Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mutilla europaea Linnaeus, 1758, ♀ - Mutillidae Mutillinae

21.V.2022 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Canazei


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/05/2022, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Ciao a tutti! Questo l'ho visto in un sentiero poco sotto i 2000 mslm. Fargli delle foto è stata un'impresa, non stava MAI fermo. Faceva con molta frequenza un rumore che, per approssimazione, potrei comparare alla vibrazione di un telefonino (ma MOLTO più leggera); l'ho sentito fare quasi uguale anche al Morimus asper, ma questo non mi sembra proprio un cerambicide. Qualche idea sulla specie?


P1000479.JPG

P1000488.JPG


_________________
Andrea
su Commons
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero rumoroso
MessaggioInviato: 22/05/2022, 1:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Andrea,
sei stato fortunato a non farti pungere, quando te la sei messa sulla pelle per fotografarla!
Si tratta infatti della femmina di Mutilla europaea, un imenottero Mutillidae, le cui punture possono risultare molto intense e dolorose, anche se fortunatamente di breve durata.
Lo stridio viene prodotto sfregando il secondo segmento addominale sul terzo ed è un segnale di avvertimento e difesa emesso quando l'insetto si sente disturbato.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2022, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Ah, per fortuna! Non mi era neanche passato per la mente che potesse non essere un coleottero!

Sì, avevo notato che muoveva i segmenti del didietro! Grazie mille!

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2022, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2589
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Se ti avesse punto :no1: :no1: :no1: , lo avresti capito immediatamente :gh: , che non si trattava di Coleottero...
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2022, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
le punture delle mutille per me restano un'incognita; mi è capitato di raccogliere exx. della stessa specie nello stesso posto lo stesso giorno, con alcuni che si lasciavano tranquillamente tenere fra le dita intanto che io con la mano libera tentavo di aprire il tappo del barattolo, e un altro che non avevo neanche fatto in tempo a sollevarlo da terra che ZAC :cry:

come dice marcello, anche se il dolore è decisamente sgradevole, di regola dura poco... di regola, perché un unica volta (finora ;) ), anni fa a corfù, una Tropidotilla litoralis mi ha fatto un male dell'accidente che mi è durato un buon giorno e mezzo :x

p.s. il compianto fabio invrea, nel volume dei mutillidi della fauna d'italia, scriveva "io ho sempre preso le femmine con le mani e non ho mai avuto inconvenienti apprezzabili"; ora, io non so quale fosse la sua capacità di apprezzare un inconveniente :to: ma io nella mia carriera dalle mutille ho ricevuto beccate mostruose :devil:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/05/2022, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Pinzette, pinzette, pinzette.

Non prendo con le mani manco i crisidi... Da ragazzino vidi una cosa bianca e nera pelosetta su un cardo, e "pensai": "ah, ecco quel coleottero comune in primavera che ho visto su quel libro...." "pensavo" a una Tropinota o giù di lì.

Naturalmente era un dannatissimo imenottero, che mi ha spiegato subitissimo e con grande efficacia la "difference".

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/05/2022, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Finora ho sfidato la sorte molte volte (più o meno coscientemente), e mi è andata sempre bene, a partire da quella volta che ho molestato un Rhynocoris iracundus con le dita per farlo mettere in posa più fotogenica. Prima o poi toccherà anche a me, immagino (o forse il gene della sfiga se l'è preso tutto mio fratello, che è riuscito a farsi pungere persino da un'ape legnaiola) :lol:

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/05/2022, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
io finora sono riuscito a farmi pungere praticamente da tutto ciò che nella nostra fauna ha la capacità di farlo :to: persino dai crisidi :lol1:

e continuo a sacrificarmi per la scienza :D o meglio per la collezione :mrgreen: in pratica, farmi pungere non mi diverte :sick: ma se vedo una mutilla dall'aria interessante :p troppo grossa per entrare agevolmente nell'aspiratore :oooner: e devo scegliere fra rischiare di farmi pungere e rischiare di farmela scappare, non ci penso un attimo; l'acchiappo con le dita e mentre con l'altra mano armeggio per aprire il tappo del barattolo mi dico adesso mi punge adesso mi punge adesso mi punge porc... lo sapevo :hj:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/05/2022, 7:38 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
gomphus ha scritto:
io finora sono riuscito a farmi pungere praticamente da tutto ciò che nella nostra fauna ha la capacità di farlo :to: persino dai crisidi :lol1:

E non dimenticare fauna africana! :mrgreen: :ok:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/05/2022, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Daniele Sechi ha scritto:
gomphus ha scritto:
io finora sono riuscito a farmi pungere praticamente da tutto ciò che nella nostra fauna ha la capacità di farlo :to: ...

E non dimenticare fauna africana! :mrgreen: :ok:

la fauna africana è troppo numerosa e diversificata per poterla sperimentare tutta :mrgreen: nel tempo che presumibilmente mi resta da vivere, anche nelle ipotesi più rosee :lol1:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/05/2022, 0:49 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
ma se vedo una mutilla dall'aria interessante :p troppo grossa per entrare agevolmente nell'aspiratore :oooner: e devo scegliere fra rischiare di farmi pungere e rischiare di farmela scappare


Pinzetton dé pinzettoni.

Dài, farsi scappare un Mutillide non è cosa degna di te. E adoprando le pinzette, non scappa di certo. Confessa che il tuo doping è il veleno di imenotteri, non ci scandalizziamo. Siamo adulti, vaccinati e "voltairianamente" tolleranti.

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/05/2022, 0:55 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
E non dimenticare fauna africana! :mrgreen: :ok:


L'imenottero africano
non toccare mai con mano

Può far male o pure peggio
poi non resta che il dileggio

di chi già te l'avea dette:
"Niente dita, sol pinzette !"

A.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: