Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aporus (Aporus) bicolor Spinola, 1808 - Pompilidae

14.VI.2019 - ITALIA - Sicilia - TP, San Vito lo Capo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2021, 20:21 

Nome: Giorgio Pezzi
mi sembra dello stesso genere di questo viewtopic.php?f=11&t=94038 (con tre cellule submarginali) ma tutto nero e ben più piccolo, solo mm 5,2. Se vedo bene il genere, la sola specie sicula avente due cellule submarginali (vedi foto) sarebbe E. dubius van der Linden, 1827. Placca anale stretta e ad apice acuto-arrotondato con carena longitudinale, sternite 6 solo con fini peluzzi coricati. Propodeo con peluzzi argentei coricati e divergenti all'esterno. Palpi labiali brevi, ad articoli brevi e clavati. leg. M.Pavesi. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
:hi:
DSC05390.JPG

DSC05395.JPG

DSC05393.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Evagetes?
MessaggioInviato: 28/01/2021, 1:24 

Nome: Andrea Volpe
Ciao Giorgio, questo mi sembra un maschio di Aporus bicolor, se fai una foto della nervatura dell'ala posteriore credo si possa confermare.
L'altro maschio che hai postato non sono proprio riuscito a inquadrarlo

profilo
MessaggioInviato: 29/01/2021, 0:29 

Grazie Andrea: l'esemplare ha le ali posteriori parzialmente agglutinate e faccio fatica ad evidenziare quanto chiedi anche se ci provo, ma posso vedere che nelle posteriori la venulazione è identica a questo viewtopic.php?f=11&t=94059 . Ho notato che forse Evagetes ha M e cu-a che si staccano nello stesso punto da M+Cu ma, come nel link, questo ha la posteriore con M che si distacca da M+Cu ben dopo la cu-a. Per cui rimando Andrea al link ove spiego come ritenga i due esemplari comunque due diverse specie per vari caratteri.
:hi:
DSC05415.JPG

profilo
MessaggioInviato: 29/01/2021, 1:01 

Credo la foto sia sufficiente. Mi sembra di vedere che la cu-a (nervellus) sia ben più corto e meno inclinato di quello dell'altro pompilide che hai postato, in pratica è più perpendicolare a M+Cu.
Quindi mi sento d'accordo con il me stesso di ieri nel dire che dovrebbe essere un Aporus bicolor.
Se l'altro insetto che hai postato lo hai identificato come un Aporus allora credo si tratti di Aporus unicolor.

P.S. alcune specie le ho escluse aiutandomi con l'areale geografico.

profilo
MessaggioInviato: 29/01/2021, 1:03 

Ti chiedo una conferma dei caratteri perché da foto non so mai se fidarmi

profilo
MessaggioInviato: 29/01/2021, 20:43 

Sulle chiavi di Wahis e Durand, piuttosto chiare oltre che belle, devo darti ragione in pieno :ok: su entrambi i pareri espressi su questo, e cioè che è Aporus bicolor Spinola 1808 (ma non so la ssp.), e l'altro che risulta effettivamente un Aporus unicolor Spinola 1808, invece che un bicolor. Il discrimine nelle chiavi citate è molto flebile e riguarda la lunghezza ed inclinazione del nervellus che qui deve essere considerato "corto e poco inclinato" mentre nell'unicolor appare effettivamente appena più lungo e un po' più inclinato anche se non in modo più evidente che nelle foto delle chiavi ove peraltro il carattere spinulosità del primo flagellomero e lunghezza relativa dello scapo sui due articoli seguenti è meglio definibile. Quindi il titolo può essere aggiornato. Grazie ancora! :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]