Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Oeonistis sp. (cfr.) - Erebidae Arctiinae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=112&t=98077
Pagina 1 di 1

Autore:  Arlette [ 10/03/2022, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Oeonistis sp. (cfr.) - Erebidae Arctiinae

Nel giugno dello scorso anno l’ho trovato in giardino
Da allora questa falena mi sta facendo impazzire (mi pace cercare prima da sola il nome degli insetti che incontro), trovavo intriganti i colori, per me insoliti. Ogni tanto ci tornavo. Ieri in un’ennesima ricerca per immagini l’ho trovato ma con due nomi (e colori diversi?):
Oeonistis entella e/o altica (origine southern India and Sri Lanka.)
Chrysaeglia magnifica (origine Nepal, Sikkim, il Borneo, Sulawesi e Taiwan.
Qui sul forum non ho trovato nulla per entrambe e spero di non averci capito niente perché non vorrei potesse essere un altro insetto alloctono di cui ci siamo caricati.

Al di là di tutta la confusione che ho fatto (della quale, peraltro, mi scuso), la mia domanda è questa: chi mi aiuta e mi regala un'identificazione? Grazie!

Allegati:
da indivduare.jpg


Autore:  Agdistis [ 10/03/2022, 20:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è?

guarda questo: https://www.papua-insects.nl/insect%20o ... 0delia.htm
Ciao Lucio

Autore:  Arlette [ 10/03/2022, 23:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è?

Ho guardato e, a parte i colori che però, sia nella foto scattata da me (!!!) che nelle immagini in Rete non sono affidabili al 100%, non capisco la differenza tra Oeonistis delia e:
1)
https://www.google.com/search?q=Oeonist ... 25&bih=526

2) https://www.google.com/search?q=Chrysae ... T885&hl=it

Purtroppo sono solo un'appassionata e non un'esperta e non posso pretendere troppo da me!!!

Mi resta, però, la curiosità di capire come - Oeonistis delia ,anche lei non proprio di qui dietro l'angolo -, sia arrivata nel mio giardino in quel di Cave (RM).

Grazie della risposta e :hi: :hi:

Autore:  Agdistis [ 11/03/2022, 11:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è?

Si a prima vista sono simili ma osservando attentamente la posizione delle macchie in Chrysaeglia magnifica si vede che non corrispondono con la tua foto, circa determinare che specie di Oeonistis ( sempre che si tratti di questa specie ) anche nel link che ho aggiunto si parla della grande somiglianza tra le specie ed è indicato fare l'esame genitale per individuare correttamente di quale si tratta, nel tuo caso ancora di più visto che non si conosce il paese di provenienza.
Certamente si tratta di importazione casuale.
Io la archivierei come Oeonistis sp. cfr.
Ciao Lucio

Autore:  Arlette [ 11/03/2022, 23:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi è?

:pc: Grazie!!!!!! La "battezzo subito "in evidenza".

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/