Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

comportamento Agapanthia

29.V.2025 - ITALIA - Lazio - RM, Solfatara di Pomezia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comportamento Agapanthia
MessaggioInviato: 29/05/2025, 21:06 

Nome: Vittorio Risoldi
....mentre ero alla ricerca di qualche soggetto interessante da fotografare, mi imbatto in una Agapanthia sp. immobile su di un gambo di Asteraceae (probabile Andryala sp.) che ciancicava con le fauci qualcosa di molle e bianchiccio. Ma che sete avra' questa Agapanthia sp. per addirittura mangiarsi un Afide !!!! Allora presi in fretta e furia la mia fotocamera, ma per lo scatto che feci l' Agapanthia sp. si spavento' e volo' via lasciandomi a bocca asciutta....non del tutto pero'. Ho potuto fotografare il punto preciso dove stava ciancicando e ne trovai un buco.

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (1).JPG

....allora mi metto a ispezionare lungo il gambo e trovo dei grumi color arancio.....mah ! stava masticando qualcosa di bianchiccio....vabbe' ....pazienza....e continuai a camminare lungo il sentiero.

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (2).JPG

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (3).JPG

...dopo dieci minuti di camminata e di foto, vedo qualcosa di scuro su un gambo di Asteraceae sempre su una probabile Andryala sp.....e indovinate cos' era ? ...una Agapanthia sp. che velocemente fece il giro del gambo, mi diede un attimo per fargli una foto e volo' via subito.

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (4).JPG

...anche questa stava smanettando qualcosa con le fauci prima di mettersi nella posizione in cui l' ho fotografata. Un attimo prima si trovava appena sotto il grumo arancio all' angolo della foto. Proprio sotto il grumo (fuori inquadratura) dove era posizionata la testa dell' Agapanthia sp. ne trovo una goccia bianchiccia.

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (5).JPG

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (6).JPG

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (7).JPG

...che mi ricorda subito un mio vecchio post. So che le Asteraceae quando gli viene inferta una ferita fanno fuoriuscire un liquido inizialmente di color chiaro che poi seccandosi diventa rossiccio - bruno o giu di li. Il post cui mi riferisco e' quello con le Stilbula sp. dove con le loro punture fanno secernere al probabile Tarassaco una sostanza liquida che poi inscuri formando tante piccole gocce sparse per il gambo e i boccioli.

viewtopic.php?f=389&t=101031&hilit=stilbula

Dunque sono arrivato a conclusione che queste Agapanthia sp. sfruttano e si cibano di larve o uova di qualche parassita di Asteraceae. Cercano la secrezione arancio sui gambi, la debellano con le fauci....ovviamente la pianta di nuovo ferita secerne liquido bianco e prima che si secchi si pappano cio' che c'e' sotto lasciando intravvedere il foro della larva (nella prima foto postata in questo post). Le scalanature fatte con le fauci si vedono bene intorno alla goccia bianca.

Dunque se il mio ragionamento e' esatto....vi chiedo ....vi e' mai capitato di vedere una cosa del genere ? Potreste dirmi un qualcosa in piu' sulla biologia delle Agapanthia sp. specialmente sulla loro alimentazione ? Aggiungo anche la foto della probabile Andryala sp.

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (8).JPG

Agaphantia sp. su Andryala sp. - Asteraceae (9).JPG

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento Agapanthia
MessaggioInviato: 31/05/2025, 11:06 

Nome: Vittorio Risoldi
...beh...un ovideposizione credo proprio di no (a parte che l' ho vista chiaramente masticare), la pianta sembra non sia tra quelle che usa abitualmente. E poi ci sarebbe andata di ovopositore lasciando al massimo un forellino ....non cosi' grande e come si vede bene nella prima foto con quelle "scalpellature" da mandibola.....giusto ? E come avrebbe chiuso quel buco una volta messo l' uovo ? .....poi la stessa specie di Cerambice sulla stessa specie di pianta a distanza di centinaia di metri.
...sono curioso.... :D
...ovviamente correggetemi se sto dicendo baggianate :hi:

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento Agapanthia
MessaggioInviato: 02/06/2025, 10:40 

Nome: Martino Salvetti
Non so dare una risposta, ma molto interessante!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]