Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 1:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pyrgus armoricanus (Oberthür, 1910) - Hesperiidae Pyrginae

12.V.2006 - ITALIA - Sicilia - PA, Madonie

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/08/2009, 15:15 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Mi accorgo che il forum "Lepidoptera" ha bisogno di una buona cura ricostituente ;)
E visto che in archivio ho un discreto numero di specie già determinate, specialmente fra i Ropaloceri, comincio a darmi da fare.
E inizio con una Famiglia, non ancora presente, che è, a mio avviso, una delle più intriganti per la non facile distinzione di alcuni dei suoi rappresentanti.
La Famiglia è quella degli Esperidi, ed in particolare la sottofamiglia dei Pirgini, che tanto sonno hanno sottratto a generazioni di entomologi (ricordo le sere passate con mio padre a tentare di identificarli :dead: )
Questo è, in fondo, se ci riflettiamo, un aspetto fra i più interessanti nello studio dei nostri amici a sei zampe, indipendentemente dall'ordine di appartenenza: riuscire a individuare le sottilissime differenze che separano gruppi di specie fra loro estremamente simili, spesso all'apparenza quasi identiche.
Mi ha sempre affascinato e stupito la presenza, in ogni famiglia, accanto a decine di generi contenenti ciascuno poche specie, spesso più o meno facilmente identificabili, di altri che si presentano ai nostri occhi e alle nostre indagini con centinaia di taxa estremamente simili, che, nel loro insieme, costituiscono un groviglio spesso quasi inestricabile, se non si dispone di materiali di confronto (e a volte non basta neanche quello :? ).
Ma torniamo ai nostri Pirgini e cerchiamo di fissare almeno qualche specie di riferimento.
Comincio col comune Pyrgus armoricanus (Oberthür 1910), mostrando alcune foto realizzate in natura (spero, tempo permettendo, di fotografre anche materiale preparato della collezione).
L'esemplare è stato fotografato sulle Madonie, il 12.V.2006

Apertura alare fra i 24 ed i 30 mm.
Le ali anteriori sono, in questa specie, di colore bruno scuro, con spazi bianchi ben sviluppati. Le ali posteriori sono invece di colore bruno scuro con aree più chiare, poco evidenti.

Immagine

Immagine

Sul rovescio, le ali posteriori sono di colore bruno poco uniforme con nervature e spazi bianchi più chiari, la cui disposizione e forma consente, per confronto, il riconoscimento della specie da quelle più simili.

Immagine

Nota bene - All'interno del genere Pyrgus, in alcuni casi, per avere la certezza della determinazione, bisogna necessariamente ricorrere all'esame dell'armatura genitale maschile.

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2009, 16:29 

Nome: Salvatore Saitta
Io ho molte specie per rimpinguare la sezione Lepidotteri :)

Le sto fotografando molto lentamente, e non ho avuto tempo per elaborarle, ma tranquillo che prima o poi le posterò tutte, anche quelle già determinate :ok:

ciao

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2009, 18:39 

Nome: Mauro Doneddu
Aggiungo una foto di un esemplare sardo (Perfugas, 11.10.08).
In Sardegna è l'unico rappresentante del genere presente, per cui non c'è da rompersi la testa per accertarne l'identità, essendo i due Hesperidae sardi più simili, Carcharodus alceae e Spialia therapne, molto facilmente distinguibili. :mrgreen:

IMGP7011mod.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]