Autore |
Messaggio |
Luciano Menghi
|
Inviato: 18/04/2011, 16:52 |
|
Nome: Luciano Menghi
|
Su muschio, una possibile Oedipoda sp. (?) - Acrididae. Ma sarà vero? Grazie per una determinazione più precisa.
05 - Ambiente: i Crap sono costituiti da una lunga teoria di roccioni spesso strapiombanti frammisti a praticelli incolti e macchie di Quercus pubescens, Robinia pseudoacacia, Acer sp, Crataegus sp, Prunus sp, Sambucus sp, Celtis australis, Euonymus europaeus... e nel sottobosco o al confine con i prati Urtica dioica, Rubus sp, Humulus lupulus, Daucus carota, Allium vineale, Tamus communis, Erigeron sp, Phytolacca americana, Buddleja davidii, Cytisus scoparius... Una curiosità: nelle parti più assolate dei Crap sono presenti importanti estensioni di terreno coperte di Opuntia humifusa (Fico d'India nano) e sui cladodi, in virtù della stagione, sono presenti splendide fioriture gialle o piccoli frutti rossi con tutte le relative sfumature date dal grado di maturazione. Questi veri e propri Fichi d'India sono una caratteristica del versante volto a mezzogiorno della Valtellina e io li ho notati fino alle porte di Sondrio Circa 300 m di quota, versante sud.
Luciano

|
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 18/04/2011, 17:07 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
Si il genere è giusto
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Luciano Menghi
|
Inviato: 18/04/2011, 17:33 |
|
|
Grazie Gigi... e anche a te domando un favore: riesci a determinare qualcuno degli Orthoptera che sto mandando in questo periodo? Ciao e grazie ancora. In ogni caso. Luciano
|
|
Top |
|
 |
abraxas
|
Inviato: 18/04/2011, 18:19 |
|
Nome: Carlo Morelli
|
Ricordi il colore delle ali, azzurre o rosse?
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 18/04/2011, 19:55 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
Luciano Menghi ha scritto: Grazie Gigi... e anche a te domando un favore: riesci a determinare qualcuno degli Orthoptera che sto mandando in questo periodo? Ciao e grazie ancora. In ogni caso. Luciano Ci posso provare, ma non sono neanche apprendista stregone 
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Luciano Menghi
|
Inviato: 19/04/2011, 9:12 |
|
|
abraxas ha scritto: Ricordi il colore delle ali, azzurre o rosse? Mi spiace ma non l'ho fatta volare e quindi non so dirti il colore delle ali. La prossima volta saprò cosa fare. Grazie. Luciano
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 26/04/2011, 14:04 |
|
Nome: Mirko
|
anche senza il colore delle ali sono propenso a dire Oedipoda coerulescens per il seguente motivo: - l'ambiente dove è stata fotografato questo esemplare, Oedipoda coerulescens è specie abbastanza termofila ma che sconfina anche in ambiente mesofilo, l'unico requisito richiesto è una posizione soleggiata, l'affine Oedipoda germanica (specie ad ali rosse) è strettamente xeroterma e molto più esigente riguardo il fattore temperatura, abitatrice di pietraie e di luoghi caldi e asciutti. Le due specie spesso convivono in numerosi luoghi anche se generalmente Oedipoda coerulescens risulta essere "più abbondante". In questi animali la colorazione non è quasi mai un carattere diagnostico utile e discriminante, tanto più in questo genere molto variabile, la colorazione delle Oedipoda sembra dipendere dalla rifrazione dei raggi solari sul substrato al momento della muta (pare inneschi una diversa conformazione e distribuzione dei cromatofori prossimi alla cuticola) e anche nella stessa popolazione si trovano spesso individui dalla colorazione diversa. Da personale esperienza posso dire che generalmente Oedipoda germanica ha una colorazione più stabile all'interno delle varie popolazioni rispetto a Oedipoda coerulascens, ma ciò potrebbe solo essere dovuto al caso (statisticamente non l'ho mai ancora dimostrato).
_________________ Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?
L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci
|
|
Top |
|
 |
Luciano Menghi
|
Inviato: 26/04/2011, 16:17 |
|
|
Ciao Mirko, grazie per determinazione e approfondimenti più che esaurienti! A risentirci. Luciano
|
|
Top |
|
 |
|