Autore |
Messaggio |
soken
|
Inviato: 04/05/2010, 22:01 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6690 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 04/05/2010, 22:01 |
|
|
e' sicuramente una Messor sp. ma quale ?
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 12/05/2010, 10:58 |
|
Nome: Maurizio Mei
|
Messor wasmanni (o meridionalis... la specie è quella, ma non ricordo mai qual'è attualmente il nome giusto...  !). Ciao Maurizio
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 12/05/2010, 14:59 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Le mie sono molto più scure, quasi nere. E' la stessa specie?  luigi
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 12/05/2010, 19:57 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
mauriziomei ha scritto: Messor wasmanni (o meridionalis... la specie è quella, ma non ricordo mai qual'è attualmente il nome giusto...  !). Ciao Maurizio Ciao, da quanto mi risulta, Wasmanni è una varietà di Messor meridionalis (dove meridionalis è subsp.). Quindi ci sono due animali: messor meridionalis e messor meridionalis wasmanni. La meridionalis dovrebbe presentar colore interamente bruno scuro, mentre la wasmanni ha il torace soltanto in parte ferrugineo (Emery C. 1916) Probabilmente nulla di nuovo, ma mi sembrava utile scriver due righe su quanto su scritto. ciaociao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 13/05/2010, 14:45 |
|
|
Giusto, anche se ormai da un po' sono considerate due specie a sé stanti, meridionalis e wasmanni. Sono andato a controllare e posso confermare che il nome corretto per la specie che sta in Italia è wasmanni. La specie di Luigi è la stessa, anche se è più scura (come sempre c'è un sacco di variabilità...). Ciao a tutti! Maurizio
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 13/05/2010, 14:53 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
maurizio, su che fonte ti basi x dire quello che hai scritto? Io seguo l'Emery ma ho saputo che è datato x quanto riguarda appunto la classificazione e nomi. Sarei interessato ad "aggiornarmi" e ne approfitterei del tuo aiuto  ma nn so da dove partire! grazie
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 13/05/2010, 19:18 |
|
|
Io non studio più le formiche da molti anni, quindi non sono più aggiornato sulla situazione tassonomica delle specie italiane e sulla bibliografia tecnica (o meglio, gli aggiornamenti arrivano con molto ritardo e occasionalmente...). Per quanto riguarda Messor wasmanni, comunque, mi sono basato sul catalogo delle fomiche mondiali di Barry Bolton ("A new general catalogue of the ants of the world", 1995: credo che si trovi da scaricare in rete). Il catalogo era uscito in contemporanea alla nostra checklist della fauna italiana (purtroppo direi, perché se fosse uscito prima ci avrebbe risolto parecchi problemi...!). Nella checklist citavamo per l'Italia M. meridionalis, dicendo però che il suo status come specie era ancora dubbio: il catalogo stabilisce infatti (sono andato a riguardarlo adesso) che la specie italiana si deve chiamare wasmanni e che Messor meridionalis è in realtà un sinonimo di Messor caducus (formica del mediterraneo orientale, Turchia ecc.). Ovviamente Bolton scriveva questo basandosi su precedenti lavori tecnici, tassonomici, in cui qualcuno revisionava queste le specie in questione e stabiliva la sinonimia... tutti questi lavori sono citati nel catalogo stesso...
per quanto riguarda i nomi delle formiche il catalogo che ho citato è il punto di partenza obbligato (così puoi capire, ad esempio, qual'è il valore attuale dei nomi citati da Emery, ad es.), ma è solo un punto di partenza e per aggiornarsi bisogna studiare parecchio e avere sott'occhio la bibliografia che viene continuamente pubblicata e che spesso è difficile da reperire...
Però: oggi su internet per quanto riguarda le formiche si trova moltissimo (magari avessi avuto a disposizione tanta grazia quando iniziai a studiarle...!!), inclusa una marea di PDF free, e se cerchi con un certo impegno troverai molte cose utili...
Per qualunque altra informazione o chiarimento, scrivimi pure: se posso cercherò di rispondere... Ciao Maurizio
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 02/06/2010, 18:27 |
|
|
|
Top |
|
 |
|