Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Tettigonia sp. - Tettigoniidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=122&t=95523
Pagina 1 di 1

Autore:  Efrem C.'79 [ 21/06/2021, 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Tettigonia sp. - Tettigoniidae

Ciao a tutti,
giorni fa sono andato a fare una camminata e mi sono imbattuto in questo insettino verde.. A me pare un grillo, ma non ne sono sicuro al 100%.. Grazie.

20210615-155451-proc.jpg


Autore:  elleelle [ 21/06/2021, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

Giovane Tettigonia sp.

Autore:  Efrem C.'79 [ 21/06/2021, 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

Grazie, lo si può definire come grillo? :roll:

Autore:  hpl [ 21/06/2021, 20:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

ciao e benvenuto,

per le prossime richieste di determinazione sarebbe corretto inserire i messaggi nel forum "Nuove richieste di determinazione o conferma" ovvero premere in alto a destra sul link "Inserisci una nuova richiesta di determinazione". Seconda cosa, non meno importante, è molto meglio allegare l'immagine sul forum (v. nella schermata di composizione del messaggio la sezione in basso "Invia allegato") piuttosto che utilizzare un programma esterno

Autore:  Efrem C.'79 [ 21/06/2021, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

Ok, grazie ma quindi si può chiamare grillo l'insetto nella foto? :roll:

Autore:  hpl [ 21/06/2021, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

forse "cavalletta" è il termine più appropriato.

Potresti indicare anche i dati? Località/data dello scatto?

Autore:  Efrem C.'79 [ 22/06/2021, 8:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

Due settimane fa.. circa.. camminava su un palo quadrato di legno (quelli per fare esercizi ginnici..) in un prato bello vasto e selvatico (o libero) di campagna (in assenza di coltivazioni nei dintorni) in Valtellina.. Si comportava quasi come mi vedesse perché appena cercavo di fotografarla/o si spostava subito sull'altra faccia del palo, quasi come volesse nascondersi.. sembrava stesse giocando a nascondino.. eh eh . continuando a salire in alto però.. Mi sarei aspettato un balzo improvviso, ma sembrava come assopita.. bo.. alla fine ha percorso tutto il palo arrivando in alto poi è riscesa e si è posizionata sempre in verticale, così ho potuto fargli degli scatti.. Visto il colore e la testa sono andato a colpo sicuro convincendomi essere un grillo, poi leggendo su Internet ho iniziato ad avere il dubbio appunto che si trattasse di una cavalletta.. ma di solito il grillo nell'immaginario collettivo è verde e ha le antenne lunghe.. però ce ne stanno cosi tante specie che ho chiesto appunto a voi.. però se anche voi mi dite che è una cavalletta allora ok.. è femmina o maschio?

Autore:  elleelle [ 22/06/2021, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

I ragionamenti sull'uso di nomi comuni lasciano il tempo che trovano.
I grilli propriamente detti sono quelli della famiglia Gryllidae, di solito nerastri, mai verdi, con la testa globosa e con zampe posteriori più adatte alla corsa che al salto. La maggior parte stanno sul terreno e anche sotto terra. Altri grilli un po' atipici sono gli Oecanthidae, i Mogoplystidae ..... e gli stessi Grillotalpa.
Le cavallette propriamente dette sono gli Acridiidae, detti anche locuste. Antenne corte e rigide, zampe forti adatte al salto, quasi tutti buoni volatori, stanno per lo più sulla vegetazione.
Ci sono poi delle famiglie con catatteristiche intermedie; Tettigoniidae, Conocephalidae, Meconematidae, Phaneropteridae, Bradyporidae ... che hanno antenne filiformi e mobili come i grilli, ma stanno sulla vegetazione, molti sono di colore verde o di colore erba secca.
Anche per me è più cprretto chiamarli cavallette.

Autore:  Efrem C.'79 [ 22/06/2021, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grillo o altro?

Grazie

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/