Autore |
Messaggio |
Ficenza89
|
Inviato: 09/05/2020, 22:41 |
|
Iscritto il: 18/04/2020, 14:09 Messaggi: 8 Località: Vicenza
Nome: Filippo
|
Buonasera ragazzi,
Stasera verso le 22.00 mi ha punto questo insetto sulla schiena dopo che si è infilato nella maglia. Zona: Valdagno-Vicenza. Spero possiate riconoscerlo, anche se è messo piuttosto male, perché spaventato lo ho colpito con uno strofinaccio.
Grazie mille
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 10/05/2020, 9:29 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Mi sembra molto difficile che ti abbia punto, visto che ha un pungiglione innocuo per l'uomo. É un parassitoide, depone le uova in altri insetti, in pratica. Probabilmente ti sei sentito pungere per il contatto con una spina delle zampe o qualcos'altro, ma non ti ha punto nel vero senso del termine!
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 10/05/2020, 9:53 |
|
Iscritto il: 01/07/2010, 22:26 Messaggi: 5627 Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
|
È un Ichneumonidae, come diceva Riccardo un Imenottero parassitoide. Per dire la specie precisa ci vorrebbe un esperto. Plagionotus ha scritto: Mi sembra molto difficile che ti abbia punto, visto che ha un pungiglione innocuo per l'uomo. Probabilmente ti sei sentito pungere per il contatto con una spina delle zampe o qualcos'altro, ma non ti ha punto nel vero senso del termine! Fino a qualche tempo fa ti avrei dato ragione, ma l'estate passata anche io sono stato punto da un Ichneumonidae simile! Lo avevo appena catturato con il retino e pensando appunto fosse innocuo sono andato a prenderlo con la mano, beccandomi una puntura vera e propria sul dito. Niente di particolarmente doloroso e duraturo, c'è stato solo un po' di bruciore per qualche minuto, ma comunque una puntura. Evidentemente queste specie con l'ovopositore corto riescono ad usarlo anche come pungiglione, al contrario di quelle che hanno una terebra lunghissima e sono praticamente impossibilitate a pungere.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 10/05/2020, 11:39 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Io questi li ho presi in mano diverse volte perchè arrivano spesso alla lampada, ma non mi è mai successo nulla! Chissà...
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Ficenza89
|
Inviato: 10/05/2020, 13:25 |
|
Iscritto il: 18/04/2020, 14:09 Messaggi: 8 Località: Vicenza
Nome: Filippo
|
Ragazzi, confermo che mi ha proprio punto.
|
|
Top |
|
 |
Ficenza89
|
Inviato: 10/05/2020, 21:52 |
|
Iscritto il: 18/04/2020, 14:09 Messaggi: 8 Località: Vicenza
Nome: Filippo
|
Sono arrivato a Opheltes glaucopterus è corretto?
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 10/05/2020, 22:06 |
|
Iscritto il: 01/07/2010, 22:26 Messaggi: 5627 Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
|
Opheltes lo escluderei, ha venatura alate e vari caratteri diversi. Io punterei su Ophion, ma gli Ichneumonidae sono complicati.
|
|
Top |
|
 |
D & JP Balmer
|
Inviato: 11/05/2020, 14:13 |
|
Iscritto il: 22/11/2010, 18:16 Messaggi: 1089 Località: Donzy (Bourgogne : Dipart. Nièvre) - Francia
Nome: Jean-Pierre Balmer
|
Ficenza89 ha scritto: Ragazzi, confermo che mi ha proprio punto. My wife was also pricks by an Ophionidae
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 11/05/2020, 14:54 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:31 Messaggi: 9527 Località: milano
Nome: maurizio pavesi
|
io mi ricordo ancora adesso  quando ragazzino alle prime armi  una sera mi son visto entrare in camera un icneumonide (un Ophion, come ho scoperto in seguito) attirato dalla luce, che si è messo a svolazzare intorno alla lampada "è un icneumonide, e gli icneumonidi non sono aculeati, onde per cui non pungono  " e l'ho preso con le dita a questo punto, panico  "ma allora se punge non può essere un icneumonide... e allora cos'è... eppure a me sembrava proprio...  "
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
adriano cazzuoli
|
Inviato: 12/05/2020, 11:12 |
|
Iscritto il: 26/06/2011, 9:07 Messaggi: 198
Nome: adriano cazzuoli
|
San Biagio, 12 maggio
Non sono un ichneumonologo, ma da studioso di calcidoidei (terebranti), confermo che si tratta di un Ophionino parassitoide di Noctuidae. Maurizio potrebbe essere stato punto dal solito Scleroderma (bethylidae), tanto insidioso quanto difficile da individuare, poi si è trovato sotto la camicia, per caso, questo Ichneumonidae che si è preso la colpa. Purtuttavia anche i terebranti, raramente, pungono per difesa, alla stessa maniera per cui una capra od un mulo possono mordere pur essendo strettamente erbivori, se messi alle corde!!! Personalmente sono stato punto da un Cicadellide e da uno Psillide, fitofagi, ma che talvolta pungono con il rostro. Un Ichneumonidae può mordere o pungere (gli Ophioninae hanno una terebra molto corta e dura); a me non è mai successo, ma non ho nemmeno maneggiato molti esemplari. Adri
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 13/05/2020, 18:41 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
E' un Ophion sp.
Se li prendi con le mani pungono ma la puntura è paragonabile a quella delle spine di fico d'India. Fastidiosa ma dura poco.
Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
|