Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allancastria deyrollei (cf.) (Oberthür, 1869) - Papilionidae

23.V.2011 - TURCHIA - EE, Senköy (Hatay)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2011, 9:58 

Nome: Gianfranco Sama
Allancastria cerisyi (Godart, 1822) ?

Turchia sud orientale, Hatay: Senköy, 934 m
Vista l'ora tarda sono riuscito a fotografare numerosi insetti, fra cui questo bellissimo Papilionide posato a terra, fra l'erba.
Visto che Bollino (Bollino & Sala, 1994) l'ha studiata, potrà dirci qualcosa su questa popolazione che, a quanto pare, dovrebbe essere riferita alla sottospecie tiponominale :?
Allancastria_Senkoy_.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

Ultima modifica di Isotomus il 26/06/2011, 10:08, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2011, 10:03 

Nome: Mirko
i Papilionidae sono sempre belli :)

L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2011, 10:50 

Nome: Maurizio Bollino
Isotomus ha scritto:
Visto che Bollino (Bollino & Sala, 1994) l'ha studiata, potrà dirci qualcosa su questa popolazione che, a quanto pare, dovrebbe essere riferita alla sottospecie tiponominale

In realtà il lavoro cui ti riferisci (Sala, G. & Bollino, M., 1994 - Allancastria cerisyi Godart, 1822 in the Balkans: new subspecies and critical notes on the existing populations (Lepidoptera: Papilionidae). Atalanta,25(1-2): 151-160, colour plates II-III) trattava le popolazioni balcaniche di A. cerisy (e non cerisyi, come da noi e altri erroneamente riportato).

Comunque, per rispondere al tuo quesito

Isotomus ha scritto:
Allancastria cerisyi (Godart, 1822) ?