Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Papilio machaon sphyrus f. rubromaculata Schultz ♀ - Papilionidae

7.VII.2010 - ITALIA - Sicilia - SR, ex larva - Avola, contrada Signorello (Bochini)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/10/2011, 1:15 

Nome: Corrado Cancemi
Se una mia discussione precedente, in cui venivano presentati due Macaoni siciliani attribuiti alla sottospecie sphyrus, aveva suscitato perplessità e richiesto chiarimenti, adesso intraprendo un sentiero ancora più tortuoso, cercando di attribuire a un esemplare di Papilio machaon una delle forme di cui parla Ruggero Verity nel lavoro "Le Farfalle diurne d'Italia".
Nelle specie con forte variabilità intraspecifica come Papilio machaon, l'eccesso di forme descritte solleva dubbi riguardo alla validità scientifica delle stesse. Tuttavia, le pagine di Verity mi hanno incuriosito ancora una volta perché, nell'elencare le varie forme, riescono a dare una risposta alle curiosità di quegli osservatori che di fronte a un Macaone con una discreta variazione di colore si chiedono: ma questa "che specie di Macaone è"?
In questo senso, mi è sembrato interessante presentare un esemplare della forma rubromaculata Schultz. Si tratta di una femmina.
Come Verity spiega nel passo che ho riportato, questa forma presenta alcuni degli spazi lunulari gialli premarginali delle ali posteriori ornati di una macchia arancione, una caratteristica comune negli esemplari della sottospecie britannicus (il Tolman, tra gli altri, ne figura proprio un esemplare con la prima lunula macchiata di rosso mattone per rappresentare questa sottospecie). L'autore spiega che le macchie arancioni sono maggiori per effetto dell'umidità, più frequenti e sviluppate nelle femmine rispetto ai maschi e da noi negli esemplari allevati.

Papilio machaon sphyrus f. rubromaculata Schultz.jpg

Ho ottenuto per la prima volta questa femmina con le macchie rosse evidenti allevando una larva L3 raccolta il 17 giugno 2010, poi impupatasi il 27 giugno e diventata farfalla il 7 luglio. In quell'occasione ho voluto fare una prova: nelle 24 ore precedenti lo sfarfallamento ho messo la scatola contenente la crisalide di fronte al climatizzatore a una temperatura di 26°C in modalità "cool". Non so se si sia trattato di una coincidenza, ma è stata la prima volta che ho visto un esemplare con queste macchie arancioni.

Ed ecco il passo in cui Verity si sofferma sulle macchie arancioni in Papilio machaon

Verity Papilio machaon f. rubromaculata.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]