Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zerynthia cassandra (Geyer, 1828) ♂ - Papilionidae

25.IV.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - PR, Parco del Taro

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/07/2012, 9:48 

Nome: Marco Guerrini
Buongiorno a tutti, inauguro il mio ingresso con questa immagine, purtroppo dall'iscrizione ho avuto una serie di eventi e solo ora comincio a dedicarmi a questa passione con maggior tempo!

Uno dei tre ind. contattati nel Parco del Taro in compagnia di altri amici.

Volevo chiedere agli esperti se l'identificazione è corretta perchè ho letto vari pareri discordi fra le due specie Polyxena e la Cassandra, non ho capito bene la loro diffusione nel nostro paese. Il carattere distintivo mi pare di aver capito che è solo nell'organo riproduttivo...

Grazie!

_MG_0519.jpg

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2012, 10:16 

Nome: Leonardo Forbicioni
:birra: :birra: :birra: Benvenuto su FEI Marco!! :birra: :birra: :birra:

Markfox ha scritto:
Il carattere distintivo mi pare di aver capito che è solo nell'organo riproduttivo.....

Giusto!
Questa è Zerynthia cassandra (Geyer, 1828)
Prova a dare una occhiata QUI....e vedrai che ne saprai senz'altro di più! ;)
Inoltre, i numerosi esperti presenti sul forum sapranno darti preziose, ulteriori indicazioni. :hi: :hi:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2012, 11:09 

Nome: Maurizio Bollino
Markfox ha scritto:
Buongiorno a tutti, inauguro il mio ingresso con questa immagine, purtroppo dall'iscrizione ho avuto una serie di eventi e solo ora comincio a dedicarmi a questa passione con maggior tempo!

Uno dei tre ind. contattati nel Parco del Taro in compagnia di altri amici.

Volevo chiedere agli esperti se l'identificazione è corretta perchè ho letto vari pareri discordi fra le due specie Polyxena e la Cassandra, non ho capito bene la loro diffusione nel nostro paese. Il carattere distintivo mi pare di aver capito che è solo nell'organo riproduttivo...

Grazie!

Caro Marco,
innanzitutto benvenuto su FEI!!!

Circa l'esemplare fotografato, confermo quanto detto da Leonardo: si tratta di Zerynthia cassandra ♂. Oltre che per la località di osservazione, lo si può dire anche per il profilo della valva, ben visibile in foto, che termina a punta (è, invece, arrotondato in polyxena).

Per la corologia di cassandra, ti allego qui una mappa che ho preparato per un volume su Zerynthiini e Luehdorfiini che ho appena terminato di scrivere con l'amico Tommaso Racheli, e che dovrebbe essere pubblicato dopo l'estate.

cassandra.jpg

Circa le differenze tra Z. polyxena e cassandra, a parte quelle già sottolineate nei genitali maschili, ne esistono altre nel colore dei tubercoli delle larve. Non siamo invece riusciti a individuare alcun carattere del disegno alare che permetta una distinzione sicura tra le due specie, pur avendo visionato oltre 3000 esemplari provenienti dall'intero areale.

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2012, 13:30 

Nome: Marco Guerrini
Grazie mille per avermi illuminato, attenderò l'uscita del volume di cui sono molto interessato!
Quindi se ho capito bene, diciamo che il limite dove possono convivere le due specie è fra Savona e Genova, poi scendendo sono tutte Cassandra! Mi cerco pure il bruco che ho fotografato lo scorso anno sempre in zona...

Allego un'altra immagine dello scorso anno , sempre scattato in zona, dove è ben visibile l'organo riproduttivo.

Grazie ancora!

a0024.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]