Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allancastria deyrollei (cf.) (Oberthür, 1869) - Papilionidae

23.V.2011 - TURCHIA - EE, Senköy (Hatay)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2011, 9:58 

Nome: Gianfranco Sama
Allancastria cerisyi (Godart, 1822) ?

Turchia sud orientale, Hatay: Senköy, 934 m
Vista l'ora tarda sono riuscito a fotografare numerosi insetti, fra cui questo bellissimo Papilionide posato a terra, fra l'erba.
Visto che Bollino (Bollino & Sala, 1994) l'ha studiata, potrà dirci qualcosa su questa popolazione che, a quanto pare, dovrebbe essere riferita alla sottospecie tiponominale :?
Allancastria_Senkoy_.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

Ultima modifica di Isotomus il 26/06/2011, 10:08, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2011, 10:03 

Nome: Mirko
i Papilionidae sono sempre belli :)

L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2011, 10:50 

Nome: Maurizio Bollino
Isotomus ha scritto:
Visto che Bollino (Bollino & Sala, 1994) l'ha studiata, potrà dirci qualcosa su questa popolazione che, a quanto pare, dovrebbe essere riferita alla sottospecie tiponominale

In realtà il lavoro cui ti riferisci (Sala, G. & Bollino, M., 1994 - Allancastria cerisyi Godart, 1822 in the Balkans: new subspecies and critical notes on the existing populations (Lepidoptera: Papilionidae). Atalanta,25(1-2): 151-160, colour plates II-III) trattava le popolazioni balcaniche di A. cerisy (e non cerisyi, come da noi e altri erroneamente riportato).

Comunque, per rispondere al tuo quesito

Isotomus ha scritto:
Allancastria cerisyi (Godart, 1822) ?

direi: no, non credo che si tratti di A. cerisy, bensì di Allancastria deyrollei (Oberthür, 1869). Non posso affermarlo con certezza assoluta basandomi su questa immagine, ma ne sono comunque ragionevolmente convinto: mancano gli ocelli azzurri della banda submarginale dell'ala posteriore, e le code sono troppo lunghe e acuminate per una cerisy. Anche il pattern dell'ala anteriore è troppo melanico per qualunque cerisy turca. Due caratteri discriminanti certi (a parte i genitali, ovviamente) sono, purtroppo, non visibili: area subapicale del verso dell'ala anteriore aranciata in deyrollei, bianca in cerisy; tarsi giallastri in deyrollei, neri in cerisy.

Nella regione di Hatay le due specie convivono con le due rispettive sottospecie nominali (in realtà A. deyrollei è considerata monotipica), anche se cerisy tende a preferire le aree a più bassa quota rispetto a deyrollei, e presenta un periodo di comparsa più precoce. Anche questo dato, in effetti, confermerebbe la mia attribuzione dell'esemplare a deyrollei.

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2011, 11:06 

Nome: Gianfranco Sama
Non credo che questa foto, scattata dopo che la farfalla si è spostata su una pietra possa aiutare. Purtroppo da qualche tempo non raccolgo più le farfalle che trovo, quindi rimarrò con un Allancastria cfr. deyrollei
Allancastria.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2011, 11:08 

Isotomus ha scritto:
Non credo che questa foto, scattata dopo che la farfalla si è spostata su una pietra possa aiutare. Purtroppo da qualche tempo non raccolgo più le farfalle che trovo, quindi rimarrò con un Allancastria cfr. deyrollei
Allancastria.jpg

:ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2011, 11:38 

Isotomus ha scritto:

Invece questa angolazione conferma la mia ipotesi!! Si vede bene che è un maschio, e un maschio di cerisy con quel pattern così scuro non l'ho mai visto.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]