Per quello che riguarda estrazioni e preparazione di esemplari ... alcolizzati :lol: io procedo così, OK (se ho tempo) lasciarli macerare in aceto, ma poi metto a bollire nel microonde (per comodità, ma non solo, le microonde aiutano il distacco dei fasci muscolari dalle strutture) per almeno 10-15 minuti (su esemplari non alcolici bastano 8-10 minuti, a seconda anche della dimensione). Poi stacco decisamente l'addome (che serve anche perché può essere utile andare a cercare il proventricolo, nessuno lo guarda, ma invece può essere utile), e metto tutto in potassa al 10%. A freddo va bene, altrimenti, provettino eppendorf con la potassa, e tutto di nuovo a bollire. A questo punto l'estrazione diventa facilissima, i pezzi si vedono perfettamente, spermateca compresa, e si liberano con facilità. Poi io tengo tutto in microvials in glicerolo.

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2013, 20:02 

Nome: Leonardo Forbicioni
Ovviamente anche io passo la palla a Cesare per queste bestie.....però mi piace tenermi in allenamento e quindi ti chiedo: potresti controllare se le unghie sono libere o unite alla base?
A me sembra Pseudomeira, quindi non dovrebbero essere libere. :oops:

P.S. - Dimenticavo: controlla se riesci a vedere distintamente un solco sulla fronte (se non lo vedi è proabbile che sia Pseudomeira).

Sono al lavoro e vado a memoria!!

P.P.S. - x Cesare: se ho detto qualche stupidaggine.....correggimi! :lov2:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2013, 20:36 

Nome: Giuseppe Pace
Si tratta di un Cathormiocerus sp.

Ciao a tutti
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2013, 22:27 

Nome: Cesare Bellò
eccomi :cap:
è sempre Entiminae però non :no: appartiene alla tribù dei Peritelini ma a quella dei Trachyphloeini e precisamente si tratta di Cathormiocerus hircus Desbrochers, 1896. Vedere il lavoro di Borovec & Bahr in Snudebiller 9, 2008.
Si riconosce a vista per lo scapo caratteristico ( nodoso nel primo quarto e molto incurvato); comunque sul terreno non è facile riconoscerlo :?: a motivo del suo comportamento peritelinico! Di questa specie, abbastanza rara da trovare, ho sempre raccolto solo femmine...
Cesare :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2013, 22:59 

Grazie a tutti :hp: :hp: :hp: :hp:

Per Leo, avrai modo di tenerti in allenamento anche con i prossimi esemplari 8-)

Intanto, visto che di Cathormiocerus hircus ne ho due, uno te lo sei aggiudicato, almeno potrai studiarlo de visu :lov1:

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2013, 23:25 

Ciao Anillus

[Ad esempio; di questa località ho 8 peritelini a mio avviso appartenenti a tre specie e tutti quanti sono delle femmine.

:p :p :p
Credo si capisca che sono interessato a vederle...Comunque mi è sufficiente, delle altre due specie, una foto senza che tu perda troppo tempo per estrarre...

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 0:20 

Cesare Bellò ha scritto:
Ciao Anillus

[Ad esempio; di questa località ho 8 peritelini a mio avviso appartenenti a tre specie e tutti quanti sono delle femmine.

:p :p :p
Credo si capisca che sono interessato a vederle...Comunque mi è sufficiente, delle altre due specie, una foto senza che tu perda troppo tempo per estrarre...

Benissimo, questa cosa mi velocizza indubbiamente le operazioni ;)

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 8:57 

FORBIX ha scritto:
Sono al lavoro e vado a memoria!!

Vedi!!!.....quando si è al lavoro, bisognerebbe pensare a lavorare e non a sparare ca.....volate!! :oops: :oops:

Anillus ha scritto:
Per Leo, avrai modo di tenerti in allenamento anche con i prossimi esemplari

Dopo questa figuretta però, cercherò di andarci con i piedi di piombo!!! :cry: :cry:

Anillus ha scritto:
Intanto, visto che di Cathormiocerus hircus ne ho due, uno te lo sei aggiudicato, almeno potrai studiarlo de visu :lov1:

:hp: :hp: :hp: :hp:
Grazie! :lov2: :lov2:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 9:28 

Per Leonardo

[
Cita:
quote="Anillus"]Intanto, visto che di Cathormiocerus hircus ne ho due, uno te lo sei aggiudicato, almeno potrai studiarlo de visu :lov1:
[/quote]

Non distrarti :no: che se vagli nella tua isola d'Elba trovi di ancor più interessante il Cathormiocerus discors Desbrochers, J., 1874-75 :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 10:48 

Cesare Bellò ha scritto:
Non distrarti :no: che se vagli nella tua isola d'Elba trovi di ancor più interessante il Cathormiocerus discors Desbrochers, J., 1874-75 :mrgreen:

Sarà mio!!! :devil: :devil:
....prima però sarà meglio che controlli tra tutti i Peritelini che ho in collezione!!! :oops: :oops:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 13:06 

In tutti i discorsi fatti mi sono dimenticato di ringraziare Massimo per i preziosi consigli per l'estrazione di materiale alcolizzato :ok:

:birra: :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2013, 14:47 

Nome: Massimo Meregalli
Anillus ha scritto:
In tutti i discorsi fatti mi sono dimenticato di ringraziare Massimo per i preziosi consigli per l'estrazione di materiale alcolizzato

Figurati!! Voglio ancora aggiungere che i tempi e le metodiche valgono per Curculionidi, che sono duri e robusti. Prima di fare il medesimo lavoro sull'holotypus, unico esemplare conosciuto, di, che so, un Trechino o una Leptusa, conviene fare prima qualche esperimento per testare la resistenza alle microonde degli esemplari :lol: :lol1: . Massimo

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]