Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/05/2025, 1:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Synchita undata Guérin-Méneville, 1844 - Zopheridae Colydiinae

1.VII.2015 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Loiano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/03/2016, 19:32 

Nome: Daniele Maccapani
Questa sarà probabilmente S. undata, ma non so esattamente come distinguerla da variegata, che non ho mai visto :oops: (posso invece escludere fallax, perché le setole delle elitre non sono inclinate a 45° ma coricate).
Da quello che leggo sul Porta, oltre a vari caratteri che non riesco bene ad apprezzare, variegata dovrebbe avere il protorace largo quasi quanto le elitre, mentre in undata è chiaramente più stretto; in questo esemplare non sono del tutto convinto, ma propenderei appunto per undata... :?
La foto è tutt'altro che chiara purtroppo, e non so se possa essere sufficiente.

Questo è un dono di Loris, che ringrazio molto :lov2:
Loris Colacurcio legit
Lunghezza: quasi 2,5mm
Synchita.jpg

Faccio anche qui la stessa domanda che ho fatto a proposito di humeralis & co: per riferirsi alle tre specie simili undata, fallax e variegata (ovviamente sto restringendo alla fauna italiana), ovvero all'ex genere Cicones, si potrebbe parlare di "gruppo di specie"? In questo caso potrebbe forse essere chiamato "gruppo undata", visto che credo sia la specie più comune e quindi più significativa e rappresentativa?

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Synchita undata?
MessaggioInviato: 05/03/2016, 22:43 

Nome: Gianfranco Salvato
Daniele Maccapani ha scritto:
Questa sarà probabilmente S. undata, ma non so esattamente come distinguerla da variegata, che non ho mai visto :oops: (posso invece escludere fallax, perché le setole delle elitre non sono inclinate a 45° ma coricate).
Da quello che leggo sul Porta, oltre a vari caratteri che non riesco bene ad apprezzare, variegata dovrebbe avere il protorace largo quasi quanto le elitre, mentre in undata è chiaramente più stretto; in questo esemplare non sono del tutto convinto, ma propenderei appunto per undata... :?

La Synchita variegata ha gli intervalli alterni delle elitre "elevati", mentre la S. undata e la S. fallax hanno gli intervalli piani. (Lascia pure perdere il protorace).

Faccio anche qui la stessa domanda che ho fatto a proposito di humeralis & co: per riferirsi alle tre specie simili undata, fallax e variegata (ovviamente sto restringendo alla fauna italiana), ovvero all'ex genere Cicones, si potrebbe parlare di "gruppo di specie"? In questo caso potrebbe forse essere chiamato "gruppo undata", visto che credo sia la specie più comune e quindi più significativa e rappresentativa?

Semmai "gruppo variegata" anch'essa determinata nel 1792.

Ciao
Gianfranco

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Synchita undata?
MessaggioInviato: 07/03/2016, 12:04 

Nome: Daniele Maccapani
Gianfranco ha scritto:
La Synchita variegata ha gli intervalli alterni delle elitre "elevati", mentre la S. undata e la S. fallax hanno gli intervalli piani. (Lascia pure perdere il protorace).

Perfetto, grazie mille :birra:
Allora confermo S. undata.

Gianfranco ha scritto:
Semmai "gruppo variegata" anch'essa determinata nel 1792.

Grazie della correzione; erroneamente avevo pensato di dare ai gruppi il nome della specie più comune, invece che di quella descritta per prima. (e dire che tempo fa avevo aperto apposta un post sui gruppi di specie!)

Grazie di tutto :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]