Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/07/2025, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bombus (Pyrobombus) jonellus (Kirby, 1802) - Apidae Apinae Bombini

3.VII.2004 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - PN, sopra Cimolais, 700 m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/09/2024, 17:55 

Nome: Giorgio Pezzi
Tra i B. pratorum identificatimi da altri (con i genitali già estroflessi), questo maschio da me raccolto mi ha colpito per avere la punta del gastro a peli bianchicci e non rossi; un attento esame con chiavi sottomano, mi ha indotto a ritenere che appartenga alla specie jonellus, anche per le barbe mandibolari biancastre e non giallo dorate come in pratorum. I terminalia delle due specie sono molto simili ma mi pare, confrontandoli che in jonellus la spata sia tutta estremamente lucida (pochissimi micropunti), senza la microscultura a linee divergenti dalla bisettrice che si apprezza nella parte centrale in pratorum; il gonostilo appare apicalmente più rotondo e la volsella è quasi tutta nascosta dai gonostili, mentre è un po' più visibile in pratorum . Comunque le due differenze nella colorazione di gastro e barbe mandibolari sarebbero diagnostiche e le differenze negli apparati mi sembra di coglierli anche nelle foto del web. Purtroppo ho solo questo esemplare di jonellus quindi altri pareri sarebbero graditi.
:hi:
DSC02824.JPG

DSC02831.JPG

DSC02828.JPG

DSC02830.JPG

DSC02825.JPG

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2024, 18:29 

Nome: Marco Selis
Concordo, proprio non ha l'aspetto da pratorum :hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2024, 11:44 

Nome: Massimiliano Marchi
Ciao Giorgio! :hi:

Una curiosità: il tuo esemplare presenta il dente sul basitarso mediano oppure ne è sprovvisto? Grazie ;)

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2024, 21:13 

Se ti riferisci al dente che separa le femmine della sezione Odontobombus, non deve averlo (e non ce l'ha) essendo un maschio; comunque forma di gonostili (semplici) e apici edeagici (ad uncino) in combinazione non lascia dubbi sul sottogenere Pyrobombus e ciò l'aveva capito anche il precedente autorevole determinatore. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2024, 22:52 

Chalybion ha scritto:
Se ti riferisci al dente che separa le femmine della sezione Odontobombus, non deve averlo (e non ce l'ha) essendo un maschio; comunque forma di gonostili (semplici) e apici edeagici (ad uncino) in combinazione non lascia dubbi sul sottogenere Pyrobombus e ciò l'aveva capito anche il precedente autorevole determinatore. :hi:

Figurati, mai messo in dubbio quello ;)
La mia era solo una curiosità appunto perchè di questa specie ho solo femmine ed è la prima volta che vedo un maschio e volevo sapere se la forma dell'apice del basitarso mediano è più arrotondato o più appuntito, anche se essendo maschio non è un carattere degno di nota ma solo una curiosità ;)
Grazie comunque per la conferma! :ok: Ci vediamo a Modena :hi:

profilo
MessaggioInviato: 14/09/2024, 20:00 

Scusa ma volevo capire dove di preciso dovevo guardare, visto che non ho mai dovuto appurare se vi erano altri tipi di "denti" nei mesobasitarsi dei maschi e nel caso io non li avessi notati dal momento che i bombi mi piacciono ma li catturo solo occasionalmente, se mostrano qualche diversità dai miei. Posto comunque foto del mesobasitarso. A Modena!
P.S.: noto ora che nella vecchia CKlist la specie è assente come tale.
:hi:
DSC02836.JPG

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2024, 18:44 

Grazie mille, Giorgio :lov3: Disponibile e gentile come sempre!

Comunque bell'esemplare e ottima preparazione, complimenti! :ok:

Un abbraccione! :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]