Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lichtensia viburni Signoret, 1873 - Coccidae

18.VII.2018 - ITALIA - Toscana - FI, San Casciano V.P. (FI) -giardino di casa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/07/2018, 23:01 
 

Iscritto il: 18/07/2018, 12:16
Messaggi: 4
Nome: Giovanni Sussi
Salve , questo è il mio primo post , come scritto nel messaggio da nuovo iscritto non sono un esperto , né uno studioso , ma da curioso vi chiedo : di che insetto sono queste larve ? Abito in campagna e le larve si trovano su un alberello " bonsai" di olivo che tenevo in giardino .L'alberello è seccato negli ultimi tempi , diventando nero , e negli ultimi giorni è stato ricoperto da questi bozzoli bianchi di 5 mm ca. . Ne ho prelevati alcuni e all'apertura ne è uscito una sorta di " seme" marroncino . Ho provato ad aprire anche il "seme" e ne ho tirato fuori un esserino nero di 1mm ca(in foto accanto al seme da cui è uscito , accanto a una foglia di olivo con relativi bozzoli bianchi) , che a un esame con la lente mi sembra paragonabile ad una piccola ape , tutta nera . Mi scuso per i termini grezzi , e non so se ho gestito bene le impostazioni e gli inserimenti di questo post , ma chiedo agli amministratori di spostarlo dove meglio credono e nel caso farmi sapere come usare meglio questa piattaforma che a questo mio primo ingresso è risultata un pò troppo ricca di elementi ( insomma , tanti bottoni e cose su cui cliccare) .Dall'anteprima la foto si vede , ma ho dovuto modificarla molto in dimensioni , in quanto la foto è stata fatta col cellulare.. Saluti !


bozzolo lungh. 5mm
"seme" lungh. 2mm
insetto lungh 1mm

foto_buona.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cocciniglia?
MessaggioInviato: 19/07/2018, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
Non si vede benissimo ma dovrebbetrattarsi della classica cocciniglia cotonosa dell'olivo ovvero Lichtensia viburni che generalmente non provoca mai grossi danni alle piante.
Quella vespina che ci hai trovato dentro potrebbe essere un parassitoide della stessa cocciniglia che però non sono in grado di dirti chi sia.
Aspettiamo comunque altri pareri.
:hi:

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cocciniglia?
MessaggioInviato: 19/07/2018, 9:06 
 

Iscritto il: 18/07/2018, 12:16
Messaggi: 4
Nome: Giovanni Sussi
Ciao , grazie della risposta , infatti la cosa che non mi tornava era il bozzolo cotonoso che sembra proprio cocciniglia ,con all'interno un insetto dal'aspetto del tutto differente .


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: