Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 3:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pseudoophonus (Pseudoophonus) rufipes (De Geer, 1774) - Carabidae

18.VII.2014 - ITALIA - Toscana - PI, Putignano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/07/2014, 14:19 

Nome: Barbara Cararresi
Ciao a tutti :hi:
come primo insetto vorrei dare la precedenza ad un certo ospite inatteso (circa 1,5cm) che mi ha fatto visita nel corridoio di casa mia (vicino Pisa) piu o meno alle 00:30 del mattino negli ultimi due giorni (quindi due esemplari diversi in due giorni diversi, di cui ho solo la foto del secondo). Ho zanzariere alle finestre e quindi non capisco bene come abbiano fatto ad entrare, è la prima volta che mi capita di vederne, qui a casa poi sono preoccupati che abbiano fatto uova da qualche parte, ma non saprei da dove incominciare a cercarne...
Potreste aiutarmi a capire chi e', e come fare per evitare di rifare la sua conoscenza anche nelle prossime sere o scoprire se ce ne sono altri nascosti?
Vi ringrazio :)

DSCN3994.JPG

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ospite inatteso
MessaggioInviato: 19/07/2014, 20:00 

Nome: Daniele Maccapani
Ciao,
dovrebbe trattarsi di uno Pseudoophonus rufipes, un coleottero carabide; i carabidi sono insetti totalmente innocui per noi e per le nostre case, non preoccuparti assolutamente ;) Probabilmente sono stati attirati dalle luci dentro casa (molti insetti vengono attratti dalle luci artificiali). Tranquilla, che uova in casa non te ne ha deposte ;)
E' probabile che ne troverai altri, ma davvero non farti preoccupazioni: non "nidificano" in casa e non sono attratti da nulla in particolare, se non dalle luci. Prendili (se non ti fanno schifo! :to: tranquilla che non pungono e non mordono, zero rischi) e buttali fuori: continuerete entrambi a vivere felici come prima! :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 19/07/2014, 22:48 

grazie, dormirò ho sogni più tranquilli ;)
In effetti non amo questi appuntamenti al buio"... Sono un po' territoriale dentro le quattro mura di casa mia :oops:
Dovesse comparire un altro (e spero di no) proverò a salvarlo grazie! Questo quasi quasi lo aggiungo al l'insettario, così ne risparmio un'altro, grazie ancora!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/07/2014, 2:16 

Daniele scusami se ritorno, come mai mi hai scritto che era probabile ritornassero?
Ti spiego... Stesso appuntamento più o meno un'oretta fa... Sembra che c'è lo stiamo dando tutte le sere alla stessa ora e la cosa e' un po' inquietante :(
Stavolta l'ho salvato ma davvero vorrei non rivederli più, mi fa perdere il sonno (e lo so che è' sciocco) pensare che ne possono entrare chissà quanti altri durante la notte... Uno ok, due ok, tre mi sembra stia diventando un abitudine... :no:

Penso di aver capito da quale finestra entrano perché la prima sera l'ho visto nel corridoio davanti ad una camera, la seconda sera era dentro questa camera dalla parte del corridoio, stasera invece sempre in questa camera ma dalla parte della finestra. La cosa assurda e' che c'è la zanzariera che e' fissa (anche se non chiude benissimo ai bordi) e questa stanza la sera non viene MAI usata, quindi niente luce, mentre ho altre 3 finestre in altre due stanze con stessa esposizione ed esatte in tutto e che la sera sono a volte illuminate, ma da queste non entra nulla (se mi dite che potrei non averlo visto non chiudo davvero più occhio :lol: ). E pensare che quest'anno non ho neanche mai avuto una zanzara...

Secondo te cosa c'è che li attrae a parte la luce? Cosa posso fare per tenerli lontani? Ho dei vasi davanti a quella finestra, saranno loro?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/07/2014, 10:22 

Ciao Barbara,
riguardo al perchè ho detto che "probabilmente ritorneranno", non mi sono espresso benissimo :oops: Semplicemente intendevo che se ne hai trovati due per due sere di fila, significa che è un periodo in cui per qualche motivo sono particolarmente attivi lì attorno e quindi è possibile che ogni tanto ne ricapitino...
Capisco bene che possano non piacerti... Ma purtroppo devi prendere coscienza di una cosa: gli insetti sono milioni (e per fortuna, sono fondamentali e alla base di qualsiasi ecosistema!) e sono ovunque e se ne trovano molti di varie specie anche nelle nostre case. Solo che spesso passano inosservati.
Capita spesso che quando ne notiamo uno, poi veniamo presi da una specie di paranoia che ci porta a guardarci attorno con sempre più attenzione, e ciò ci porta a vederne sempre di più: ci sembra quindi che stiano aumentando e che stiamo venendo invasi, quando invece ci sono sempre stati ma semplicemente non li notavamo.
Alcuni (soprattutto esserini minuscoli, tipo acari, psocotteri, ecc..) vivono effettivamente nelle nostre case in nostra compagnia (senza procurarci alcun danno! Anzi, magari ci mangiano un po' di muffe :to: ); altri, come questo tuo caso, sono ospiti casuali, che arrivano attratti da qualcosa, ma poi se possono se ne vanno, erchè in casa non trovano le condizioni che gli servono (per nutrirsi, per riprodursi, ecc..)
Ora, non saprei in questo caso specifico... Magari risponderà anche qualcun'altro più ferrato... Ma ad attirarli possono essere vari fattori: in primis le luci, ma magari anche la temperatura più mite, l'umidità diversa, e non saprei cos'altro. Stanotte, tornando a casa dopo essere uscito, sono passato di fianco al muro di una casa e (oltre a un grosso scarafaggio... quello invece è proprio meglio non trovarlo! :dead: ) ho visto uno Pseudoophonus, identico al tuo. Magari mentre volano, o si spostano camminando a terra, incontrano l'ostacolo della parete di casa e cercano di superarlo arrampicandosi... E magari arrivano senza neanche volerlo ad una finestra!
E con o senza zanzariere, fidati che di aperture per passare ne trovano!
Io comunque penso siano attratti dalle luci, o che arrivino per puro caso. Ma vedrai che sarà per un certo periodo, poi diventeranno meno attivi e smetteranno di entrare ;)
E... Ripeto, nessun pericolo, di nessunissimo tipo :ok: A parte, nel tuo caso, un po' di ribrezzo :to:

:birra: :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/07/2014, 10:30 

Nome: Manuela Baldari
Daniele Maccapani ha scritto:
gli insetti sono milioni (e per fortuna, sono fondamentali e alla base di qualsiasi ecosistema!) e sono ovunque e se ne trovano molti di varie specie anche nelle nostre case. Solo che spesso passano inosservati.
Capita spesso che quando ne notiamo uno, poi veniamo presi da una specie di paranoia che ci porta a guardarci attorno con sempre più attenzione, e ciò ci porta a vederne sempre di più: ci sembra quindi che stiano aumentando e che stiamo venendo invasi, quando invece ci sono sempre stati ma semplicemente non li notavamo.

Esatto! E' il concetto che volevo esprimere poco fa nel post degli psocotteri...solo che tu lo hai fatto mille volte meglio 8-)

profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/07/2014, 14:40 

Lo so, lo so, avete ragione... onestamente non mi fanno neanche così schifo, non è stato un problema per me catturarli o vederli in laboratorio, anzi, e di certo non sono una che urla monta su una sedia o esce fuori dall'aula perchè è entrata un'ape, anzi, apidologia l'ho dato come corso a scelta e mi è piaciuto tantissimo...
so che sono utili e che sono tantissimi e che quindi è praticamente impossibile non averceli intorno, sto studiando proprio oggi insetti utili, fitofaci e lotta biologica, ma evidentemente come mi sono fatta condizionare da muffe e batteri dopo aver fatto 3 mesi di tirocinio in laboratorio mibrobiologico, e son tornata a casa armata di disinfettanti e candeggina :gun: , ora che devo preparare entomologia ho gli occhi più aperti alla vista degli insetti (infatti sono l'unica che ha avuto di questi incontri queste sere), sicuramente poi stasera mi metterò pure a cercarlo invece di aspettare e trovarlo per caso :)
è l'idea che mi si possano infilare nel letto mentre dormo o dentro l'armadio (e sicuramente sono loro ad aver paura, o non è quello il loro ambiente e neanche lo fanno) che mi da qualche pensiero, la prima volta che l'ho visto a terra nel corridoio ero senza occhiali e non c'era luce ed ho avuto paura fosse pure uno scarafaggio (in condominio a piano terra il mese scorso ne avevo visti due) menomale messi gli occhiali ho capito non lo ora, sono decisamente felice da questo punto di vista, e se mi dite è solo un periodo mi adatterò...
... chiudo la porta e gli lascio in affitto la stanza :mrgreen:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/07/2014, 16:25 

:D Mi spiace, ma non credo proprio ci siano altri consigli da poter dare, in questo caso... Solo "vivi e lascia vivere" :to:

:lov2: :hi:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]