Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 30/07/2025, 2:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sceliphron spirifex (Linnaeus, 1758) – Sphecidae Sceliphrini

11.IX.2012 - ITALIA - Veneto - VE, Lido di Venezia (Alberoni)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/09/2012, 16:24 

Nome: Leonida GRAZIOLI
Alcune caratteristiche (petiolo giallo, torace, tegule, scapo neri), malgrado le foto poco nitide, mi suggeriscono Sceliphron spirifex (Linnaeus, 1758). Ma, a meno che non abbia preso una sonora cantonata, non è questo il punto; ciò che mi interessa sapere (oltre naturalmente alla conferma della specie postata) è il numero di specie del genere Sceliphron presenti in Italia.
La checklist della fauna italiana ne riporta 4 (caementarium, destillatorium, madraspatanum tubifex e spirifex), il volume della collana Fauna d’Italia sugli Sphecidae di Pagliano e Negrisolo ne descrive 5 (caementarium, curvatum, destillatorium, madraspatanum tubifex e spirifex) e un utente di un forum il cui topic non riesco più a trovare, dichiara essercene 6.
Probabilmente al tempo della stesura della checklist, curvatum (specie aliena) non era ancora conosciuta, ma la sesta, se esiste, qual è?
Qualcuno è in grado di esaudire questa mia curiosità?
Ciao a tutti
Leonida

Sceliphron spirifex Alberoni 11.IX.2012 026a.jpg

Sceliphron spirifex Alberoni 11.IX.2012 023a.jpg

Sceliphron spirifex Alberoni 11.IX.2012 021a.jpg

Sceliphron spirifex Alberoni 11.IX.2012 020a.jpg

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2012, 17:29 

Nome: Umberto Devincenzo
Ciao Leonida,

che io sappia in Italia, sono presenti solamente 5 specie di Sceliphron come hai detto tu giustamente. Se il torace è completamente nero si tratta sicuramente di spirifex. :ok:

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2012, 19:26 

Grazie Umberto,
debbo trovare la discussione letta da qualche parte; sono quasi certo che parlava di sei specie.
Ciao
Leonida

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 11:33 

Nome: Maurizio Mei
ghebo ha scritto:
Grazie Umberto,
debbo trovare la discussione letta da qualche parte; sono quasi certo che parlava di sei specie.

Non ho letto la discussione di cui parla Leonida, e anche lui mi pare abbia dei dubbi in proposito, ma in ogni caso è vero che in letteratura si trovano citazioni per l'Italia di Sceliphron deforme un'altra specie aliena, orientale. In realtà questa specie è arrivata in Europa, ma non ancora da noi. E' stato accertato infatti che le citazioni per l'Italia sono sbagliate e che si è trattato di un'interpretazione erronea di dati (ne avevo parlato anche con Umberto, recentemente). Le specie peresenti in Italia attualmente sono 5, come dite voi.
Ciao!
maurizio

P.S. se scoprite qualcosa di diverso fatemelo sapere, grazie...!

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 11:44 

Nome: Umberto Devincenzo
Dovrebbe presentarsi così Sceliphron deforme se non sbaglio:

Immagine

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 15:29 

Grazie Maurizio per le notizie e Umberto per la bella immagine: se scopro qualche cosa ve lo faccio sapere.
Ciao
Leonida

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]