Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
 |
Inviato: 12/09/2011, 12:29 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Ultimamente ho raccolto un bel po' di queste vespe: l'esemplare fotografato misura circa 14 mm: di cosa potrebbe trattarsi? Dettaglio del capo:
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 12/09/2011, 13:37 |
|
Nome: Marco Selis
|
Il clipeo con tre macchie non lascia dubi: Vespula germanica (Fabricius 1793) - Vespidae Vespinae Vespini
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 12/09/2011, 13:41 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Grazie Marco!! 
|
|
Top |
|
 |
Roby
|
Inviato: 12/09/2011, 18:00 |
|
Iscritto il: 31/05/2011, 21:53 Messaggi: 165 Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
|
Le tre macchie non sono una costante, ho osservato personalmente parecchi esemplari con una sola macchia, oppure più di rado clipeo interamente giallo, quindi in V.germanica a quanto pare, la diagnosi è sicura solo se il disegno sul clipeo assomiglia a tutto meno che ad un'àncora, che la contraddistingue da V.germanica.
_________________ _____________________ By Roberto Ritrovato Insetti che allevo: Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 12/09/2011, 18:18 |
|
|
Anche io ho osservato questa variabilità, infatti la maggiorparte dei miei esemplari ha una sola macchia centrale. Comunque V. germanica è contraddistinta dal clipeo con un numero variabile da una a tre macchie. Quindi in questo caso direi che è proprio lei, anche la forma delle mandibole è quella di V. germanica.
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 12/09/2011, 23:39 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Andricus ha scritto: Anche io ho osservato questa variabilità Ciao Marco. Innanzitutto confermo la tua determinazione, anche se è una germanica sospetta..  Le macchie del clipeo sono abbastanza diverse dall'aspetto tipico di esemplari del continente. Come dice correttamente anche Roby sono molto variabili, ma tutto sommato nelle operaie le variabile sono: - tre punti netti, a triangolo equilatero, nel terzo quarto dalla base.
- solo il punto mediano in alto ben distinto, anche se molto piccolo, e gli altri due in basso appena accennati, tuttavia quasi sempre visibili come ombre
- punto centrale in alto allungato in linea uniforme e parallela, fino alla base del clipeo, per fondersi con il più o meno fine bordo nero.
- tutte le sfumature tra queste sopra
Ma i punti sono sempre punti; leggermente ovali ma sempre con bordi netti; mai stracciati o sfumati. Altra caratteristica spesso presente in germanica, ma raramente in vulgaris, è la linea gialla del pronoto che si allarga notevolmente verso il bordo anteriore. La linea laterale del pronoto della vulgaris normalmente è parallela e non presenta nessuna espansione nel bordo anteriore. Mi piacerebbe ricevere qualche esemplare sardo di germanica. (non oso chiedere, ma un nido completo sarebbe il massimo) Chi si offre? Sarebbe bello combinare per Sabato a Campogalliano. Ma siamo sicuri che Vespula vulgaris non sia presente in Sardegna? 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Roby
|
Inviato: 13/09/2011, 18:08 |
|
|
Ti ringrazio per questo tuo intervento come sempre preziosissimo, almeno per me che con le vespe ci farò uno stile di vita Comunque sono a conoscenza dell'insesitenza della V.vulgaris e della Vespa crabro in Sardegna...
_________________ _____________________ By Roberto Ritrovato Insetti che allevo: Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 13/09/2011, 18:19 |
|
|
Roby ha scritto: Vespa crabro in Sardegna... Invece si è insediata anche li, ci sono alcune documentazioni qui sul forum.
|
|
Top |
|
 |
Roby
|
Inviato: 13/09/2011, 18:53 |
|
|
Andricus ha scritto: Roby ha scritto: Vespa crabro in Sardegna... Invece si è insediata anche li, ci sono alcune documentazioni qui sul forum.  Gli apicoltori non possono stare in pace neanche lì 
|
|
Top |
|
 |
|