Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/06/2025, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Parnassius mnemosyne (Linnaeus, 1758) ♀ - Papilionidae Parnassiinae Parnassiini

4.VIII.2011 - ITALIA - Lombardia - SO, Bagni di Masino, 1100 m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/10/2011, 1:30 

Nome: Corrado Cancemi
Corpo glabro come in tutte le femmine delle specie del genere Parnassius e macche sulle ali di estensione maggiore rispetto al maschio.

Parnassius mnemosyne.JPG

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 9:26 

Nome: Lucio Morin
cio' che mi stupisce è la data di cattura :? sei sicuro che sia di agosto ? Solitamente la specie si rinviene da fine maggio ai primi di luglio...forse hai digitato il mese sbagliato ?

Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 23:42 

Purtroppo l'esemplare viene da un'altra collezione e mi sono limitato a trascrivere quanto riportato sul cartellino. Non ho dato importanza al mese di agosto, perché, tra gli altri, anche Tom Tolman scrive "Mid April/late August according to locality and altitude". Comunque, nel dubbio ho voluto cercare in giro nel web e ho visto che si parla di sfarfallamenti in maggio-luglio, giugno-luglio, per cui mi viene da pensare che le varie fonti si basino su mnemosyne che volano in zone diverse.

profilo
MessaggioInviato: 10/10/2011, 11:03 

Nome: Maurizio Bollino
corradocancemi ha scritto:
ho visto che si parla di sfarfallamenti in maggio-luglio, giugno-luglio, per cui mi viene da pensare che le varie fonti si basino su mnemosyne che volano in zone diverse.

Esatto!! La specie ha una distribuzione molto ampia, sia come areale che come quota di volo, e quindi anche il periodo di sfarfallamento è variabile. Due esempi: in Italia meridionale sfarfalla tipicamente la prima metà di giugno, volando ad una quota compresa tra i 1000 e i 1700 metri, mentre in Turchia Nord-orientale vola con Parnassius apollo nella seconda decade di luglio e a quote comprese tra i 1700 e i 3200 metri.
Mai sentito, comunque, mnemosyne di agosto.

profilo
MessaggioInviato: 10/10/2011, 11:24 

Nome: Paride Dioli
In provincia di Sondrio (Lombardia) io la trovo regolarmente a Caiolo, attorno ai 600-700 m (Alpi Orobie). Ho in collezione esemplari solo di luglio e agosto.

profilo
MessaggioInviato: 10/10/2011, 14:05 

Dioli ha scritto:
In provincia di Sondrio (Lombardia) io la trovo regolarmente a Caiolo, attorno ai 600-700 m (Alpi Orobie). Ho in collezione esemplari solo di luglio e agosto.

Quello che dice Paride, riferendosi alla Lombardia, confermerebbe che il mio cartellino è corretto allora

Maurizio Bollino ha scritto:
in Italia meridionale sfarfalla tipicamente la prima metà di giugno

In un bellissimo post di NM, infatti, il nostro Marcello Romano dice espressamente che in Sicilia, sulle Madonie, Parnassius mnemosyne vola nel mese di giugno

profilo
MessaggioInviato: 10/10/2011, 22:45 

Nome: Lucio Morin
Dioli ha scritto:

cio' che mi stupisce è proprio il fatto che volando ad una quota cosi' modesta abbia un periodo di volo cosi' tardo ( luglio puo' andare, anche meta' luglio OK ma agosto è veramente strano); In trentino a 1600mt li raccoglievo ai primi di luglio, ma in Friuli V. G. generalmente da fine maggio ad un massimo dei primi di luglio con quote comprese tra i 1000 e 1400 mt ; quest'anno li ho visti volare a 1200/1500 mt ai primi di maggio.
Ciao Lucio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]