Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Lasius sp. - Formicidae - Sardegna
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=137&t=6195
Pagina 1 di 1

Autore:  Pietro Niolu [ 23/03/2010, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Lasius sp. - Formicidae - Sardegna

Piccola formica urbana da sempre ospite discreta nel mio terrazzino, di numero contenuto non hanno mai invaso la casa.
Taglia circa 4 mm., colonia monomorfa, petiolo con un unico piccolo nodo, addome con 5 segmenti visibili, antenne a 12 articoli inserite al margine superiore del clipeo, apice delle antenne non a clava, non spine sul torace.
Lavorandoci su sono arrivato alla conclusione che dovrebbe appartenere alla sottofamiglia delle Formicinae e, se non ho preso cantonate, al genere Plagiolepis.
Forse Plagiolepis schmitzi.

Alghero area urbana 23 marzo 2010

IMG_1646.jpg


IMG_1647.jpg


IMG_1667.jpg


DSC09890.jpg


DSC09891.jpg



Allegati:
IMG_1667.jpg


Autore:  elleelle [ 23/03/2010, 22:34 ]
Oggetto del messaggio:  Lasius sp. - Formicidae - Sardegna

Se può essere utile, posto le mie Plagiolepis sp. Queste, però, erano sui 2mm soltanto.
L'addome mi sembra un po' diverso; ma forse aveva bevuto molto.
:hi: luigi

Allegati:
plagiolepis e.JPG


Autore:  mauriziomei [ 24/03/2010, 18:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora una formica da determinare.

No, non è una Plagiolepis ma un Lasius. Le Plagiolepis sono piccolissime, tra le più piccole formiche italiane, 2 mm (o meno) come dice Luigi, e hanno le antenne di 11 articoli soltanto, contro i 12 dei Lasius e della maggior parte delle altre nostre formiche (femmine; nei maschi le antenne hanno rispettivamente 12 e 13 articoli).
Per i Lasius, a parte forse pochissime eccezioni, arrivare alla specie è impossibile da una foto (e molto difficile con gli esemplari sotto il binoculare... di solito, ci vogliono parecchi conteggi di setole e il calcolo di vari indici morfometrici).
Ti avviso che continuando a fotografare le formiche poi è molto facile prenderci gusto... :) !
Ciao!
maurizio

Autore:  Pietro Niolu [ 24/03/2010, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora una formica da determinare.

Grazie Luigi.
Grazie anche a te Maurizio, credo che il tuo avviso sia comunque arrivato in ritardo, avevo in passato trascurato le formiche perché non riuscivo qauasi mai a coglierne i caratteri distintivi. Abbinando le foto all'osservazione al microscopio sono improvvisamente diventate interessantissime, mi sa che ho già preso il vizio!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/