Autore |
Messaggio |
dorbodervus
|
Inviato: 20/09/2024, 16:32 |
|
Nome: Alberto Strocchi
|
Salve a tutti, Un po' di tempo fa ho sorpreso questa vespa passeggiare sulle lenticchie d'acqua di un piccolo stagno. Non mi sembrava la solita P. dominula ... però non so cos'altro possa essere anche perché è l'unica foto che sono riuscito a scattare. È chiedere troppo se si riesce a determinarne la specie? Grazie fin d'ora!
|
|
Top |
|
 |
Lorenzo Locati
|
Inviato: 20/09/2024, 18:59 |
|
Iscritto il: 13/06/2022, 19:25 Messaggi: 204 Località: Cambiago (MI)
Nome: Lorenzo Locati
|
|
Top |
|
 |
dorbodervus
|
Inviato: 21/09/2024, 21:06 |
|
|
Grazie Lorenzo per la "dritta"! Si ... in effetti ho cercato riscontri in rete e sembra che la più attendibile delle ipotesi sia Euodynerus disconotatus ... anche se la variabilità delle macchie gialle è molto varia. Tuttavia molte immagini e caratteristiche collimano con la mia immagine e, vista la distribuzione, potrebbe essere lei. GRAZIE!
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 23/09/2024, 19:25 |
|
Nome: Marco Selis
|
È una femmina di Euodynerus dantici 
|
|
Top |
|
 |
dorbodervus
|
Inviato: 24/09/2024, 9:54 |
|
|
GRAZIE Andricus, non ho motivo di ribattere (ci mancherebbe!!  ). Però visto che a me sembrava un'altra cosa ... e visto che tu sei riuscito, da queste foto, a determinane la specie ... mi incuriosisce sapere cos'è che mi é sfuggito! Qual'é il carattere che distingue le due specie?
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 24/09/2024, 12:26 |
|
Nome: Marco Selis
|
Ciao Alberto, essendo freschissimo di completamento della revisione delle specie Euro-Maghrebine di Euodynerus diciamo che sono andato a colpo d'occhio, avendone visti fino alla nausea riesco a distinguere le due specie già dall'aspetto generale. Dalla tua foto si vedono tuttavia diversi caratteri che permettono di escludere E. disconotatus: -proporzioni del clipeo: in E. disconotatus è più corto, circa tanto largo quanto lungo, mentre in E. dantici è più allungato, inoltre hanno una forma leggermente diversa ma è difficile da spiegare a parole; -forma delle tegule: in E. disconotatus il lobo posteriore è corto e largo, rendendo quindi il margine esterno della tegula fortemente ricurvo, nella tua foto si vedono bene il lobo stretto e il margine poco ricurvo, come si osserva in E. dantici; -mesoscuto: nelle femmine di E. disconotatus c'è una grossa macchia quadrata appena davanti lo scutello, mentre in tutte le altre specie italiane è interamente nero. Questo carattere va però contestualizzato al sesso e alla zona di provenienza dell'esemplare, in quanto solitamente i maschi di E. disconotatus delle nostre zone non hanno la chiazza o al massimo hanno un puntino giallo e andando verso est la macchia diventa ben sviluppata, al contrario le femmine europee hanno la macchia ben sviluppata e andando verso est compaiono femmine che ne sono prive. È un buon carattere ma bisogna saperlo interpretare; -metanoto: in E. disconotatus è sempre interamente giallo, mentre qua è nero come si osserva in E. dantici, che al massimo presenta dei piccoli puntini gialli poco visibili.
|
|
Top |
|
 |
dorbodervus
|
Inviato: 24/09/2024, 20:21 |
|
|
Grazie Andricus, La tua spiegazione chiara e limpida mi permetterà, in futuro, di sapere se mi sto trovando davanti alla stessa specie oppure all'altra! 
|
|
Top |
|
 |
|