Autore |
Messaggio |
GiorgioB
|
Inviato: 07/08/2012, 15:14 |
|
Nome: Giorgio Baruffi
|
ciao a tutti, anche se non vedo il rigonfiamento finale, potrebbe essere una Ophiogomphus cecilia?
oppure ho proprio cannato specie??
fotografata fra Brescia e Cremona, vicino al fiume Oglio...
grazie di cuore a tutti per l'eventuale risposta...
_________________ gb
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 07/08/2012, 15:27 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
GiorgioB ha scritto: Ophiogomphus cecilia??? Oppure... ... femmina di Onychogomphus forcipatus unguiculatus (Vander Linden, 1820) - Gomphidae 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 07/08/2012, 15:33 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
GiorgioB ha scritto: ciao a tutti, anche se non vedo il rigonfiamento finale, potrebbe essere una Ophiogomphus cecilia?
oppure ho proprio cannato specie??
fotografata fra Brescia e Cremona, vicino al fiume Oglio...
grazie di cuore a tutti per l'eventuale risposta... di certo non e una Ophiogomphus cecilia. credo che sia una femmina di Onychogomphus forcipatus, ma non sono familiare con O.uncatus. non hai anche una foto di dorso? 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
|
|
clido ha scritto: GiorgioB ha scritto: Ophiogomphus cecilia??? Oppure... ... femmina di Onychogomphus forcipatus unguiculatus (Vander Linden, 1820) - Gomphidae  ora hai il risponso 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
GiorgioB
|
|
|
beh, innanzitutto vi ringrazio per la celerissima risposta... sono contento di aver azzeccato almeno la famiglia delle Gomphidae! chiedo troppo su ciò che vi ha portato all'identificazione sicura? Io ho cercato di capire cosa fosse con il libro "Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe" ma non ci ero arrivato... 
_________________ gb
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 07/08/2012, 15:35 |
|
Amministratore |
 |
|
cosmln ha scritto: ... credo che sia una femmina di Onychogomphus forcipatus, ma non sono familiare con O.uncatus. ... ... il disegno sul torace non mi sembra da O.uncatus ...
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 07/08/2012, 15:35 |
|
|
cosmln ha scritto: clido ha scritto: GiorgioB ha scritto: Ophiogomphus cecilia??? Oppure... ... femmina di Onychogomphus forcipatus unguiculatus (Vander Linden, 1820) - Gomphidae  ora hai il risponso  qui le femmine (o maschi) non hanno cosi azzuri 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 07/08/2012, 16:35 |
|
Amministratore |
 |
|
GiorgioB ha scritto: ... chiedo troppo su ciò che vi ha portato all'identificazione sicura? ... ... in Ophiogomphus cecilia si nota una netta separazione tra il colore verde (negli esemplari freschi, verde brillante) di fronte, clipeo, occhi, torace e primi segmenti addominali rispetto al giallo e nero del resto dell'addome e soprattutto osservando in visione laterale (come l'esemplare riportato nella tua foto) i disegni dell'addome sono diversi. Puoi confrontare il tuo esemplare con una femmina di Ophiogomphus cecilia (Fourcroy, 1785) presente in questa discussione su Natura Mediterraneo.
|
|
Top |
|
 |
GiorgioB
|
Inviato: 07/08/2012, 16:38 |
|
|
che dire, grazie davvero Claudio!!! non credo di poter ricambiare stante la mia scarsa conoscenza, ma non si sa mai, se potrò... 
_________________ gb
|
|
Top |
|
 |
Markfox
|
Inviato: 13/08/2012, 9:44 |
|
Iscritto il: 03/07/2010, 5:58 Messaggi: 21 Località: Provaglio d'Iseo (Bs)
Nome: Marco Guerrini
|
Anche se non è in dubbio l'identificazione, dato che ero in piacevole compagnia di Giorgio, aggiungo un'immagine del dorso...
|
|
Top |
|
 |
|