Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/06/2025, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eumenes (Eumenes) mediterraneus mediterraneus Kriechbaumer, 1879 Dettagli della specie

12.VIII.2022 - ITALIA - Toscana - LU, Lucca, 19m s.l.m., giardino, giornata di sole

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/08/2022, 15:10 

Nome: Massimiliano Marchi
Buonasera a tutto il FEI! :hi:

Questa settimana non avevo ancora fatto un post...ora rimedio con 2 in successione :lol: :lol: :lol:

Stavolta mi fermo alla Sottofamiglia... Eumeninae... di più non vado... cercando sul FEI potrei dire Eumenes (Latreille, 1802) ma solo per somiglianza esterna, non conoscendo io le chiavi per gli Eumeninae :(

Possibile arrivare alla specie? Maschio o femmina? E se non è troppo disturbo, sapere anche il "perchè" :D :D oltre all'identificazione, mi piacerebbe proprio impararire a comprendere :)

Dimensioni:
- lunghezza: 11 mm
- apertura alare: 17,5 mm

Note: passava di foglia in foglia di Plumbago (Linnaeus, 1753)

Grazie! ;)
Max

Schermata 2022-08-26 a 15.03.30.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.03.36.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.03.41.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.03.48.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.03.55.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.03.59.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.04.04.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.04.10.jpg

Schermata 2022-08-26 a 15.04.16.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eumeninae da identificare
MessaggioInviato: 02/09/2022, 11:42 

Up!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eumeninae da identificare
MessaggioInviato: 02/09/2022, 17:14 

Nome: Marco Selis
Max10 ha scritto:
Stavolta mi fermo alla Sottofamiglia... Eumeninae... di più non vado... cercando sul FEI potrei dire Eumenes (Latreille, 1802) ma solo per somiglianza esterna, non conoscendo io le chiavi per gli Eumeninae :(

Genere corretto :ok:
In Italia ci sono solo quattro generi ad addome peziolato, Eumenes si riconosce immediatamente per essere l'unico ad avere l'apice del secondo tergite "doppio". Infatti l'apice presenta una sorta di scalino seguito da una corta lamella giallastra (come in questo caso) o nera, in base alla specie. Gli altri tre generi (Delta, Katamenes e Discoelius) hanno l'apice del T2 senza alcuno scalino.

Max10 ha scritto:
Possibile arrivare alla specie? Maschio o femmina? E se non è troppo disturbo, sapere anche il "perchè" :D :D oltre all'identificazione, mi piacerebbe proprio impararire a comprendere :)

Partendo dal sesso, il tuo esemplare è femmina, il perché è facilissimo. In tutti i Vespidi italiani i maschi hanno 13 segmenti antennali e 7 addominali, le femmine sempre uno in meno, quindi 12 alle antenne e 6 all'addome. Inoltre ci sono anche altre differenze morfologiche, ad esempio i maschi sono più esili, oppure cambia la forma del clipeo, ma questo va visto caso per caso.
Un carattere immediato per riconoscere il sesso, valido per gli Eumeninae in generale, è la forma dell'apice delle antenne. Infatti le femmine le hanno sempre semplici, mentre i maschi le hanno modificate a uncino o arrotolate a spirale. Fanno eccezione solamente tre generi per quanto riguarda la fauna italiana, in cui i maschi hanno antenne semplici come nelle femmine: Symmorphus, Raphiglossa e Psiliglossa. Ma comunque gli ultimi due probabilmente non sono neanche veramente presenti in Italia, quindi l'unica eccezione sicura sono i Symmorphus ;)

Per quanto riguarda la specie, questo è uno dei pochi Eumenes facilmente riconoscibili da foto: Eumenes mediterraneus.
Motivare il perché della specie rimane più difficile vista la difficoltà di questo genere, che ha una variabilità intraspecifica non indifferente e una tassonomia non completamente chiarita, ma comunque caratteri utili sono: colorazione gialla molto estesa, proporzioni larghezza/lunghezza del clipeo, forma e lunghezza del T1 (peziolo), T2 leggermente depresso appena prima dello scalino apicale (visibile di profilo) e lamella apicale del T2 trasparente/giallastra.
In Italia abbiamo teoricamente solo altre 3 specie a lamella gialla:
-E. sardous, endemismo sardo-corso molto affine a E. mediterraneus, ha l'addome interamente nero a partire dal terzo segmento;
-E. cyrenaicus pseudogermanicus, fa parte di un gruppo di specie a peluria cortissima su retro della testa, propleure e T1, ha anche una forma diversa del T1 e il T2 non è depresso all'apice;
-E. aemilianus, specie enigmatica nota di una manciata di esemplari in Emilia e Corsica, personalmente non ne ho mai visto un esemplare e secondo me è solamente un sinonimo di qualche altra specie, ma andrebbero visti i tipi per esserne certi.

profilo
MessaggioInviato: 02/09/2022, 18:44 

:lov3: :lov3: :lov3: !!!FANTASTICO!!! :lov3: :lov3: :lov3:

Le tue risposte sono inestimabili per chi, come me, non cerca soltanto la corretta identificazione delle specie che trova nei propri territori ma soprattutto desidera capire, scervellandosi dietro tutte le minime differenze che rendono incredibile il mondo degli Hymenoptera, degli insetti e della vita in generale.

Grazie, Marco! :birra:

Spero un giorno di poterti incontrare di persona (purtroppo non sarò a EntoModena :cry: ), anche perchè devo offrirti almeno una cena :ok:

Ps: se poi ti andasse di dare un'occhiata (con calma, quando vuoi tu) anche a questi due esserini te ne sarei grato ;)
1) Cerceris? http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=100313
2) Ichneumonidae? http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=100298

Se hai bisogno di altre foto basta chiedere! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 02/09/2022, 19:09 

Nome: Marco Selis
Max10 ha scritto:
Le tue risposte sono inestimabili per chi, come me, non cerca soltanto la corretta identificazione delle specie che trova nei propri territori ma soprattutto desidera capire, scervellandosi dietro tutte le minime differenze che rendono incredibile il mondo degli Hymenoptera, degli insetti e della vita in generale.

Se non ci fosse stato interesse sincero non avrei neanche perso tempo a dare una risposta dettagliata ;)

Max10 ha scritto:
Spero un giorno di poterti incontrare di persona (purtroppo non sarò a EntoModena :cry: ), anche perchè devo offrirti almeno una cena :ok:

Figurati, non serve nessuna cena :lol:
A me fa sempre piacere identificare vespe e api.

Max10 ha scritto:
Ps: se poi ti andasse di dare un'occhiata (con calma, quando vuoi tu) anche a questi due esserini te ne sarei grato ;)
1) Cerceris? http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=100313
2) Ichneumonidae? http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=100298

Le avevo viste, ma purtroppo su quei gruppi non posso aiutarti. Gli Ichneumonidi non li ho mai approfonditi, ne so letteralmente zero, mentre con le Cerceris me la cavicchio solo con l'esemplare in mano al microscopio. A occhio ti direi Cerceris sabulosa, specie molto comune e diffusa, ma vedrai che altri utenti più preparati sui Crabronidi ti risponderanno :hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/09/2022, 19:43 

Nome: Giorgio Pezzi
Per la Cerceris ho risposto nel link ma per l'icneumonide ci vogliono quelli bravi in quella sterminata famiglia. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2022, 10:32 

Andricus ha scritto:
Se non ci fosse stato interesse sincero non avrei neanche perso tempo a dare una risposta dettagliata ;)
Grazie ancora! :lov3:

Andricus ha scritto:
Figurati, non serve nessuna cena :lol:
A me fa sempre piacere identificare vespe e api.

Ne sono felice ma la cena ce l'hai assicurata in ogni caso...anzi ti dirò di più, se mai passerai da Lucca (che te lo consiglio perchè è veramente una bella città) sarei felice di farti fare un giro e pranzare/cenare assieme :ok: (compagne/figlioli compresi)

Andricus ha scritto:
Le avevo viste, ma purtroppo su quei gruppi non posso aiutarti. Gli Ichneumonidi non li ho mai approfonditi, ne so letteralmente zero, mentre con le Cerceris me la cavicchio solo con l'esemplare in mano al microscopio. A occhio ti direi Cerceris sabulosa, specie molto comune e diffusa, ma vedrai che altri utenti più preparati sui Crabronidi ti risponderanno :hi:

Perfetto, grazie mille lo stesso e allora attendo il parere di altri utenti più esperti su queste famiglie :ok:

Ps: c'è una domanda che mi frulla in testa da neofita del FEI...c'è un modo per "taggare/citare" altri utenti nei propri post..? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2022, 10:33 

Chalybion ha scritto:
Per la Cerceris ho risposto nel link ma per l'icneumonide ci vogliono quelli bravi in quella sterminata famiglia. :hi:

Buongiorno Giorgio! :hi:
Grazie mille, vado subito a vedere cosa mi hai risposto! :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]