Autore |
Messaggio |
Umbro
|
Inviato: 11/11/2011, 15:48 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Ciao a tutti!  Lunghezza 18mm senza antenne..
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 11/11/2011, 18:51 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Pimpla rufipes (Ichneumonidae Pimplinae) anche se toccherebbe vedere la punteggiatura delle mesopleure per escludere oltre ogni dubbio una seconda specie meno diffusa ma simile.
Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 11/11/2011, 19:49 |
|
|
Ho controllato i solchi delle mesopleure, che ho visto nel pdf che hai postato in una vecchia discussione, e i solchi sono come nell'immagine della P. rupifes, cioè partono dallo scapo e proseguono non in senso perpendicolare, come invece si verifica nella P. processioneae. Può centrare qualcosa??
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 11/11/2011, 20:14 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Perfetto. Non si tratta di "solchi" ma di punteggiatura: devi vedere se la punteggiatura sulle mesopleure (così come su tergiti 4 e 5 dell'addome) è più superficiale (processioneae) o al contrario più marcata e grossolana (rufipes). PS: lo scapo è una parte dell'antenna 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 11/11/2011, 21:30 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Perfetto. Non si tratta di "solchi" ma di punteggiatura: devi vedere se la punteggiatura sulle mesopleure (così come su tergiti 4 e 5 dell'addome) è più superficiale (processioneae) o al contrario più marcata e grossolana (rufipes). PS: lo scapo è una parte dell'antenna  Scusa, intendevo i solchi che partono dalle tegule!! Quindi non c'entrano niente questi solchi?? Bisogna guardare la punteggiatura e basta??
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 11/11/2011, 23:53 |
|
|
Ho provato a fare alcune foto, spero possano essere utili.. 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 12/11/2011, 16:23 |
|
|
Devi valutare te, la foto è parecchio sfocata. A presto, Pippo
|
|
Top |
|
 |
|