Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 22:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Papilio alexanor Esper, 1800 larva - Papilionidae Papilioninae - Cuneo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/08/2010, 17:32 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Maurizio, leggendo i tuoi bellissimi interventi, una domanda mi nasce spontanea: ma perché hai abbandonato i Lepidotteri per i Coleotteri?

Perchè con i Coleotteri ci siete tutti voi con cui condividere entusiasmi e delusioni, mentre non avevo nessuno con cui condividere le stesse cose sui Lepidotteri. Considera che ho vissuto per 30 anni (almeno) un'entomologia solitaria qui a Lecce, dove le uniche opportunità di confronto erano le lettere (e successivamente l'e-mail), qualche telefonata e tanta strada in auto. Da quando, poi, sono passato ai Pieridae andini, l'isolamento è diventato assoluto: nessuno con cui parlarne (tranne Gerardo Lamas di Lima, Keith Willmott di Gainesville, Jorge Llorente di Città del Messico e Michael Braby di Camberra), perchè nessuno ne sa nulla, o quasi.
Ora, invece, con tutti voi, mi sembra di avere un Cenacolo di amici nella mia stanza. Ciò non significa che abbia abbandonato i Lepidotteri. Continuo le mie ricerche "semi solitarie" su Catasticta e Leodonta: sto preparando su quest'ultimo genere, con Keith Willmott, una revisione fenetica e molecolare in cui le specie conosciute passeranno da 4-5 a 11.

profilo
MessaggioInviato: 03/08/2010, 0:07 

Nome: Stefano Mammola
Ora che mi hai insinuato il dubbio, concordo che avrei potuto confondermi con Pinpinella anisum. Però, allo stesso tempo, propendo ancora per la mia prima identificazione: sulla stessa pianta ho trovato un Liparus dirus, che a quanto mi dicono frequenta appunto il Laserpitium ( vedi qui: viewtopic.php?f=11&t=10051). La prossima volta che ci ritornerò, prometto di prenderne un pezzetto e verificare con il Pignatti, per avere un verdetto inoppugnabile.

profilo
MessaggioInviato: 03/08/2010, 15:45 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
.... Considera che ho vissuto per 30 anni (almeno) un'entomologia solitaria qui a Lecce, dove le uniche opportunità di confronto erano le lettere (e successivamente l'e-mail), qualche telefonata e tanta strada in auto. Da quando, poi, sono passato ai Pieridae andini, l'isolamento è diventato assoluto: nessuno con cui parlarne (tranne Gerardo Lamas di Lima, Keith Willmott di Gainesville, Jorge Llorente di Città del Messico e Michael Braby di Camberra), perchè nessuno ne sa nulla, o quasi....

Capisco perfettamente. Io ho fatto l'entomologo solitario (salvo qualche viaggio e qualche escursione con l'amico Cesare Iacovone e sporadici incontri con Giorgio Narducci e qualcuno dell'ARDE - i miei contatti erano con americani, tedeschi, cechi, giapponesi, cinesi, australiani, ecc.) dal 1968 a circa il 1998, quando il solito Mr. Anthaxia mi si è avvicinato in occasione di una mostra nel PNA organizzata da Franco Tassi e mi ha fatto: "Ma tu sei Gigli?". Fine della mia tranquilla vita da entomologo solitario!

profilo
MessaggioInviato: 03/08/2010, 16:23 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
quando il solito Mr. Anthaxia mi si è avvicinato in occasione di una mostra nel PNA organizzata da Franco Tassi e mi ha fatto: "Ma tu sei Gigli?". Fine della mia tranquilla vita da entomologo solitario!

Detta così sembra quasi sia stata la fine del periodo migliore ma, conoscendo Daniele da almeno 25 anni (forse 30!!), immagino sia invece il contrario.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]