....un po di giorni fa andai al Bosco dell' Armellino tra Anzio e Nettuno periferia romana, incontrai un paio di piante di Finocchietto selvatico belle alte tutte tempestate di Imenotteri ! Di foto nemmeno una...perche', appunto essendo troppo alte, ogni volta che prendevo un gambo per avvicinarlo all' obiettivo se ne volavano via ....e c' ho rinunciato. Scorsi un minuscolo Evaniidae che non avevo mai visto, probabilmente un
Brachygaster minutus 
....c' era anche un probabile
Chalybion bengalense 
tutto scintillante e veloce in mezzo ai fiorellini.....e un Leucospididae mai visto (

) scuro e la meta' della misura di un
Leucospis dorsigera quindi sui 5 o 6 mm. E tantissimi altri Imenotteri piccoli e grandi.....quindi oggi ritornai con qualcosa per acciuffarli, e indovinate quale di queste specie ho preso ?....nemmeno una ! Mi sono messo a cercarle....mi sono cecato specialmente per riconoscere l' Evaniidae....ma nisba. Allora ho deciso di prenderne altri...ne ho presi tre o quattro. Tra questi c' era questa
Polistes sp. parassitata da uno Strepsiptera (in foto non si vede). Gli ho subito dato da bere acqua e miele....e appena gli misi un bel goccione ci si fiondo' dentro infilandoci quasi tutta la testa

. Mi accorsi solo dopo aver fatto delle foto che aveva un broblema all' apparato boccale. Riusciva ad aprire solo la mandibola destra e teneva sempre fuori la "lingua" .....Purtroppo le foto sono fatte attraverso una scatolina trasparente e non sono un granche', ho potuto fotografare solo la faccia che era piu' vicina, la parte da sopra, pronoto e addome....specialmente l' addome dove e' lo Strepsiptera, non l' ho potuto fotografare perche' troppo distante e sarebbe venuto sfuocato. Approfitto quindi di questo post per chiedervi se a qualcuno di voi e' andato a buon fine un allevamento di Strepsiptera...e qualche consiglio ovviamente.