Autore |
Messaggio |
Tenebrio
|
Inviato: 08/10/2011, 22:12 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Leptanilla revelierei Emery, 1870 è una minuscola (lunghezza circa 1,2 mm) formica anoftalma. Fino a non molti anni fa era nota con certezza di Corsica e Sardegna, mentre attualmente vengono attribuite a questa specie popolazioni provenienti anche da altre zone del Mediterraneo occidentale. In Sardegna è probabilmente una specie molto diffusa e anche non rara, tuttavia le minuscole dimensioni e le abitudini ipogee ne rendono del tutto casuale la cattura. Io l'ho sempre raccolta con il metodo del lavaggio del suolo profondo e successivo asciugamento del detrito nei selezionatori.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 08/10/2011, 22:50 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Fantastica!!  Piero, dove è la località San Pietro? Sui Sette Fratelli non l'ho mai sentita! 
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 08/10/2011, 22:51 |
|
Iscritto il: 10/03/2011, 22:48 Messaggi: 529 Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
|
_________________ Massimo Plumari ________________________________________
Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)
|
|
Top |
|
 |
corradocancemi
|
Inviato: 08/10/2011, 23:05 |
|
Nome: Corrado Cancemi
|
Interessante  I due brevi segmenti circolari che precedono l'addome sono da considerarsi parte del torace?
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 08/10/2011, 23:34 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Fumea crassiorella ha scritto: Fantastica!!  Piero, dove è la località San Pietro? Sui Sette Fratelli non l'ho mai sentita! Sulla vecchia Orientale al km 20 prendi la strada per la Tomba dei Giganti di Is Concias: un po' prima dei tornanti di Rocca Grommai (quelli che portano nel pianoro di Monte Cresia) sei in località San Pietro; c'è anche un Rio San Pietro, un Cuili San Pietro e una minuscola chiesetta omonima. Raubmilbe ha scritto: :shock:  Caspita, io sapevo che non veniva più raccolta da diversi decenni  . Forse, come giustamente dici tu, tipico esempio di specie pseudo-rara per la particolare ecologia. Con il collega Luca Fancello, quando mi dilettavo con la microfauna del suolo, ne abbiamo raccolto...  qualcuna. A suo tempo pubblicammo anche una nota faunistico-tassonomica sulle Leptanilla di Sardegna (qui c'è il pdf che ho ritrovato sul web: http://ripley.si.edu/ent/nmnhtypedb/ima ... s/4449.pdf ). corradocancemi ha scritto: Interessante  I due brevi segmenti circolari che precedono l'addome sono da considerarsi parte del torace? E' molti anni che non mi sono più occupato di formiche; se ricordo bene (ma qualsiasi imenotterologo mi corregga se sbaglio) si tratta di peziolo e postpeziolo e sono considerati parte del gastro o addome.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 08/10/2011, 23:51 |
|
Iscritto il: 10/03/2011, 22:48 Messaggi: 529 Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
|
Tenebrio ha scritto: Con il collega Luca Fancello, quando mi dilettavo con la microfauna del suolo, ne abbiamo raccolto...  qualcuna. A suo tempo pubblicammo anche una nota faunistico-tassonomica sulle Leptanilla di Sardegna (qui c'è il pdf che ho ritrovato sul web: http://ripley.si.edu/ent/nmnhtypedb/ima ... s/4449.pdf ). Di questa nota proprio non mi ricordavo  .... Ero rimasto fermo al 1990... ed infatti leggendo le vostre osservazioni ne ho avuto conferma: "Dagli inizi del secolo la specie non era stata più raccolta in Sardegna..." Se tra le tante qualcune almeno un esemplare ti avanza...mi piacerebbe vederla dal vivo  , visto che nel piccolo museo con cui collaboro abbiamo anche una collezione molto embrionale di Formicidi. 
_________________ Massimo Plumari ________________________________________
Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)
|
|
Top |
|
 |
david box
|
Inviato: 09/10/2011, 2:17 |
|
Iscritto il: 23/03/2011, 20:09 Messaggi: 93 Località: provincia viterbo
Nome: david box
|
wow!!!  bellissime!!!!!!!!!  quanto mi piacerebbe vederle dal vivo!!! ps.in realtà la sezione del peziolo ( e postpeziolo )è una sezione a se stante e fondamentale per l'identificazione di una formica. 
|
|
Top |
|
 |
david box
|
Inviato: 09/10/2011, 2:18 |
|
|
quella pagina che hai postato non sono riuscito ad aprirla...non è che mi faresti il favore di inviarmela?grazie mille!
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 09/10/2011, 8:42 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
P.Leo & L.Fancello Osservazioni sul Genere Leptanilla Emery in Sardegna e riabilitazione di L.Doderoi Emery per Piero: Caro Pierino, stavo pensando...se sei d'accordo di inserire tutte le tue pubblicazioni sul forum, non per onorarti sia beninteso,  ma per dare la possibilità a giovani e meno giovani entomologi di conoscere meglio la nostra isola In questo modo oltre le pubblicazioni di Gianfranco che ha messo a disposizione del forum avremmo anche le tue... Il titolo potrebbe essere Pubblicazioni di Piero Leo seguendo il modello già sperimentato da G.Sama 
|
|
Top |
|
 |
david box
|
Inviato: 09/10/2011, 10:06 |
|
|
grazie mille!! 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 09/10/2011, 12:50 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
ruzzpa ha scritto: per Piero: se sei d'accordo di inserire tutte le tue pubblicazioni sul forum, non per onorarti sia beninteso,  ma per dare la possibilità a giovani e meno giovani entomologi di conoscere meglio la nostra isola In questo modo oltre le pubblicazioni di Gianfranco che ha messo a disposizione del forum avremmo anche le tue... Il titolo potrebbe essere Pubblicazioni di Piero Leo seguendo il modello già sperimentato da G.Sama  Sarebbe un'ottima iniziativa! 
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 10/10/2011, 15:54 |
|
Nome: Maurizio Mei
|
corradocancemi ha scritto: I due brevi segmenti circolari che precedono l'addome sono da considerarsi parte del torace? Come ha detto Piero, i due segmenti, peziolo e postpeziolo, fanno parte morfologicamente dell'addome. Negli imenotteri Apocriti (sezione che include gli Aculeati e quindi anche le formiche) il primo segmento dell'addome è fuso col torace e viene chiamato propodeo. Quello che sembra essere il primo segmento dell'addome, è in realtà il secondo morfologico. Nelle formiche questo è separato dagli altri e si chiama peziolo. In alcune sottofamiglie, come le Leptanillinae, il peziolo è seguito da un altro segmento isolato (il terzo morfologico) detto postpeziolo. L'insieme dei segmenti addominali successivi a peziolo (e postpeziolo) viene chiamato gastro. Faccio sempre la figura del rompicoglioni (con buone intenzioni, però), ma se un entomologo non è pignolo che entomologo è...? Ciao! maurizio P.S. Affascinanti Leptanilla...! Mi ricordo come se fosse ieri l'unica volta che sono stato così fortunato da raccoglierne qualcuna, all'isola di Pantelleria...
|
|
Top |
|
 |
corradocancemi
|
Inviato: 10/10/2011, 16:02 |
|
Nome: Corrado Cancemi
|
mauriziomei ha scritto: Faccio sempre la figura del rompicoglioni (con buone intenzioni, però), ma se un entomologo non è pignolo che entomologo è...?
Grazie mille per la spiegazione 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 10/10/2011, 16:23 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Splendida bestiola ! Una curiosità: il terreno profondo...beh, quanto è profondo ?? E sempre se non rompo troppo le scatole, che tipo di ambiente era ?: bosco (tra le radici), prato, riva di un fiumiciattolo, etc...etc..?? e a quella profondità era ancora ricco di detriti o era solo terra ? Dovete avere pazienza, mi sto lentamente "educando" alle raccolte sotterranee....  . 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
david box
|
Inviato: 10/10/2011, 19:30 |
|
|
david box ha scritto: ps.in realtà la sezione del peziolo ( e postpeziolo )è una sezione a se stante ecco fatto.... grazie Maurizio!! 
|
|
Top |
|
 |
|