Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Ophonus rupicola?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=11&t=106905
Pagina 1 di 1

Autore:  Calathus [ 20/07/2025, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Ophonus rupicola?

L'edeago di questo Ophonus di 9.2mm mi assomigliava più a quello di Ophonus parallelus, ma seguendo poi le chiavi di Sciaky, arrivo ad Ophonus (Metophonus) rupicola, salvo errori.

Il pronoto non è ribordato alla base, per lo meno se si paragona il ribordo a quello laterale.
L'ultimo sternite, in una femmina, ha il piccolo tubercolo indicato nelle chiavi, e questo confermerebbe la determinazione.

L'edeago, stando alle figure riportate nelle chiavi, può anche essere compatibile, benché mi sembri più simile a quello di O. parallelus. Tuttavia non so come interpretare le spine parzialmente sovrapposte alla parte destra delle altre (a forma di "corna" verso l'alto).

Ringrazio per i chiarimenti e l'eventuale conferma. Se poi qualcuno ha una foto dell'edeago di O. parallelus, con le spine dell'endofallo ben visibili da confrontare, lo ringrazio ulteriormente.

Allegati:
Ophonus rupicola.jpg

Ophonus rupicola pronoto.jpg

Ophonus rupicola edeago.jpg

Ophonus rupicola sternite F.jpg


Autore:  Calathus [ 20/07/2025, 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ophonus rupicola?

Aggiungo che, di 6 esemplari che ho della stessa località, data e raccoglitore, nessuno ha testa e pronoto più chiaro delle elitre: sono tutti di colore scuro omogeneo, quasi nero, a differenza degli altri (pochi) O. rupicola che ho.
Una vecchia discussione su un esemplare femmina raccolto nella stessa zona (e dal medesimo raccoglitore dei miei 6 attuali esemplari), aveva portato alla determinazione come Ophonus parallelus, anche se il ribordo alla base del pronoto era abbastanza evidente, mentre nei miei o non c'è o è finissimo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/