Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Epistrophe melanostoma (Zetterstedt, 1843) (cf.) - Syrphidae

30.III.2021 - ITALIA - Lombardia - LC, Cernusco Lombardone (LC)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2021, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Sebbene le immagini non siano complete di tutti i particolari utili (es. parte frontale della testa), dopo aver esaminati diversi Syrphidae tra i genere: Syrphus, Epistrophe, Parasyrphus, Dasysyrphus, sono giunta alla conclusione che possa trattarsi de genere Epistrophe per la presenza di macchie nere sulle tergite che non tendono a ricongiungersi verso l’alto, sono quasi dritte (grosso modo). Escudendo: E. grossulariae perché non ha le antenne nere; E. diaphana che non presenta una macchia nera sulla tergite 5; Epistrophe eligans inconfondibile per le macchie nere estese nella parte terminale dell’addome; E leiophthalma, decisamente diversa, . Rimangono: Epistrophe melanostoma (Zetterstedt, 1843), Epistrophe nitidicollis (Meigen, 1822) Epistrophe flava Doczkal & Schmid, 1994 e Epistrophe ochrostoma (Zetterstedt, 1849). Escludo E. flava ed E. ochrostoma che mi pare abbiano il torace più bronzeo rimangono E. melanostoma ed E. nitidicollis. Non so esattamente in che cosa differiscano, ma dalle immagini che ho trovato in internet propenderei per Epistrophe nitidicollis (Meigen, 1822). Che ne dite?
Grazie.
:hi:
Silviana


Syrphidae_Epistrophe_spp_adulto_F (1).jpg

Syrphidae_Epistrophe_spp_adulto_F (4).jpg

Syrphidae_Epistrophe_spp_adulto_F (6).jpg

Syrphidae_Epistrophe_spp_adulto_F (7).jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2021, 7:37 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Al solito è difficile seguire le chiavi quando si hanno solo alcune foto. In questo caso mi perdo quando c'è da controllare la presenza o meno di micro peluria sulle ali e altri particolari fini di testa, zampe e torace. E' possibile che la tua determinazione sia corretta, ma non sono in grado di confermarlo e penso che lasciare un cf. sia più prudente.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2021, 18:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Va bene!
Grazie Carlo.
:hi:
Silviana


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2021, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Mi sono scordata di dire che non presentava alcuna peluria sulle nervature. Almeno così mi è parso guardandola con la macro dell'obiettivo.
Siviana


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2021, 16:28 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
A mio avviso si tratta di una Epistrophe melanostoma, per conferma servirebbe una foto della metà inferiore della faccia ma in quest'esemplare i peli dello scuto e dello scutello sembrano tutti gialli senza peli neri frammisti come dovrebbe essere in nitidicollis

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/05/2021, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie Pietro, purtroppo non ho le foto della faccia.Tuttavia ero incerta tra le due. I peli frammisti, neri e gialli, mi sembra un buon carattere distintivo.
CIAO!
Silviana


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: