Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 3:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Papilio machaon Linnaeus, 1758 - Papilionidae, larva

2.VII.2012 - ITALIA - Lazio - VT, in veranda

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/07/2012, 22:14 

Nome: Marco Selis
Ogni anno nel quartiere San Pellegrino di Viterbo si svolge San Pellegrino in fiore: tutto il quartiere viene ricoperto di piante e fiori e ci sono alcuni stand dei vivai che vendono delle piantine. Quest'anno non ci sono andato a causa dello studio, però ci sono andati i miei genitori che mi hanno comprato una piantina di finocchio e una di ruta da uno stand che vendeva piantine per attirare i macaoni :hp: Piantate in giardino già dopo due giorni sul finocchio era presente un bruco neonato che quando era in procinto di impuparsi è scomparso. Pochi giorni fa stavo controllando la piantina di Ruta e ho trovato due bei bruchetti credo al secondo stadio :hp: Spero solo che questi si impupino sulla piantina!

SAM_3451.JPG

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2012, 22:25 

Nome: Maurizio Bollino
Andricus ha scritto:
Spero solo che questi si impupino sulla piantina!

E' difficile che si impupino sulla pianta. Normalmente, prima dell'impupamento, quasi tutte le larve diventano irrequiete e cominciano a girovagare in cerca di un punto tranquillo dove trasformarsi in pupa. Talora si attaccano alla pianta nutrice quando sono in gabbiette da allevamento, e solo perchè confinate.

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2012, 22:27 

Nome: Marco Villani
io per evitare fughe da parte dei bruchi o li trasferisco in grandi contenitori, o circondo la pianta con una reticella ;) :D
ciao :hi: :hi: :hi: :hi: :hi:
ps: è normale che si spostino perche di solito si ancorano ad un supporto robusto come un muro :birra:

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2012, 0:50 

Che le larve diventassero irrequiete prima dell'impupamento me ne sono accorto con le Mimas tiliae, i bruchi diventavano rosa e cominciavano a girare per tutta la gabbia finché non si interravano.
Dietro alla piantina di ruta c'è un muro e appena accanto c'è una pianta di gelsomino con molti rami che escono dal terreno, spero li scelgano per impuparsi per rivedere lo sfarfallamento.

profilo
MessaggioInviato: 08/07/2012, 0:12 

Nome: Matteo Sabbatini
proprio oggi il mio bruco di macaone che stava sul mio finocchio in cocciola sul terrazzo, è partito alla ricerca del suo posto tranquillo, ho avuto fortuna l'ho trovato che camminava a qualche metro dalla pianta, l'ho messo sul muro tra i vari fusti della vite americana, dopo qualche giretto si è fermato a pochi cm da dove l'avevo lasciato, in un punto riparato dal vento e dalla luce, adesso sta facendo la cintura di seta, domani sera sarà crisalide! :D è il mio primo allevamento completo in quasi totale libertà, dato che la deposizione dell'uovo è avvenuta proprio sul mio terrazzo!
è capitato anche a me di trovare uova o piccoli bruchi sul finocchio e la ruta comprate al vivaio! il bruco della foto forse è gia al terzo stadio, mi sembra che nel secondo sia ancora parecchio scuro qui invece si vede bene il disegno definitivo. altro elemento che aiuta a capire l'età è la dimensione del capo, che essendo rigido si ingrandisce da uno stadio all'altro e non durante. :birra: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/07/2012, 14:20 

Pochi minuti fa ho controllato la piantina di ruta, i bruchi sono andati via :(

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]