Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zerynthia (Zerynthia) polyxena ([Denis & Schiffermüller], 1775) - Papilionidae Parnassiinae

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/04/2010, 14:44 

Nome: Rocco Malgeri
Buongiorno a tutti, sono Rocco di Chivasso (TO), mi sono appena iscritto, non sono proprio un entomologo, ma un fotoamatore, mi occupo soprattutto di foto naturalistica, uno dei campi che prediligo è il close-up, quindi foto di fiori, insetti (soprattutto farfalle) ecc. Mi rivolgo a Voi per un dubbio: ho ripreso una farfalla che non riesco a classificare, potrebbe essere la zerinthia polyxena, o forse la più rara z. rumina, vi allego due scatti, potrebbero essere le due specie, credevo fosse sempre la stessa e magari mi sbagliavo... grazie per l'attenzione. Rocco.

zerinthia%20p_1.jpg

zerinthia%20p_%203.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: identificazione specie
MessaggioInviato: 14/04/2010, 15:01 

Nome: Alessandro Drago
innanzitutto benvenuto :D Direi Zerynthia polyxena (Denis & Schiffermüller 1775), ma lascio ogni approfondimento ai farfallari...

P.S.: per la prossima richiesta di determinazione, troverai una sezione apposita nel forum ;)

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2010, 17:08 

Grazie, provvederò... riguardo alla Z. polyxena: nella seconda immagine sono visibili diverse macchie rosse sulle ali anteriori...

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2010, 19:25 

Nome: Maurizio Bollino
rocco ha scritto:
Grazie, provvederò... riguardo alla Z. polyxena: nella seconda immagine sono visibili diverse macchie rosse sulle ali anteriori...

E' polyxena, senza alcun dubbio. Se le macchie rosse ti possono trarre in inganno, tieni conto che in rumina si vedono anche sul lato dorsale delle ali anteriori. Se mai fosse stata rumina, avresti aggiunto una specie alla fauna italiana, visto che in Italia non c'è. Aggiungo, infine, che rumina non è "più rara" come tu dici: nelle località dove è presente (Francia sud-occidentale, Spagna, Portogallo, NW Africa fino alla Tunisia) è specie abbastanza comune. Se proprio dovessi dire, anzi, la nostra polyxena s.l. (intendendo tutte le popolazioni italiane) è spesso localmente molto più scarsa della maggior parte delle popolazioni di rumina.

profilo
MessaggioInviato: 15/04/2010, 8:51 

Grazie delle precisazioni... saluti. Rocco.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]