Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lichtensia viburni Signoret, 1873 - Coccidae

18.VII.2018 - ITALIA - Toscana - FI, San Casciano V.P. (FI) -giardino di casa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/07/2018, 23:01 
 

Iscritto il: 18/07/2018, 12:16
Messaggi: 4
Nome: Giovanni Sussi
Salve , questo è il mio primo post , come scritto nel messaggio da nuovo iscritto non sono un esperto , né uno studioso , ma da curioso vi chiedo : di che insetto sono queste larve ? Abito in campagna e le larve si trovano su un alberello " bonsai" di olivo che tenevo in giardino .L'alberello è seccato negli ultimi tempi , diventando nero , e negli ultimi giorni è stato ricoperto da questi bozzoli bianchi di 5 mm ca. . Ne ho prelevati alcuni e all'apertura ne è uscito una sorta di " seme" marroncino . Ho provato ad aprire anche il "seme" e ne ho tirato fuori un esserino nero di 1mm ca(in foto accanto al seme da cui è uscito , accanto a una foglia di olivo con relativi bozzoli bianchi) , che a un esame con la lente mi sembra paragonabile ad una piccola ape , tutta nera . Mi scuso per i termini grezzi , e non so se ho gestito bene le impostazioni e gli inserimenti di questo post , ma chiedo agli amministratori di spostarlo dove meglio credono e nel caso farmi sapere come usare meglio questa piattaforma che a questo mio primo ingresso è risultata un pò troppo ricca di elementi ( insomma , tanti bottoni e cose su cui cliccare) .Dall'anteprima la foto si vede , ma ho dovuto modificarla molto in dimensioni , in quanto la foto è stata fatta col cellulare.. Saluti !


bozzolo lungh. 5mm
"seme" lungh. 2mm
insetto lungh 1mm

foto_buona.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cocciniglia?
MessaggioInviato: 19/07/2018, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)