Autore |
Messaggio |
Daniele Sechi
|
Inviato: 09/06/2009, 7:59 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 09/06/2009, 12:43 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Belli e interessanti Non sapevo di questi casi di ibridazione. Soddisfa qualche mia curiosità, caro Daniele  . Puoi mostrarci gli adulti ibridi? Come fai a essere certo che siano "di madre" hospiton e non viceversa? Esistono comunque ibridi "di madre" machaon?
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 09/06/2009, 13:04 |
|
|
Sono certo siano di madre hospiton perché solo l'hospiton depone sulla ferula, ci sono sicuramente anche gli ibridi di madre machaon ma non li ho mai trovati (né cercati, per la verità...). Non ho foto di adulti ibridi, mi spiace Marcello 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 09/06/2009, 17:42 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Sarebbe interessante ritrovare qualcuno di quei bruchi e tentare di allevarli per ottenere gli adulti 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
mazzeip
|
Inviato: 09/06/2009, 22:17 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 22:59 Messaggi: 1442 Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
|
Come ornamentazione sono in effetti singolari, con quel po' di bianco sul nero-arancio. Qui nel Lazio, comunque, il macaone depone anche sulla ferula, che è anche riportata tra le pianti alimentari (per esempio da Tolman).
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 09/06/2009, 22:44 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Anch'io, qui in Sicilia, incontro frequentemente i bruchi di Papilio machaon su ferula.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 10/06/2009, 7:41 |
|
|
In Sardegna non ho mai visto un bruco di machaon sulla ferula, ma effettivamente non mi sento di escludere che ci deponga, specialmente ora che mi dite che è possibile. Sta di fatto che nelle località dove ho incontrato gli ibridi e dove c'è l'hospiton ed è comune il machaon, ho sempre trovato gli hospiton e gli ibridi su ferula e i machaon su finocchio selvatico. Ho trovato poi in altre località il machaon su altre ombrellifere (come Ammi visnaga) ma non su ferula. Per clido: work in progress... 
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 22/07/2009, 21:18 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Leggere questo post mi ha fatto tornare in mente una vecchia esperienza... una quindicina di anni fa trovai una colonia di P. hospiton non lontano da Alà dei Sardi, o almeno, tutti gli esemplari che riuscii ad avvicinare il tanto da rendere possibile l'identificazione, erano hospiton. La ferula era molto abbondante, per cui cercai i bruchi. C'erano gli adulti, c'era la ferula, perchè non dovevano esserci i bruchi? invece niente. Poi vidi un adulto, evidentemente femmina, posarsi su una ferula ad una certa distanza da me e flettere l'addome nella tipica postura di quando depongono. Volò subito via, ma avvicinatomi, guardando bene il rametto, ecco l'uovo. Presi l'intero ramo della ferula e lo portai a casa, in attesa della schiusa. dopo una decina di giorni nacque il bruco, a cui feci trovare della ferula fresca sulla quale trasferirsi, a contatto del suo rametto ormai vizzo. Alla nascita era completamente nero, come sia hospiton che machaon. Ma più cresceva e più assomigliava ad un macaone. "Ma quanto somiglia ad un macaone questo hospiton", mi dicevo. Ad un certo punto dello sviluppo fu evidente che non era un hospiton, pensai perciò ad un ibrido, meglio ancora  non l'avevo mai trovato. Comunque, completato lo sviluppo, quel bruco di ibrido era praticamente indistinguibile da un bruco di macaone. Fece la sua brava crisalide, e venne il giorno dello sfarfallamento del mio primo esemplare di ibrido machaon-hospiton. Ma con mia gran delusione, quello che sgusciò fuori dalla crisalide fu un banalissimo comunissimo macaone. Era la prima volta che trovavo macaone su ferula, ed il caso volle che fosse successo in un prato dove erano presenti in buon numero gli hospiton, l'equivoco era inevitabile. Comunque in seguito ho trovato più volte bruchi di macaone su ferula, ma non ho ancora, purtroppo, mai visto un ibrido. Però sono fiducioso, è solo questione di tempo  . Mauro
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 22/07/2009, 21:23 |
|
|
Ciao Mauro se hai foto degli hospiton di Alà dei Sardi mettine qualcuna, è un dato interessante per questa specie, io non l'ho mai trovato nelle tue zone. 
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 22/07/2009, 21:27 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6676 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 23/07/2009, 19:16 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Ciao Mauro se hai foto degli hospiton di Alà dei Sardi mettine qualcuna, è un dato interessante per questa specie, io non l'ho mai trovato nelle tue zone.  Alà dei Sardi non è proprio dalla mie parti, ma certo è molto più vicina a me cce a te... diciamo che è nella stessa metà di Sardegna dove sto io... Comunque all'epoca naturalmente non avevo la digitale, perciò ho solo diapositive. Purtroppo il mio scanner dia è spirato dopo breve e dolorosa (per me) malattia, ed ora ho solo uno scanner piano che digitalizza anche dia, ma il risultato è molto mediocre. Aggiungo lo stesso delle immagini che possono essere interessanti: la sequenza dell'ultima muta di un bruco di hospiton, con formazione della crisalide. Mauro
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 23/07/2009, 19:26 |
|
|
Bellissimo documento complimenti !! 
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 23/07/2009, 19:26 |
|
|
Accidenti se è complicato... ho dovuto cancellare due volte e fare da capo, perchè le immagini compaiono in senso inverso a quello in cui le inserisco  prima l'ultima e ultima la prima... poi non sono neanche riuscito a metterle tutte della stessa dimensione, mi arrendo, non è cosa per me, sono un imbranato! 
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 24/07/2009, 9:56 |
|
|
All'inizio ho faticato anche io a capire, è vero il sistema inserisce in modo inverso gli allegati rispetto all'ordine con cui li carichi, per non sbagliare puoi selezionare gli allegati dall'elenco e usare la funzione "inserisci in linea con il testo", così li puoi disporre come vuoi.
Ma queste foto della larva sono di Alà?
Ultima modifica di Daniele Sechi il 26/07/2009, 9:39, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 24/07/2009, 10:12 |
|
|
Mauro come si fa' ad allegare piu' foto nello stesso messaggio se la dimensione massima e' di 400 kb Grazie.
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
|