Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Aldo Braibanti, scrittore, filosofo, artista poliedrico, sceneggiatore, regista, mirmecologo?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=14&t=33078
Pagina 1 di 1

Autore:  ruzzpa [ 14/04/2012, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Aldo Braibanti, scrittore, filosofo, artista poliedrico, sceneggiatore, regista, mirmecologo?

Cercando di mettere ordine nella mia sconclusionata libreria, mi sono ritrovato in mano un libro che avevo dimenticato di possedere di A.Braibanti "Le prigioni di Stato", Feltrinelli 1969, voi direte che cosa ci azzecca con il nostro forum? Invece ci azzecca …. Nello stesso libro vi sono due saggi di nostra pertinenza, il primo Myrmica vuole essere come dice lo stesso autore un invito alla mirmecologia, il secondo Formiche, uomini e macchine, è un interessante piccolo saggio filosofico, che vuole essere un invito allo scienze naturali per poter comprendere appieno la natura dell’uomo.
Interessante anche il fatto che l’Autore usi termini come Superorganismo (siamo nel 1969), e indichi il pericolo di antropomorfizzare la società delle formiche, incoraggiando invece lo studio di queste ultime per comprendere meglio la storia dell’evoluzione e dell’uomo.
"Io sono l’uomo. Alla mia sinistra la formica è il mio specchio. Alla mia destra l’automa è il mio veicolo verso le stelle. Per espandere la vita e non per uccidere, per cercare nuovi compagni e non nemici da combattere."

Si denota nei due saggi l’uso di una terminologia scientifica appropriata nell’illustrare il mondo delle formiche, mi domando se A.Braibanti oltre ad essere uno studioso di formiche non abbia anche pubblicato qualche articolo scientifico …
Qualcuno del forum ne è a conoscenza?

Biografia e Il "caso Braibanti": processo per plagio su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Braibanti

Vitalizio Legge Bacchelli per A.Braibanti su La Repubblica http://www.repubblica.it/2006/11/sezion ... verno.html

Allegati:
braibanti.JPG


Autore:  Tommaso Lisa [ 05/05/2021, 10:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aldo Braibanti, scrittore, filosofo, artista poliedrico, sceneggiatore, regista, mirmecologo?

Caro Gianpaolo,
inizio oggi una piccola ricerca su Braibanti entomologo e mi imbatto nel tuo post. Penso sarebbe interessante, se qualche mirmecofilo ci seguisse, fare un'analisi dei suoi scritti entomologici, a quanto pare introvabili. Chissà cosa ne verrebbe fuori, leggendoli e comparandoli con Wilson e Holdobler... Tu hai proseguito la ricerca? A presto

Autore:  Apoderus [ 12/09/2022, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aldo Braibanti, scrittore, filosofo, artista poliedrico, sceneggiatore, regista, mirmecologo?

E' con una certa emozione che riprendo questo vecchio post di Gianpaolo, che nel frattempo ci ha lasciati. Mi è venuto in mente quando, ieri, ho visto il film recentemente presentato al Festival di Venezia e incentrato sulla vicenda di Aldo Braibanti, Il signore delle formiche. Mi dispiace che Gianpaolo non abbia fatto in tempo a vederlo, credo l'avrebbe apprezzato. E per rispondere alla sua domanda che è rimasta in sospeso, non mi risulta che Braibanti avesse pubblicato lavori scientifici sulle formiche, anche se le ricerche che ho fatto sono state molto superficiali. Non credo comunque che sia questo il punto. Consiglio agli amici del Forum la visione del film che ho trovato ben fatto, magistralmente interpretato e particolarmente toccante.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/