Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Polistes (Polistes) austroccidentalis van Achterberg & Neumeyer, 2017 - Vespidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=134&t=98442
Pagina 1 di 1

Autore:  Andricus [ 26/04/2022, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Polistes (Polistes) austroccidentalis van Achterberg & Neumeyer, 2017 - Vespidae

Polistes austroccidentalis è uno dei tre Polistes parassiti presenti in Italia, insieme a P. semenowi e P. atrimandibularis.
Corrisponde a quella specie che veniva chiamata Polistes semenowi dagli autori, ma nella recente revisione dei Polistes del paleartico occidentale si è visto come gli esemplari tipici di semenowi e sulcifer fossero in realtà la stessa specie. Questo ha portato alla sinonimia di sulcifer sotto a semenowi, lasciando quindi il semenowi auctt. senza nome, problema risolto proponendo il nome P. austroccidentalis.
Quasi identico a P. semenowi a prima vista, si distingue facilmente per la mandibola con depressione più sottile e meno profonda e con il margine anteriore largo e arrotondato. In P. semenowi il margine anteriore è molto sottile e affilato, formando una sorta di carena ondulata.

austroccidentalis 1.FEI.jpg


austroccidentalis 2.FEI.jpg


austroccidentalis 3.FEI.jpg



Aggiungo anche una foto della faccia di una femmina del Marocco. In queste popolazioni maghrebine il giallo è nettamente più esteso rispetto a quelle europee, che non presentano mai il giallo sulle mandibole.

austroccidentalis 4.FEI.jpg


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/