Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Papilio machaon Linnaeus, 1758 - Papilionidae Papilioninae

8.VII.2012 - ITALIA - Sicilia - EN, Barrafranca

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/07/2012, 16:32 

Nome: Salvatore Capici
Questo un Papilio machaon che ho classificato come maschio perche' aveva la punta dell'addome particolarmente a punta.
Cercando ulteriori conferme sul web mi sono imbattuto in numerosi siti che citavano alcune sub sp. di cui sconoscevo l'esistenza (ad esempio P. m. pikei, P. m. aliaska, P. m. oregonius). Non ho capito se tali sub sp possono essere distinte morfologicamente o meno, cercando e confrontando le foto mi e' saltato all'occhio il seguente fatto:
su alcune foto la striscia nera/scura che corre lungo tutto l'addome e' molto larga su altre (come in questa foto) sottile.
Ebbene ecco la domandona:
la striscia in questione e' indicativa di qualche differenza di rilievo ? Ad esempio distintiva di maschio/femmina oppure di una sub specie particolare ?
Ritornando a quest'ultime (le sub sp.) se guardo qui dovrei dire che questo e' un Papilio machaon oregonius maschio.
Mi chiarite un po' le idee ?
grazie in anticipo

machaon.JPG

Oggetto del messaggio: Re: Domandona su Papilio machaon
MessaggioInviato: 16/07/2012, 18:36 

Nome: Piero Leo
Il maschio di machaon si riconosce dalla femmina per le due valve presenti all'apice dell'addome.
Questo è un classico esempio di come una ricerca sul web fatta in modo approssimativo porti spesso a risultati bizzarri; è normale che se cerchi di determinare una farfalla raccolta in Sicilia, confrontandola con le figure di un sito di papilionidi americani può anche succedere che riesci ad identificarla con una sottospecie dell'Oregon!
Il tuo esemplare ha la consueta colorazione dei machaon di Sicilia, Sardegna e altre regioni meridionali, che schiudono tra giugno e luglio (seconda generazione). Quelli che schiudono in primavera (prima generazione) hanno invece un pattern molto differente (più melanici), mentre quelli che schiudono in agosto-settembre (terza generazione) sono come una via di mezzo.
Volendo per forza dare un nome alle popolazioni siciliane di P. machaon puoi provvisoriamente utilizzare quello di sottospecie sphyrus Hübner, 1819, la cui validità è comunque ancora da chiarire.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 16/07/2012, 20:26 

Grazie per le precisazioni. Non hai detto nulla circa la zona scura lungo l'addome oggetto della mia domanda, ne deduco che e' una caratteristica che varia da esemplare ad esemplare senza aver alcun significato ?
grazie

profilo
MessaggioInviato: 16/07/2012, 20:32 

skapc66 ha scritto:
Non hai detto nulla circa la zona scura lungo l'addome oggetto della mia domanda, ne deduco che e' una caratteristica che varia da esemplare ad esemplare senza aver alcun significato ?
Tenebrio ha scritto:
Il tuo esemplare ha la consueta colorazione dei machaon di Sicilia, Sardegna e altre regioni meridionali, che schiudono tra giugno e luglio (seconda generazione)
Mi riferivo anche e soprattutto alla colorazione dell'addome, con giallo molto sviluppato e nero molto ridotto, carattere tipico appunto della seconda generazione.

Piero

profilo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 7:56 

Grazie, era la spiegazione che cercavo.

profilo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 17:54 

Trattandosi più che altro di una discussione sulla variabilità stagionale di questa specie, credo che non sia scorretto proporre, a scopo didattico, le foto di due esemplari maschi (entrambi di Sardegna e provenienti dalla mia collezione) rispettivamente della prima e della seconda generazione

P. machaon prima generazione
Sardegna, Sestu (Cagliari), 23.IV.1984, P. Leo leg. Apertura alare 63 mm
machaon prima gen.jpg

P. machaon seconda generazione
Sardegna, Lanusei (Ogliastra), 5.VII.1985, P. Leo leg. Apertura alare 67 mm
machaon seconda gen.jpg

Le differenze tra le prime due generazioni sono molto notevoli, almeno in Sardegna e Sicilia: nella prima generazione il nero, soprattutto del corpo e del margine addominale delle ali posteriori, è molto sviluppato; nelle stesse zone è anche ben apprezzabile una lunga peluria (prima foto). Nella seconda generazione abbiamo l’opposto: riduzione marcata del melanismo e quasi totale scomparsa della peluria (seconda foto).

Piero

profilo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 21:03 

Grazie, molto interessante. Non sapevo di questa particolarita'. La mia e' quindi di seconda generazione.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]