Autore |
Messaggio |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 12/06/2011, 18:19 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Non è una specie rara, anzi...., ma visto che sono riuscito, dopo lunghi inseguimenti, a immortalarne il volo, condivido con voi i miei sforzi fotografici.....
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 12/06/2011, 20:12 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Belle foto, in particolare mi piace la prima: ha l'aria così "aggressiva". Non deve essere stato facile fotografare questo "colibrì" nostrano. 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 12/06/2011, 20:28 |
|
|
Sleepy Moose ha scritto: Belle foto, in particolare mi piace la prima: ha l'aria così "aggressiva Anche a me piace molto. Sleepy Moose ha scritto: Non deve essere stato facile fotografare questo "colibrì" nostrano.  Credo di aver fatto almeno 30 scatti, nella maggior parte dei quali l'esemplare mancava, o stava uscendo dall'inquadratura. Alla fine, su 30 scatti, 3 sono venuti discreti: potenza del digitale che non contempla spreco di pellicola 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/06/2011, 23:27 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Buffissima foto, la prima. Peccato che tu abbia tolto i metadati. Ero curioso di vedere le impostazioni della macchina. Immagino tu abbia usato un tempo brevissimo. Si vede che sei stato via un po'! Non ti sei accorto che in tua assenza la sezione determinazioni e conferme si è sdoppiata? Questa discussione va spostata nell'altra.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 12/06/2011, 23:36 |
|
|
Julodis ha scritto: Buffissima foto, la prima. Peccato che tu abbia tolto i metadati. Ero curioso di vedere le impostazioni della macchina. Immagino tu abbia usato un tempo brevissimo. Non li ho tolti, ma forse Photoshop è settato male, e non li salva nei crop! Comunque, Iso 400, 1/200, f 18, con flash. Julodis ha scritto: Si vede che sei stato via un po'! Non ti sei accorto che in tua assenza la sezione determinazioni e conferme si è sdoppiata? Questa discussione va spostata nell'altra. Acciderbolina!!! Mica me ne ero accorto!!!! Starò più attento in futuro.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/06/2011, 23:49 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Julodis ha scritto: Buffissima foto, la prima. Peccato che tu abbia tolto i metadati. Ero curioso di vedere le impostazioni della macchina. Immagino tu abbia usato un tempo brevissimo. Non li ho tolti, ma forse Photoshop è settato male, e non li salva nei crop! Comunque, Iso 400, 1/200, f 18, con flash. [/quote] Non pensavo avessi usato il flash. Lo sfondo è abbastanza luminoso. Evidentemente la luce naturale era quasi sufficiente per scattare con quelle impostazioni senza flash (o l'erba era molto vicina). Quando le faccio io col flash anulare, pur essendo di scarsa potenza, vengono quasi sempre con lo sfondo nero. Maurizio Bollino ha scritto: Julodis ha scritto: Si vede che sei stato via un po'! Non ti sei accorto che in tua assenza la sezione determinazioni e conferme si è sdoppiata? Questa discussione va spostata nell'altra. Acciderbolina!!! Mica me ne ero accorto!!!! Starò più attento in futuro. Ci sono cascato anche io il primo giorno!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 12/06/2011, 23:57 |
|
|
Julodis ha scritto: Non pensavo avessi usato il flash. Lo sfondo è abbastanza luminoso. Evidentemente la luce naturale era quasi sufficiente per scattare con quelle impostazioni senza flash (o l'erba era molto vicina). Quando le faccio io col flash anulare, pur essendo di scarsa potenza, vengono quasi sempre con lo sfondo nero. Probabilmente lo sfondo è molto evidente perchè ero abbastanza lontano. Qui allego la foto non croppata...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/06/2011, 8:20 |
|
|
Comunque una insolita e fortunata inquadratura. Io le becco sempre o di profilo o girate dall'altra parte!
A proposito: niente Cerambycidae su quelle Boraginaceae?
|
|
Top |
|
 |
|