Autore |
Messaggio |
Bemisia
|
Inviato: 16/04/2020, 18:03 |
|
Nome: Peter McGrath
|
Ecco una formica abbastanza sottile, e abbastanza lucida, per l'identificazione. Qualcuno può aiutare? Grazie, Peter
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 16/04/2020, 18:33 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Forse, Camponotus aethiops?
|
|
Top |
|
 |
Cible
|
Inviato: 22/04/2020, 18:15 |
|
Iscritto il: 30/01/2020, 18:36 Messaggi: 59 Località: Lucca - Toscana
Nome: Michele Bertoncini
|
Purtroppo non so l'areale preciso di alcune specie (come C. gestroi) che per me potrebbero essere candidate. C. gestroi è segnalata anche in Slovenia quindi presumo che non si debba escludere a priori e mi sembra, anche dalla foto, insieme a C. aethiops, la più probabile.
Certo, le dimensioni aiuterebbero e ovviamente (ma forse chiedo troppo) sarebbero utili foto del propodeo e del capo (in visione frontale).
Ti ricordi quanto era grande?
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=tmRnmsOXSrs
|
|
Top |
|
 |
Bemisia
|
Inviato: 22/04/2020, 19:49 |
|
|
Grazie Luigi, grazie Michele. Per la lunghezza, direi meno di 1 cm - forse 7-8mm. Purtroppo ho solo questa foto. Cerco di tornare al posto nei prossimi giorni per fare altre. Peter
|
|
Top |
|
 |
Cible
|
Inviato: 22/04/2020, 21:46 |
|
|
7-8 mm non esclude nessuna delle due, ma dovrebbe essere il limite massimo di C. gestroi e il minimo di C. aethiops. A meno di una misura "estrema" (es. 10 mm o 5 mm) non la prenderei come discriminante.
|
|
Top |
|
 |
Bemisia
|
Inviato: 25/04/2020, 17:17 |
|
|
OK - sono tornato al posto e sono riuscito scattare qualche foto - non sempre dello stesso individuo, ma tutti nello stesso metro quadrato. Spero che una o due aiutano... Peter
|
|
Top |
|
 |
VincenzoGentile
|
Inviato: 26/04/2020, 9:10 |
|
Nome: Vincenzo Gentile
|
Ciao, Peter!
Sono formiche diverse. Quella che hai fotografato la prima volta credo sia Camponotus aethiops, quelle dell'ultimo post sono Formica sp., probabilmente F. gagates.
Camponotus gestroi in Italia è presente solo nell'estremo sud della penisola e in Sicilia e Sardegna. Non credo inoltre che sia presente in Slovenia. Se il riferimento dipende dal fatto che la Slovenia è colorata nella mappa della distribuzione della specie su AntMaps o AntWiki (senza però che ci siano specificati i punti di presenza registrati), io credo che si possa trattare semplicemente di un errore.
_________________ Vade ad formicam...
|
|
Top |
|
 |
Cible
|
Inviato: 26/04/2020, 15:01 |
|
|
Ciao, grazie per la correzione! Si, io facevo riferimento ad AntMaps che a sua volta fa riferimento a questa ricerca. Il ritrovamento è molto vicino alla località della foto e, visto che la ricerca è del 2016 ho pensato fosse più o meno affidabile. La situazione dei Camponotus (Myrmentoma) è un po' dubbia? Certo, 1 solo ritrovamento non da molta sicurezza 
|
|
Top |
|
 |
VincenzoGentile
|
Inviato: 26/04/2020, 20:58 |
|
Nome: Vincenzo Gentile
|
Interessante!
È un ritrovamento davvero inaspettato (come anche da commento degli stessi autori), molto lontano dal resto dell'areale noto.
Quando succedono queste cose, mi rammarico sempre molto che gli autori non abbiano aggiunto delle foto degli esemplari raccolti nel lavoro...
_________________ Vade ad formicam...
|
|
Top |
|
 |
Cible
|
Inviato: 27/04/2020, 9:13 |
|
|
Di sicuro qualche foto avrebbero aiutato. Lì in torno ci sono anche altre specie del gruppo lateralis, chi lo sa.
|
|
Top |
|
 |
Bemisia
|
Inviato: 28/04/2020, 19:10 |
|
|
Grazie di nuovo Michele e Vicenzo. Visto il link al 'paper' sloveno, ho contattato l'autore. Mi ha scritto (in inglese, pero) e ha piu o meno confermato C. aethiops (e F. gagates): As somebody mentioned in the forum, the second set of photos captures Formica gagates, so not the same as the first. In the first photo, 2 candidates are possible, as already mentioned in the forum, Camponotus aethiops (minor worker) or gestroi. The worker on the photo looks very shiny and black. C. gestroi (especially minors) are very shiny (jet) black, more than minors of aethiops. But you know that in photos taken in the nature the colour and brightness depends on many things. As for other features, I would say C. aethiops is more probable. The profile of mesosoma looks very arched, characteristic for minors of aethiops but less of gestroi, head profile also looks closer to aethiops, antennae are very long compared to head lenght, gestroi has shorter anten., and also the pilosity, although not well seen, looks more like in aethiops to me. I found C. gestroi only at a single loc. at our coast (so let's say more or less the same area as Carso Trieste) during more than 20 years of occasional sampling there. On the other hand, C. aethiops is much much more common in this area. But it seems that gestroi is also distributed in this area but very rare. Anyway, I would say aethiops is more probable candidate in that photo, but gestroi cannot be excluded. If you go to that site often, try to collect some ants in ethanol and send to me (or to some other expert from Italy) - try to look for shiny black ants, not much more than 5mm long, with uniformly convex profile of mesosoma. You can find good photos of both species on AntWeb website https://www.antweb.org/.
|
|
Top |
|
 |
|