....mentre ero alla ricerca di qualche soggetto interessante da fotografare, mi imbatto in una
Agapanthia sp. immobile su di un gambo di Asteraceae (probabile
Andryala sp.) che ciancicava con le fauci qualcosa di molle e bianchiccio. Ma che sete avra' questa
Agapanthia sp. per addirittura mangiarsi un Afide !!!! Allora presi in fretta e furia la mia fotocamera, ma per lo scatto che feci l'
Agapanthia sp. si spavento' e volo' via lasciandomi a bocca asciutta....non del tutto pero'. Ho potuto fotografare il punto preciso dove stava ciancicando e ne trovai un buco.
....allora mi metto a ispezionare lungo il gambo e trovo dei grumi color arancio.....mah ! stava masticando qualcosa di bianchiccio....vabbe' ....pazienza....e continuai a camminare lungo il sentiero.
...dopo dieci minuti di camminata e di foto, vedo qualcosa di scuro su un gambo di Asteraceae sempre su una probabile
Andryala sp.....e indovinate cos' era ? ...una
Agapanthia sp. che velocemente fece il giro del gambo, mi diede un attimo per fargli una foto e volo' via subito.
...anche questa stava smanettando qualcosa con le fauci prima di mettersi nella posizione in cui l' ho fotografata. Un attimo prima si trovava appena sotto il grumo arancio all' angolo della foto. Proprio sotto il grumo (fuori inquadratura) dove era posizionata la testa dell'
Agapanthia sp. ne trovo una goccia bianchiccia.
...che mi ricorda subito un mio vecchio post. So che le Asteraceae quando gli viene inferta una ferita fanno fuoriuscire un liquido inizialmente di color chiaro che poi seccandosi diventa rossiccio - bruno o giu di li. Il post cui mi riferisco e' quello con le
Stilbula sp. dove con le loro punture fanno secernere al probabile Tarassaco una sostanza liquida che poi inscuri formando tante piccole gocce sparse per il gambo e i boccioli.
viewtopic.php?f=389&t=101031&hilit=stilbulaDunque sono arrivato a conclusione che queste
Agapanthia sp. sfruttano e si cibano di larve o uova di qualche parassita di Asteraceae. Cercano la secrezione arancio sui gambi, la debellano con le fauci....ovviamente la pianta di nuovo ferita secerne liquido bianco e prima che si secchi si pappano cio' che c'e' sotto lasciando intravvedere il foro della larva (nella prima foto postata in questo post). Le scalanature fatte con le fauci si vedono bene intorno alla goccia bianca.
Dunque se il mio ragionamento e' esatto....vi chiedo ....vi e' mai capitato di vedere una cosa del genere ? Potreste dirmi un qualcosa in piu' sulla biologia delle
Agapanthia sp. specialmente sulla loro alimentazione ? Aggiungo anche la foto della probabile
Andryala sp.