Autore |
Messaggio |
Gremu
|
Inviato: 25/05/2011, 19:01 |
|
Nome: Stefano Mammola
|
Il bruco (credo) di Zerynthia polyxena su Aristolochia pallida.
|
|
Top |
|
 |
Gremu
|
Inviato: 25/05/2011, 19:02 |
|
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 25/05/2011, 19:05 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6879 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Confermo, larva e adulto di Zerynthia (Zerynthia) polyxena (Denis & Schiffermüller, 1775) - Papilionidae Parnassiinae
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 25/05/2011, 19:43 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Secondo me è Zerynthia cassandra. Lo si capisce dalla larva. Solo di recente ho individuato una differenza costante e significativa tra le larve delle due specie ( polyxena e cassandra): le larve di polyxena hanno sempre i tubercoli con l'apice nero, mentre in quelle di cassandra l'apice è sempre dello stesso colore del resto del tubercolo. Dopo verifica dei genitali si è anche appurato che cassandra è presente in Piemonte, a Villarvernia (AL). Peraltro la località Capanne di Marcarolo è molto vicina all'areale ormai acclarato di cassandra, che convive simpatricamente con polyxena solo sul Monte Beigua. Per chiarezza allego una mappa con l'ubicazione delle tre località che cito, e dell'areale verificato di cassandra in Liguria.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 25/05/2011, 19:47 |
|
|
Aggiungo un'altra nota per chiarezza. Il genere Zerynthia non ha sottogeneri. Allancastria è ormai assodato da tutti che è genere distinto, quindi l'indicazione corretta è: Zerynthia polyxena (Denis & Schiffermüller, 1775), Zerynthia cassandra (Geyer, 1828) e Zerynthia rumina (Linnaeus, 1758).
|
|
Top |
|
 |
Gremu
|
Inviato: 25/05/2011, 21:34 |
|
|
Molto interessante... Grazie. E possibile distinguere polixena e cassandra anche allo stadio adulto su base morfologica? Oppure è necessaria l'analisi molecolare?
|
|
Top |
|
 |
Gremu
|
Inviato: 25/05/2011, 21:35 |
|
|
... avevi già parlato di genitali, e credo ciò risponda alla mia precedente domanda. Chiedo scusa
|
|
Top |
|
 |
mazzeip
|
Inviato: 26/05/2011, 10:39 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 22:59 Messaggi: 1442 Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
|
Cita: Solo di recente ho individuato una differenza costante e significativa tra le larve delle due specie (polyxena e cassandra): le larve di polyxena hanno sempre i tubercoli con l'apice nero, mentre in quelle di cassandra l'apice è sempre dello stesso colore del resto del tubercolo Di solito sì: ma si trovano larve di Z. cassandra con entrambi i pattern (quelle con l'apice del tubercolo nero hanno abitualmente un colore di fondo più scuro), queste due foto ritraggono larve prese nello stesso posto e nello stesso momento (Bosco di Foglino, Nettuno (Roma), maggio 1994):
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 26/05/2011, 12:50 |
|
|
mazzeip ha scritto: Cita: Solo di recente ho individuato una differenza costante e significativa tra le larve delle due specie (polyxena e cassandra): le larve di polyxena hanno sempre i tubercoli con l'apice nero, mentre in quelle di cassandra l'apice è sempre dello stesso colore del resto del tubercolo Di solito sì: ma si trovano larve di Z. cassandra con entrambi i pattern (quelle con l'apice del tubercolo nero hanno abitualmente un colore di fondo più scuro), queste due foto ritraggono larve prese nello stesso posto e nello stesso momento (Bosco di Foglino, Nettuno (Roma), maggio 1994): Ho controllato centinaia di foto di larve da tutto l'areale, e ti confesso che sono le prime cassandra con tubercoli ad apice nero che vedo. Rebus sic stantibus, il carattere decade in parte, perchè, almeno statisticamente, la maggior parte (a questo punto) delle cassandra ha larve con tubercoli monocolore, e, fino a prova contraria, tutte le polyxena hanno larve a tubercoli bicolore.
|
|
Top |
|
 |
|