Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Epeolus cruciger (Panzer, 1799) - Apidae Nomadinae Epeolini
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=132&t=89338
Pagina 1 di 1

Autore:  Andricus [ 18/04/2020, 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Epeolus cruciger (Panzer, 1799) - Apidae Nomadinae Epeolini

Epeolus cruciger è una piccola ape cleptoparassita, ampiamente diffusa nella zona paleartica, andando dalla penisola iberica fino all'Iran e alla Siberia e avendo una distribuzione latitudinale che va da Cipro fino alla Finlandia. Secondo la revisione del 2018 questa specie era molto più frequente prima del 1990 e ha subito una progressiva diminuzione, andando a sparire da molte zone dell'Europa centrale ed orientale, mentre in Europa meridionale ed occidentale sembra mantenere ancora delle popolazioni abbastanza abbondanti.
L'ospite è il Colletide Colletes succinctus, ma in letteratura sono stati riportati altri quattro membri del genere Colletes come ospiti, anche se secondo Boguch & Adrava (2018) l'unico ospite certo è il primo, mentre gli altri sono ritenuti dubbi o legati a problemi di identificazione.

L'ho trovato particolarmente abbondante a Maccarese, sul litorale romano, in due occasioni ma sempre su una piccola pianta dai fiori bianco-violacei che non ho pensato di fotografare :no1:
La prima occasione è stata il 25.IX.2019, in cui ho raccolto esemplari in quantità ma solamente maschi, poi a distanza di un mese, il 22.X.2019, il numero di esemplari era notevolmente ridotto ma erano presenti anche delle femmine. Curiosamente in entrambe le occasioni li ho raccolti sulla stessa piantina, quelle della stessa specie ad appena un metro o due di distanza venivano completamente ignorate.

Questa è una femmina e misura 8,5mm

Epeolus_ec.FEI.jpg



Letteratura:
Bogusch, P. & Hadrava, J. (2018) European bees of the genera Epeolus Latreille, 1802 and Triepeolus Robertson, 1901 (Hymenoptera: Apidae: Nomadinae: Epeolini): taxonomy, identification key, distribution, and ecology. Zootaxa, 4437 (1), 1-60.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/